Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Insomma mi consigli il mi11 lite 5g al posto del Samsung A52s 5g? Dici che il Samsung non serve proprio? Ho letto però dei problemi del xiomi col sensori di prossimità che fa attivare lo schermo mentre si parla col forte rischio di premere qualche icona. Tu ne sai niente?
Lato rete sicuramente il mi 11 lite (non la versione NE) si è top .
È anche leggero e buona / ottima durata batteria . Anche lato foto è ok.
Lo ha un mio amico e si trova molto molto bene .

Per il sensore di prossimità è capitato anche a me su mi 10 T , ma dovrebbero aver risolto con i nuovi terminali.
Il mio amico che ha 11 lite non riscontra anomalie in tal senso.

Poi su 11 lite puoi fare root senza perdere garanzia e mettere anche NSG .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Rootando il "mi" si hanno contraccolpi sulle app serie? Tipo quelle delle banche che smettono di funzionare per software manomesso?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Lato rete sicuramente il mi 11 lite (non la versione NE) si è top .
È anche leggero e buona / ottima durata batteria . Anche lato foto è ok.
Lo ha un mio amico e si trova molto molto bene .

Per il sensore di prossimità è capitato anche a me su mi 10 T , ma dovrebbero aver risolto con i nuovi terminali.
Il mio amico che ha 11 lite non riscontra anomalie in tal senso.

Poi su 11 lite puoi fare root senza perdere garanzia e mettere anche NSG .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Non so, ho letto diverse recenti recensioni su Amazon dove ci si lamenta ancora del sensore di prossimità oltre che a qualche difetto sul pulsante di accensione che tende a rompersi facilmente. Magari è soggettivo o dipende da difetti di fabbrica per qualche dispositivo.

Riflettevo che in fin dei conti al samsung manca solo 1 CA rispetto allo xiomi (non sono pochi ma neanche molti) e mi pare più performante col reparto foto. Ma la verità è che dopo 7 anni di huawei vorrei cambiare con qualcosa non made in China e non mi dispiacerebbe tornare ad un samsung.

Magari ci rifletto ancora un pochino, ti ringrazio comunque per tutte le info. Resta però il dubbio se il samsung A52s funziona o no col 5g iliad. Questo è certamente un fattore determinante.
 
Ultima modifica:
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Resta però il dubbio se il samsung A52s funziona o no col 5g iliad.
Certo che funziona, ormai tutti i samsung (recenti) supportano il 5G di tutti gli italiani, pure quello fastweb

La cosa brutta è che, nonostante tutto, puoi trovare comunque siti 5G iliad con N78 non accessibile.... Non so quante ce ne siano a Brescia (non c'è praticamente nessuno che verifica) ma tieni comunque in mente questa cosa
 
Utente
Messaggi
726
Reazioni
69
Punteggio
28
Secondo voi… cosa significa 5G DCNR Restricted, 5G State Restricted? questi parametri cellmapper me li da solo quando sono in casa. All’aperto mi collego alla banda 78 tranquillamente e mi da il simbolo 5G anche quando non è banda 78. Il tutto con iliad 120 5G e Realme Narzo 30 5G.
 

Allegati

  • 8EDD0E14-C6E2-42CE-B3E3-2CB70CA1A5C2.jpeg
    8EDD0E14-C6E2-42CE-B3E3-2CB70CA1A5C2.jpeg
    292.6 KB · Visualizzazioni: 30
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Secondo voi… cosa significa 5G DCNR Restricted, 5G State Restricted? questi parametri cellmapper me li da solo quando sono in casa. All’aperto mi collego alla banda 78 tranquillamente e mi da il simbolo 5G anche quando non è banda 78. Il tutto con iliad 120 5G e Realme Narzo 30 5G.

Ci sono alcune bts iliad 5G che hanno il 5G “rotto” .
Ovvero non lo agganci pur essendoci .
Lo agganci se prima agganci una bts con 5G funzionante .
Potrebbe essere questo il caso .
5G presente ma non agganciabile .

Quando vedi 5G senza N78 = uli , ovvero solo icona 5G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
726
Reazioni
69
Punteggio
28
Infatti al rientro in casa per un po’ di tempo (mezz’ora) rimane l’icona 5G poi scompare nonostante sia la stessa bts a cui rimango connesso! Non sapevo del 5G “rotto” di iliad… 😅
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Sapete come mai capita su alcune bts?
E perché non risolvono?


Inviato seduto al bar

Sembra che sia qualcosa lato configurazione .
Iliad comunque dovrebbe saperlo .
(Anche se ormai questo problema c’è da quasi un anno )
Prima i poi sicuramente risolveranno ma presumo che ad oggi la priorità non é il 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Ma come funzionerà da Luglio l'accessione dei 700Mhz 5G Iliad?
Tutti gli impianti sono predisposti o devono fare altri lavori/aggiunte?
per la questione terminali compatibili invece? devono fare le certificazioni come il VoLTE?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Ma come funzionerà da Luglio l'accessione dei 700Mhz 5G Iliad?
Tutti gli impianti sono predisposti o devono fare altri lavori/aggiunte?
per la questione terminali compatibili invece? devono fare le certificazioni come il VoLTE?

I 700 ci sono sul 70/80% della rete proprietaria .
E su tutti i siti realizzati da 1 anno a questa parte .

Se non sono presenti vanno fatti lavori (montaggio rru , i pannelli rimangono quelli attuali 3G/4G ) , e naturalmente vanno richiesti (ed approvati ) i vari permessi .

Lato telefoni non credo ci siano grosse problematiche .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
211
Reazioni
9
Punteggio
18
Qualcuno sa se Iliad userà i 700Mhz anche per il 4G ? Magari all’inizio per dare più copertura alla sua rete?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Qualcuno sa se Iliad userà i 700Mhz anche per il 4G ? Magari all’inizio per dare più copertura alla sua rete?

Si sembra proprio che farà DSS , quindi saranno usati per 4G e 5G .
Ad ora sono “rumors” anche se da fonti “certe” .
Tra qualche mese lo sapremo con certezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
211
Reazioni
9
Punteggio
18
Si sembra proprio che farà DSS , quindi saranno usati per 4G e 5G .
Ad ora sono “rumors” anche se da fonti “certe” .
Tra qualche mese lo sapremo con certezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi io che ho un telefono solo 4G potrei usare il 4G 700Mhz indipendente dal 5G ? O devo usare per forza un telefono 5G? Grazie mille per la spiegazione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Quindi io che ho un telefono solo 4G potrei usare il 4G 700Mhz indipendente dal 5G ? O devo usare per forza un telefono 5G? Grazie mille per la spiegazione

Se il tuo telefono supporta il 4G sui 700 si potrai agganciarlo anche se non hai un telefono 5G


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
726
Reazioni
69
Punteggio
28
Come mai mi collego con iliad a windtre con codice per il 5G DDS? Mi spiego meglio... Su LteItaly l'antenna (a 20 metri da casa) ha due codici con diverso solo il primo numero. Fino a qualche giorno fa mi ha sempre dato il codice 318860 per poi andare su rete proprietaria dopo qualche minuto. Da un po' di giorni il telefono si collega sempre a questa antenna ma con codice 718860 che dovrebbe essere per il 5G DSS. Come mai?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-03-30-18-10-19-47.jpg
    Screenshot_2022-03-30-18-10-19-47.jpg
    257.9 KB · Visualizzazioni: 30
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Come mai mi collego con iliad a windtre con codice per il 5G DDS? Mi spiego meglio... Su LteItaly l'antenna (a 20 metri da casa) ha due codici con diverso solo il primo numero. Fino a qualche giorno fa mi ha sempre dato il codice 318860 per poi andare su rete proprietaria dopo qualche minuto. Da un po' di giorni il telefono si collega sempre a questa antenna ma con codice 718860 che dovrebbe essere per il 5G DSS. Come mai?

Non cambia nulla , per il DSS e 5G in generale Wind ha il doppio nodo .
Non cambia nulla se agganci uno o l’ altro . É sempre la stessa bts .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top