Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!hanno sistemato l’icona 5G del finto 5G
adesso anche se sono in 4G con l’ULI compare sempre icona 5G. Prima le due antenne vicino casa davano sempre 5G Restricted…
MA l’ULI è solo per l’icona ho da qualche informazione in più sull’antenna?Si ci sono tante segnalazioni da tante parti di Italia tutte come la tua . Sembra stiano attivando uli a tappeto . Forse prove tecniche per gli imminenti 700 mhz
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma ULI
MA l’ULI è solo per l’icona ho da qualche informazione in più sull’antenna?
Solo icona
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Va bene abituare l’utente con l’icona 5G ma se poi non trova differenza di prestazioni con il 4G…
Però con “5G ENDC“ attivo possono aggregare il 4G con il 5G e avere una larghezza di banda maggiore mi pare di aver capito.
Ma il 5G Iliad si sta ampliando velocemente o va piano come espansione della rete?
Vedendo gli aggiornamenti di lteitaly, qualcosa sui 700 inizia a muoversiDipende . Se parliamo di N78 sono abbastanza lenti .
Se parliamo di 5G sui 700 mhz , direi che il 60/70% della loro rete proprietaria é “pronta” quando intorno a luglio dovrebbero accendere .
in che senso? Mica ci sono 700mhz attivi? Se ne parla a luglio…Vedendo gli aggiornamenti di lteitaly, qualcosa sui 700 inizia a muoversi
Ci sono, ci sono, altrimenti non sarebbero segnati su Lteitaly. Se hanno acceso evidentemente possono farlo, essendo la Sardegna una di quelle zone con i 700MHz liberi già da tempo.in che senso? Mica ci sono 700mhz attivi? Se ne parla a luglio…
ps. Ma il 5G N78 viene aggiunto manualmente con le segnalazioni?
tecnicamente lo spettro dovrebbe già essere tutto libero, con le ultime transizioni del DTT già completate su tutto il territorio nazionaleeffettivamente Hanno attivato tanta B28 a Sassari! Non sapevo potessero già farlo… ma solo in Sardegna o ci sono altre regioni dove possono già attivarla?
In Sardegna le TV hanno dovuto liberare i 700 Mhz in anticipo, ormai dovrebbero essere quasi 2 anni , perche' i Francesi sono partiti da un po' con i 700 Mhz per la telefonia e le trasmissioni Sarde disturbavano le antenne di Telefonia in Corsica e per lo stesso motivo dovrebbero essere anche libere le frequenze sul confine francese delle Alpi . Cmq lo spettro ormai e' libero ovunque c'e' solo da installare ed accendere , con preferenza nelle Aeree che il bando di gara 5G indica come prioritarie e dove e' anche possibile il Roaming tra gli operatori che hanno vinto la gara per i 700 Mhz. quindi TIM/VO/Iliad .
tecnicamente lo spettro dovrebbe già essere tutto libero, con le ultime transizioni del DTT già completate su tutto il territorio nazionale
Per il roaming 5G 700 tra iliad/tim/Vodafone secondo me rimarrà solo sulla carta , la vedo difficile che si mettano d’accordo .
Oltretutto sono solo 10mhz , se condivisi tra più gestori si saturano solo al pensiero
Be dovranno accordarsi infatti Il bando di gara e' esplicito a pagina 15 del bando di gara punto
8 :
"Ciascun aggiudicatario, nelle aree coperte di cui al punto precedente, non ricadenti nell’ambito di un perimetro urbano, è tenuto a fornire il servizio di roaming, anche nella forma con pooling delle frequenze e a condizioni di reciprocità, a tutti gli altri aggiudicatari dei lotti di frequenza in banda 700 MHz FDD al fine di stabilire servizi nazionali senza soluzione di continuità lungo le direttrici di trasporto individuate. Il servizio di roaming, su base commerciale, a condizioni eque, trasparenti e non discriminatorie, può essere fornito anche in altre modalità tecniche previo accordo fra le parti. È fatta salva come ragione tecnica ostativa al raggiungimento della copertura in una data area l’opposizione documentata del proprietario del sedime alla posa dell’infrastruttura, ad esempio per la copertura di tunnel, gallerie, o assimilabili."