Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
questa cosa si spiega solo sul fatto che Wind3 ... Hanno voluto risparmiare...
investire solo 480 milioni a fronte di spenderne 1,7 miliardi per la licenza sul 5G

rientrare dalla spesa di 1.7miliardi non sarebbe stato facile (per nessuno) senza dover necessariamente farlo pesare sui clienti ...cosa che Tim e Vodafone sicuramente faranno, mi immagino già rimodulazioni di Tim e Voda per un 5G a pagamento in stile 4G di tre...

forse è meglio cosi per wind 3,... avranno cmq un minimo di 5G, (potrebbero anche fare scambio di mutuo roaming con iliad nella 700 ecc...ed altre frequenze) e potranno garantire tariffe e offerte come le attuali da 5 euro...
e i soldi risparmiati nella licenza del 5G possono esser messi meglio nella rete 4G o reframing della stessa al 5G ...

non so sono tutte ipotesi... giusto li per commentare l'esito di questa asta...

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Useranno la 2600 TDD
Per fortuna hanno quella, ma comunque Tim e Voda saranno sempre più avanti. Se non erro sulla 2600 TDD useranno 30Mhz ... che non sono certo gli 80 MHz

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
questa cosa si spiega solo sul fatto che Wind3 ... Hanno voluto risparmiare...
investire solo 480 milioni a fronte di spenderne 1,7 miliardi per la licenza sul 5G

rientrare dalla spesa di 1.7miliardi non sarebbe stato facile (per nessuno) senza dover necessariamente farlo pesare sui clienti ...cosa che Tim e Vodafone sicuramente faranno, mi immagino già rimodulazioni di Tim e Voda per un 5G a pagamento in stile 4G di tre...

forse è meglio cosi per wind 3,... avranno cmq un minimo di 5G, (potrebbero anche fare scambio di mutuo roaming con iliad nella 700 ecc...ed altre frequenze) e potranno garantire tariffe e offerte come le attuali da 5 euro...
e i soldi risparmiati nella licenza del 5G possono esser messi meglio nella rete 4G o reframing della stessa al 5G ...

non so sono tutte ipotesi... giusto li per commentare l'esito di questa asta...

Quello che forse ci sfugge, me compreso, è che il 5G non è una semplice evoluzione della telefonia mobile: rappresenta un fronte molto più vasto, dall’industria ai servizi pubblici, dai mezzi all’intelligenza artificiale...Non è un semplice incremento di velocità sui nostri dispositivi: è la chiave per un mondo più digitalizzato ed efficiente (così l’hanno raccontato e così dovrebbe diventare). Wind ha “perso” il treno...

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Spall_551 ha detto:
Quello che forse ci sfugge, me compreso, è che il 5G non è una semplice evoluzione della telefonia mobile: rappresenta un fronte molto più vasto, dall’industria ai servizi pubblici, dai mezzi all’intelligenza artificiale...Non è un semplice incremento di velocità sui nostri dispositivi: è la chiave per un mondo più digitalizzato ed efficiente (così l’hanno raccontato e così dovrebbe diventare). Wind ha “perso” il treno...

si hai ragione, un vero peccato...
come è stato detto già prima, avevano l'occasione per distinguersi dai due big, ed invece saranno sempre visti in termini inferiori

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Purtroppo è vero. Alla fine da questa asta ho potuto verificare (sempre se sarà confermato domani) che nonostante la fusione, saranno TIM e Vodafone i 2 big dell'investimento della rete mobile, iliad e Wind Tre saranno i neo Wind tlc. e H3G. Però condivido con zilaghe, piuttosto che un'offerta in continua rimodulazione Vodafone style, "meglio" così

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Comunque la causa di questo è anche iliad...che per giunta avrà un 5G a mhz più equilibrato di Wind|3... oltre il danno dello "scroccarete" anche la beffa. Mi dispiace...i nodi del quarto vengono al pettine, ve l'avevo detto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Comunque la causa di questo è anche iliad...che per giunta avrà un 5G a mhz più equilibrato di Wind|3... oltre il danno dello "scroccarete" anche la beffa. Mi dispiace...i nodi del quarto vengono al pettine, ve l'avevo detto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Speriamo almeno in una futura collaborazione tra i due se vogliamo una qualità che si "avvicini" a quella dei 2 big

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Aspettiamo l'ufficializzazione, magari si tratta semplicemente dell'ennesima giornata di rilanci che è stata interpretata e riportata erroneamente dalla prima testata e tutte le altre giù a seguire...
Perché se così fosse sarebbe davvero un danno incalcolabile per il futuro dell'azienda... Almeno avesse conquistato qualcosa nei 700...
Sono allibito e (potenzialmente) molto deluso.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Infatti io aspetto prima di credere del tutto. La speranza è ultima a morire (anche perché mi sa molto strano visto l'enorme fatturato di CK Hutchison)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Dovrebbe essere questione di minuti: normalmente qualcosa scrivono riguardo la giornata entro le 20...
Rimango in prima linea per eventuali aggiornamenti

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Brutta storia in effetti, potevamo sicuramente giocarsela meglio...però penso alle rimodulazioni è ai licenziamenti che Tim e Vodafone dovranno affrontare...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
EOS1972 ha detto:
Brutta storia in effetti, potevamo sicuramente giocarsela meglio...però penso alle rimodulazioni è ai licenziamenti che Tim e Vodafone dovranno affrontare...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Effettivamente non so quale delle 2 strade sia peggio: 5G minimale ma situazione stabile nell'azienda o 5G super performante ma con forti ripercussioni interne e sulle offerte

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Effettivamente non so quale delle 2 strade sia peggio: 5G minimale ma situazione stabile nell'azienda o 5G super performante ma con forti ripercussioni interne e sulle offerte

Metti che Wind e Iliad offriranno un 5G da utilizzo su smartphone mentre Tim e Voda copriranno ogni settore nel quale verrà applicato il 5G...

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
No problem, nel momento in cui si rendesse necessario avere più frequenze, verrà acquistato l'operatore che le possiede

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Obert ha detto:
No problem, nel momento in cui si rendesse necessario avere più frequenze, verrà acquistato l'operatore che le possiede
In che senso? Comprare frequenze da un altro operatore?