Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Mi dite cosa offrono in 5g incluso Wind3, Tim e Voda in termini di offerte valide per tutti che costano 10 euro e che un utente qualsiasi può acquistare sul sito o nei negozi? Non parliamo di quelle passate sottobanco come tariffa ammazza-iliad che non le guardo neanche.

Ma tempo addietro non avevi detto che ormai nessuno attiva più le offerte di listino ma solamente le operator attack perché ormai nessuno attiva una nuova SIM con nuovo numero senza cambiare gestore ?

- Tim e Vodafone permettono ai già clienti di avere il 5G con 5 euro in più al mese.
- Tutti gestori tranne iliad permettono il cambio tariffa verso una 5G

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
ilblago81 ha detto:
Ma tempo addietro non avevi detto che ormai nessuno attiva più le offerte di listino ma solamente le operator attack perché ormai nessuno  attiva una nuova SIM con nuovo numero senza cambiare gestore ?

- Tim e Vodafone permettono ai già clienti di avere il 5G con 5 euro in più al mese.
- Tutti gestori tranne iliad permettono il cambio tariffa verso una 5G

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

TIM non per tutti però, solo utenze selezionate.  Ed è pure un po'difficile trovare il rivenditore W3 che non ti venda la Mia, ma il piano con 5G.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ma tempo addietro non avevi detto che ormai nessuno attiva più le offerte di listino ma solamente le operator attack perché ormai nessuno  attiva una nuova SIM con nuovo numero senza cambiare gestore ?
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
[/font]

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Boh, non mi ricordo. La mia memoria non dura molto però non credo che io abbia mai detto qualcosa del genere. [/font]


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]
ilblago81 ha detto:
ilblago81 ha detto:
- Tim e Vodafone permettono ai già clienti di avere il 5G con 5 euro in più al mese.
- Tutti gestori tranne iliad permettono il cambio tariffa verso una 5G

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

5 euro in più per avere i (pochi) Gb che si hanno in 4g? Ma anche no direi. La media dei giga degli utenti attualmente non è che sia così alta.

Fermo restando che concordo sul fatto che iliad potrebbe adottare una politica simile. Questo è certamente un limite (non molto comprensibile) di iliad.


mattia.celebrin ha detto:
TIM non per tutti però, solo utenze selezionate.  

Ah ecco. Non lo sapevo.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Stiamo andando un po' OT però, al di là delle prestazioni elevate o non elevate in 5g, sinceramente non capisco come possano, al momento, esser dichiarate le tariffe dei 3 big uguali o paragonabili a quelle di iliad.

Iliad offre 70gb a 10 euro con min e sms illimitati e chiamate all'estero incluse (su fisso)

Mi dite cosa offrono in 5g incluso Wind3, Tim e Voda in termini di offerte valide per tutti che costano 10 euro e che un utente qualsiasi può acquistare sul sito o nei negozi? Non parliamo di quelle passate sottobanco come tariffa ammazza-iliad che non le guardo neanche.

Ma il punto che cercavo di farti capire è che il 5G di iliad è tutto tranne che un 5G:

- Latenza da 4G+
- Prestazioni da 4G+
- Compatibilità solo con pochissimi dispositivi, dove l'iphone 12 venduto da loro non è nemmeno compatibile.

Di 5G c'è solo la scritta...

Di conseguenza è come se iliad ti stesse vendendo 70GB minuti sms illimitati in 4G a 10€ al mese e francamente c'è di meglio in giro.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Ma il punto che cercavo di farti capire è che il 5G di iliad è tutto tranne che un 5G:

- Latenza da 4G+
- Prestazioni da 4G+
- Compatibilità solo con pochissimi dispositivi, dove l'iphone 12 venduto da loro non è nemmeno compatibile.

Di 5G c'è solo la scritta...

Di conseguenza è come se iliad ti stesse vendendo 70GB minuti sms illimitati in 4G a 10€ al mese e francamente c'è di meglio in giro.

Si, concordo che non sono attualmente le prestazioni promesse del 5g. Ma quelle al momento quelle può averle solo Tim e Vodafone con i loro ampio spettro frequenza le in 5g.

Ma se proprio andiamo a vedere anche in 4G+, non ci sono tariffe valide per tutti a 10 euro o meno con 70gb min/sms Ill degli altri operatori (Tim, Voda e Wind3). Solo fastweb ha qualcosa di interessante però andiamo su un operatore non infrastrutturato. 

Vale la pena prendere questa tariffa iliad? Boh, dipende dai punti di vista, tu dici di no, forse hai ragione però non è una cattiva tariffa. Imho
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Uno speedtest 5G "vero" iliad.
250 mega di 4G
120 mega di 5G
9decae0c2bba4cdf163941cfd3867d82.jpg


0b4c79775f7a74f3747cea0bd95c3ff3.jpg
 
Utente
Messaggi
3,829
Reazioni
310
Punteggio
83
Ripensandoci, non è poi una cosa così negativa che i già clienti non possano essere abilitati al 5G

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Come disse Totò: è la somma che fa il totale...

:)
Questo nel 5G NSA.
Nel 5G SA non c'è "la somma" con il 4G...
Per quello si parlava di 5G "pacco" con 20 MHz. Che sia iliad , Wind o qualsiasi altro gestore del mondo.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
0
mattia.celebrin ha detto:
Ma è il mio speedtest :D ? stavo per caricarlo qui
1002604

Uhm... quindi la tecnologia NSA è in soldoni un'aggregazione 4G+5G anche sulla rete di accesso. Ancora non lo avevo capito, pensavo riguadasse la core. Certo che uno speedtest Iliad su rete proprietaria di 250Mbps in 4G non lo avevo ancora visto.

Su LteItaly ho scoperto che è stata attivata la N78 a Palermo sulla 1002604. Qualcuno ha avuto modo di provare?02604 1002604
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Questo nel 5G NSA.
Nel 5G SA  non c'è "la somma" con il 4G...
Per quello si parlava di 5G "pacco" con 20 MHz. Che sia iliad , Wind o qualsiasi altro gestore del mondo.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Ovviamente 80MHz è diverso da 40MHz che è diverso da 20MHz. Non penso che si possano avere gli stessi risultati. 

D'altronde se per avere 80MHz Tim e Voda hanno pagato 1,7 miliardi di euro a testa un motivo ci sarà...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Vale la pena prendere questa tariffa iliad? Boh, dipende dai punti di vista, tu dici di no, forse hai ragione però non è una cattiva tariffa. Imho

Io dico che se l'incremento di prezzo a 10€ è dovuto al 5G fornito, allora non ne vale la pena. Se invece è per avere più gb, avrebbe avuto senso dare 100 GB come la  flash che avevano proposto. Tutto qui :)
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Secondo me alla fine della fiera, questa offerta conviene se si vuole sperimentare il 5G, ma alla fine è ancora tutto in definizione quindi dire di avere il 5G al momento vuol dire tutto e niente.

Secondo me tra 70 GB a 9,99 e 40 a 6,99 beh vince la prima offerta, per soli 3 euro hai molti più dati, maggiore romaing europeo ed anche il 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,115
Reazioni
1,600
Punteggio
113
euteo ha detto:
Dal sito Iliad...
10dcf314dcfacb04f5694b38f98e6e34.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Non mi sembra ci sia nulla di nuovo...

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Top