Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
W3 deve mantenere il 3G attivo prima di tutto per iliad .
Gli accordi di ran sharing sono per 3G e 4G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Giusto non ci avevo pensato. Quindi andiamo al 2023... 2024...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Giusto non ci avevo pensato. Quindi andiamo al 2023... 2024...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

2023 scadono i primi 5 anni .
Poi iliad aveva la possibilità di scelta di rinnovo per altri 5 . Quindi 2028 .
Vedremo cosa succederà il prossimo anno .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Rinnovano rinnovano....
1) Windtre comincerà a spegnere alcune portanti 3G entro il 2023
2) Iliad accenderà il Volte entro tempi umanamente accettabili per migrare molto velocemente la propria utenza sulla rete 4G, senza dove chiedere niente a nessuno.
Sarà interessante vedere se le due cose si muoveranno in sincronismo
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ma quindi alla fine sulla b1 in 4g si arriverà ad avere 15mhz come vodafone, il che dovrebbe aumentare le prestazioni, dovrebbero essere 150mega teorici.

io ho la
eNodeB
201695

ma non riesco a vedere se sono già a 5 o 10mhz.
la cosa bella è che da quando hanno aggiornato la B7 non è mai stata collegata al resto della bande quindi ho b20+b3+b1 e la b7 per i fatti suoi....bah

il
eNodeB
204594
attivo da poco e quadribanda ad esempio serve praticamente il nulla essendo sulla cima di un monte in un area che dire poco popolata è diro poco, nn ho fatto prove in zona ma se i radianti sono puntati verso sud non ho idea a cosa possa servire un simile sito
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
ma quindi alla fine sulla b1 in 4g si arriverà ad avere 15mhz come vodafone, il che dovrebbe aumentare le prestazioni, dovrebbero essere 150mega teorici.

io ho la
eNodeB
201695

ma non riesco a vedere se sono già a 5 o 10mhz.
la cosa bella è che da quando hanno aggiornato la B7 non è mai stata collegata al resto della bande quindi ho b20+b3+b1 e la b7 per i fatti suoi....bah

il
eNodeB
204594
attivo da poco e quadribanda ad esempio serve praticamente il nulla essendo sulla cima di un monte in un area che dire poco popolata è diro poco, nn ho fatto prove in zona ma se i radianti sono puntati verso sud non ho idea a cosa possa servire un simile sito

Al momento il 3G è ancora acceso quindi abbiamo 10 MHz in tutta Italia .

Perché dici che la B7 "sta per i fatti suoi" ?
Non ho ben capito .
Che telefoni hai ?
Le aggrega tutte e 4 le bande ?

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
Al momento il 3G è ancora acceso quindi abbiamo 10 MHz in tutta Italia .

Perché dici che la B7 "sta per i fatti suoi" ?
Non ho ben capito .
Che telefoni hai ?
Le aggrega tutte e 4 le bande ?

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
non viene aggregata la b7, su nessun router ne telefono, non è un problema di apparati che supportano tutti il 4ca ed oltre. è come se fossero due ripetitori distinti, ad esempio adesso con un netgear m1 ed antenna 4g con segnale molto forte faccio b3+b1+b20, con un altro router huawei b535 se imposto la banda b7 non mi aggrega le altre

è come se fossero 2 ripetitori distinti, ha sempre fatto così fin da quando hanno attivato la b7, non so se per errore o scelta di tim, sono andato anche in prossimità del sito con telefono e router e non c è verso, o prende la b7 o prende le altre 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
non viene aggregata la b7, su nessun router ne telefono, non è un problema di apparati che supportano tutti il 4ca ed oltre. è come se fossero due ripetitori distinti, ad esempio adesso con un netgear m1 ed antenna 4g con segnale molto forte faccio b3+b1+b20, con un altro router huawei b535 se imposto la banda b7 non mi aggrega le altre

è come se fossero 2 ripetitori distinti, ha sempre fatto così fin da quando hanno attivato la b7, non so se per errore o scelta di tim, sono andato anche in prossimità del sito con telefono e router e non c è verso, o prende la b7 o prende le altre 3.

Ho segnalato (sicuramente un problema di configurazione )
Aggiornami nei prossimi giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Nella mia area ricca di B3 e B20 cosa dovrebbe succedere con lo spegnimento del 3G? quali bande ne beneficeranno/aggiungeranno?
Cattura.jpg
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Nella mia area ricca di B3 e B20 cosa dovrebbe succedere con lo spegnimento del 3G? quali bande ne beneficeranno/aggiungeranno?

Nessuna, se non per le B1 che non vengono più interferire dai siti con 3 layer UMTS e possono "espandersi" a 15mhz

Se la copertura indoor era garantita da u900 (se ci sono nelle B3 only), si finisce in EDGE
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Nel 2011 se non erro (periodo in vodafone) avere la G al posto della E dei clienti TIM mi faceva sentire di serie B. A luglio, durante le mie ferie in Sicilia comparve la magica E.
Ero in estasi.
Ora vederla al posto del 4G mi da i nervi...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Nel 2011 se non erro (periodo in vodafone) avere la G al posto della E dei clienti TIM mi faceva sentire di serie B. A luglio, durante le mie ferie in Sicilia comparve la magica E.
Ero in estasi.
Ora vederla al posto del 4G mi da i nervi...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Nel 2011, con un buon EDGE, riuscivi a fare quasi tutto quelllo che si faceva con i cellulari dell'epoca. WhatsApp testuale funzionicchiava, Opera Mini per le pagine web e via andare. Oggi, in 2G è appunto un miracolo se riesci a far andare qualche funzione basilare dei moderni smartphone, che oltre all'App principale che stai usando, sotto scambiano dati per mille altre cose, per cui fa una fatica immane in 2G.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ma tim utilizza per caso la b3 ancora per il 2g? una volta mi ricordo che ai tempi dell' edge mi collegavo sugli 1800mhz e mi pare anche con vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ma tim utilizza per caso la b3 ancora per il 2g? una volta mi ricordo che ai tempi dell' edge mi collegavo sugli 1800mhz e mi pare anche con vodafone.
Sì, ma parliamo di un numero infinitesimale di celle su tutta la rete mobile, perlopiù in zone dove i 900 non sono previsti, ad esempio metropolitane/gallerie. Sui macrositi è stato dismesso praticamente ovunque il DCS (GSM 1800)
 
Utente
Messaggi
302
Reazioni
12
Punteggio
18
Sì, ma parliamo di un numero infinitesimale di celle su tutta la rete mobile, perlopiù in zone dove i 900 non sono previsti, ad esempio metropolitane/gallerie. Sui macrositi è stato dismesso praticamente ovunque il DCS (GSM 1800)
Invece per le microcelle tipo questa che non è 4G situata nel centro commerciale della mia città? Passerà al 4G?
1643983783971.png
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Nessuna, se non per le B1 che non vengono più interferire dai siti con 3 layer UMTS e possono "espandersi" a 15mhz

Se la copertura indoor era garantita da u900 (se ci sono nelle B3 only), si finisce in EDGE
Metteranno RRU e bbu per LTE 900 in DSS con GSM 900 senza cambiare radianti? Risparmierebbero parecchio in certi posti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Metteranno RRU e bbu per LTE 900 in DSS con GSM 900 senza cambiare radianti? Risparmierebbero parecchio in certi posti
Hanno 10 MHz di 800 e 10 MHz di 700 .
Probabilmente non ha senso tenere accesi 5 MHz di 900 sul 4G .
Oltretutto credo che il 900 serve averlo libero e dedicato sul 2G per tutti quei dispositivi e virtuali su rete Tim che non hanno volte . (Ovvero tutti ) .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top