Utente
- Messaggi
- 3,901
- Reazioni
- 366
- Punteggio
- 83
Tra Iliad e Wind Tre, in termini di frequenze, pare che il primo possa essere migliore del secondo in termini di copertura, mentre il secondo ha però più spettro del primo, quindi un pochino più performantecellnetx ha detto:Considerazioni personali:
A questo giro TIM ne esce con le ossa rotte. Praticamente avrà un debito che supera l'utile netto realizzato dalla società nel 2017. Sinceramente con l'attuale contesto di mercato la vedo dura sul versante economico, in questi primi anni, per la società diretta da Amos. Dopo aver sostenuto l'ingente spesa per accaparrarsi le frequenze 5G dovrà spendere ancora molto per realizzare l'infrastruttura di rete. Prevedo rimodulazioni sia per TIM che per Kena.
Vodafone ne esce un pò meglio valutando la solidità dell'azienda, ma è innegabile che l'esborso sia stato davvero imponente (simile o meglio dire paritetico a quello di TIM). Sicuramente ci saranno degli adattamenti in stile Vodafone sulla propria offerta commerciale. Che si inventeranno i 24 mesi in un anno?
Wind Tre ne esce.... ne esce..... ne esce.... No Comment! Sinceramente se fossi stato in loro, avrei fatto il possibile per avere a disposizione due lotti sui 700 MHz. Da quello che ho capito, vedendo i dati che sanciscono la fine dell'asta per il 5G e il comunicato diffuso dall'azienda, Wind Tre puntava molto ai servizi fruibili dagli smartphone. Senza la banda a 700 MHz, seppur disponibile dal 2022, Wind Tre secondo me manca anche quell'obiettivo. E' inutile dire che si hanno a disposizione 2600 MHz TDD, quando anche le persone meno informate ma con un minimo di conoscenze tecniche sanno che con quella frequenza è difficilissimo se non impossibile coprire indoor. Poi mettiamo anche sul piatto una possibile penalizzazione data dall'aggregazione (vedasi Xiaomi e Honor/Huawei attualmente ) che i vari smartphone dovranno essere in grado di effettuare tra le varie bande utilizzate per il 5G. Chi vivrà... vedrà!
Iliad ne esce tutto sommato bene, valutando nel complesso l'obiettivo prefisso dall'azienda, il target di riferimento e le proprie disponibilità economiche. Ha comunque la possibilità di usare la 700 MHz, la 3,7 GHz con soli 20 MHz e la 26 GHz con 200 MHz.... che per offrire i servizi base e adatti agli smartphone vanno più che bene.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk