Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Ehhh?? Ma magari, è tutto un pastrugnone purtroppo. Hanno anche siti con 3 layer UMTS accesi e il sito adiacente con 10MHz di B1 LTE (con ovviamente SNR da schifo correlati). Non hanno seguito un piano di "trasbordo" delle frequenze strutturato e unificato su tutti gli impianti
Tipo qui da noi la 500108 che ha 3 layer UMTS che smerdano ben bene la B1 LTE che hanno TUTTI i siti intorno ad essa, un opera d'arte:
e12ff181a5cfb59c67e494636ade9bd3.jpg

Io dico non la vuoi mettere in LTE ok ma almeno riduci a 5mhz lo spettro 3G dai cazzo! Vodafone nel 99% dei casi ha agito così, prima si porta a 5mhz il 3G e poi parte il rollout massivo, così si lavora...


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Hanno modificato il parametro che riguarda il fallback delle chiamate non VoLTE, prima era impostato sul 3G ed ora sul 2G. Chiaramente rientra sempre nel piano di dismissione 3G, ma in realtà a conti fatti è solo una mossa per andare a togliere quel poco di traffico che ancora gira su questa rete, però rimane ancora tutto attivo.
Ma essendo che cominceranno a spegnere 3g ad Aprile ed avendo solo 5mhz sui 900 in 2g per ora non si va a saturare così facendo questa banda per le chiamate visto che i clienti Kena(2 Milioni) non hanno Volte ed anche qualche cliente TIM?
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ma essendo che cominceranno a spegnere 3g ad Aprile ed avendo solo 5mhz sui 900 in 2g per ora non si va a saturare così facendo questa banda per le chiamate visto che i clienti Kena(2 Milioni) non hanno Volte ed anche qualche cliente TIM?
Credo (spero) che riportino il GSM a 10 MHz (stato ante-U900) prima che inizino a spegnere il 3G B1 "di base".

Così da avere una rete "solida" al momento dello spegnimento definitivo del 3G.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Credo (spero) che riportino il GSM a 10 MHz (stato ante-U900) prima che inizino a spegnere il 3G B1 "di base".

Così da avere una rete "solida" al momento dello spegnimento definitivo del 3G.
Allora spengono prima U900(usato poco) e poi dopo aver riportato il GSM a 10mhz spengono pure la b1...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Tim da qui sta iniziando a disattivare il 3g. In realtà la rete è ancora presente. Se cerco e forzo il 3g lo trova e ci rimane, ma se lascio il telefono in rete automatica, in 4g passa diretto a 2g in chiamata
Ah che strano, si stanno già predisponendo in maniera "passiva" per rendere poco "accessibile" la rete 3G. Forse vogliono testare quanto si carica la rete e quanto sia "necessaria la rete 3G"
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Ma non sono un po' in ritardo se cominciano a spegnere da aprile?! Con tutti i siti mono e bibanda che hanno...

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ma non sono un po' in ritardo se cominciano a spegnere da aprile?! Con tutti i siti mono e bibanda che hanno...
Strano, di solito fanno deploy massivi di bande.....

Comunque il problema più grave per TIM, paradossalmente, è la mancanza di B20: già oggi sui siti con bande solo medie/alte è già tanto se ricevi u900, figuriamoci con l'imminente spegnimento di quest'ultimo sui siti dove lo hanno attivo

Poi c'è il problema che non si decidono ad usare massivamente la 2100 in 4G... su alcuni siti nuovi non installano manco le remote della 2100
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Se il progetto è quello di spegnere il 3G non voglio pensare che TIM non abbia in piano il rollout delle bande mancanti, è umanamente impossibile....sarebbe un suicidio di massa

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Secondo me ad aprile succederà poco nel senso che spegneranno il 3g solo dove sono sicuri di non fare figure di merda per poi darsi na mossa per tutto l'anno ad accendere bande mancanti sui siti monobanda o senza 4g e spegnerlo gradualmente entro dicembre...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ah che strano, si stanno già predisponendo in maniera "passiva" per rendere poco "accessibile" la rete 3G. Forse vogliono testare quanto si carica la rete e quanto sia "necessaria la rete 3G"
Con Kena già accade,ho visto ieri sul cel di mia moglie ed il 3g per vederlo lo devi forzare per vederlo altrimenti rimane in 2g se tieni tutte le tecnologie attive,prima in 4g ci stava(ha offerta solo voce su quella sim) ora 2g fisso...
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
È uscito il calendario dello spegnimento diviso per regioni e poi per comuni. Mi sembra di vedere che entro giugno 2022 spegneranno tutto.

 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Scaricati il PDF dei comuni del Trentino, per esempio Ville di Fiemme.
Il Trentino ha molte date in rosso in effetti. Non saprei però cosa voglia dire. La notizia interessante comunque credo che sia che entro giugno lo spegnimento sarà concluso.
 
Utente
Messaggi
2,441
Reazioni
883
Punteggio
113
Da me a giugno, e si spera che entro allora abbiamo fatto qualche upgrade quantomeno di copertura, altrimenti la vedo moooolto brutta...
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Cerco di vederne il lato positivo e mi auguro che lo spegnimento del 3G sia l'occasione per colmare le mancanze in termini di bande mancanti.
Se pensiamo alla quantità di fibra che TIM ha a disposizione, se se la giocano bene possono veramente ribaltare la situazione attuale o almeno rimettersi al pari degli altri operatori.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Senza 3G l'eventuale 4G debole/assente manda il telefono in GSM.
A sensazione W3 sta tardando questa operazione sia per un VoLTE ancora non maturo sia per guadagnare qualche migliaio di utenti scontenti..... è una analisi strampalata?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Senza 3G l'eventuale 4G debole/assente manda il telefono in GSM.
A sensazione W3 sta tardando questa operazione sia per un VoLTE ancora non maturo sia per guadagnare qualche migliaio di utenti scontenti..... è una analisi strampalata?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

W3 deve mantenere il 3G attivo prima di tutto per iliad .
Gli accordi di ran sharing sono per 3G e 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top