Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
eccoci:

IMG-0601.jpg


lo speedtest è un po' quello che è, ma ci sta.

IMG-0595.jpg


questo effettuato a meno di un km dalla bts (non a vista)

IMG-0602.jpg


questo a casa dei miei, al paese a fianco..circa 3-4 km in linea d'aria (non male, non pensavo neanche che prendesse).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
poool88 ha detto:
eccoci:

IMG-0601.jpg


lo speedtest è un po' quello che è, ma ci sta.

IMG-0595.jpg


questo effettuato a meno di un km dalla bts (non a vista)

IMG-0602.jpg


questo a casa dei miei, al paese a fianco..circa 3-4 km in linea d'aria (non male, non pensavo neanche che prendesse).
Potrebbe anche essere uli.
(Ovvero solo icona 5G )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
107
Reazioni
42
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Potrebbe anche essere uli.
(Ovvero solo icona 5G )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

allora, quando stavo a casa dei miei e non c'era l'antenna iliad (mi agganciavo ad antenna wind3 stesso sito) gli speedtest erano nettamente più bassi rispetto al secondo (del tipo massimo 10 in down e 3-4 in up), quindi qualcosa hanno sicuramente fatto.

per vedere se sono attaccato alla banda 5G devo andare dal menu di configurazione giusto?

su lteitaly quella bts è segnata come 5G su n78 (è la 1004921).



per piemontese, si ho offerta 5G
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Grazie, sarebbe interessante capire come si comporta senza offesa 5G attiva..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
piemontese ha detto:
Grazie, sarebbe interessante capire come si comporta senza offesa 5G attiva..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non si collega al 5G, semplicemente
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
7
Punteggio
18
Per chi sta nelle città coperte dal 5g com’è la copertura? Valida o sono coperte solo alcune zone?
Speriamo che pian piano ai diffonda anche in altri posti dove hanno antenne accese…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Antani ha detto:
Per chi sta nelle città coperte dal 5g com’è la copertura? Valida o sono coperte solo alcune zone?
Speriamo che pian piano ai diffonda anche in altri posti dove hanno antenne accese…

Sono coperte solo alcune zone non essendoci una distribuzione uniforme delle AAU. Ma questo vale per tutti i gestori, in N78 nessuna città grande può dirsi realmente coperta bene, forse solo Milano, ma comunque non con Iliad. Negli ultimi giorni sembra che in Iliad stiano attivando l'anchoring esteso ovvero il 5G inter-enodeb che permette di usare il 5G di un sito adiacente anche se l'impianto che aggancio non ha 5G. Questa feature è parecchio interessante perché estende di molto l'area coperta in 5G senza per forza implementare le antenne dedicate su tutti gli impianti.
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Avendo Iphone 12 Pro Max mi attira di provare il 5G.
Adesso ho Wind senza 5G.
Tra Wind ed Illiad chi ha più copertura 5G e velocità più alte?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
torinese ha detto:
Tra Wind ed Illiad chi ha più copertura 5G e velocità più alte?

Direi W3 in entrambi i casi. Ovviamente in linea teorica guardando solo il numero di impianti e lo spettro a disposizione, le situazioni puntuali possono essere differenti. Per W3 però se abiti in aree Ericsson, attualmente non è disponibile il 5G con le AAU, arriverà a breve. Su ZTE invece ne hanno già parecchio.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
Ho controllato sul sito iliad, da oggi risulta compatibile ufficialmente anche tutta la linea di iPhone 12 al 5G.
Già funzionava ma ora è anche ufficiale.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo voi che significa? Perché c'è Eolo? Attualmente vi sono sono le classiche antenne passive con flexy Nokia e niente AAU.

Aggiungo che sullo stesso sito, circa 2 mesi fa iliad aveva presentato un'altra pratica. Al momento il sito ospita solo antenne iliad.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Negli ultimi giorni sembra che in Iliad stiano attivando l'anchoring esteso ovvero il 5G inter-enodeb che permette di usare il 5G di un sito adiacente anche se l'impianto che aggancio non ha 5G. Questa feature è parecchio interessante perché estende di molto l'area coperta in 5G senza per forza implementare le antenne dedicate su tutti gli impianti.
In realtà non aumenti la copertura, semplicemente concedi la possibilità di agganciare il 5G dove c'è il segnale 5G a prescindere dal nodo di aggancio, anche se ha un senso, per me, solo quando vi è sovracopertura del segnale, perché altrimenti, si rischia di aumentare troppo il numero di agganci con relativa perdita di performance. Poi, ognuno sceglie come meglio crede, perché il gioco è sempre lo stesso: meglio soddisfare un numero ampio di utenti con performance medio-basse o diminuire il numero di utenti e aumentare le performance verso livelli medio-alti?
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Però non si capisce perché sulla stessa bts sono state presentate due pratiche a distanza di 1 mese e mezzo per lo stesso ogggetto:




Oggi sono passato a controllare ed ho trovato già le antenne montate. Sicuramente non c'era nulla ad inizio settembre, è un lavoro recente ed hanno prolungato la palina per il montaggio.

A questo punto possiamo dire che sicuramente è stata validata la prima richiesta a nome iliad. Tra un paio di mesi vedremo se ne aggiungono altre per Eolo.

 
Top