Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Ahah oppure nascerà Wind Tre Iliad S.p.A.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non sarebbe una brutta idea. Il problema so già che sarà st'europa del mio piffero marino che non autorizzerà la fusione se non con l'arrivo dell'operatore pincopallo. In poche parole saremo da capo, in caso di fusione Iliad+wind3

Inviato dal mio PH-1 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Enrico_II ha detto:
Non sarebbe una brutta idea. Il problema so già che sarà st'europa del mio piffero marino che non autorizzerà la fusione se non con l'arrivo dell'operatore pincopallo. In poche parole saremo da capo, in caso di fusione Iliad+wind3

Infatti, in Italia 4 operatori li ho sempre pensati troppi (o meglio non potranno essere uguali/simili in termini di infrastruttura). Blu é fallita per gli azionisti, 3 si è fusa, ma vallo a farlo capire alla Magrethe e alla sua passione per la concorrenza

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
zilaghe ha detto:
Sul canale telegram di Windworld
https://t.me/windworld
è stato postato il comunicato ufficiale di commento del ceo di Wind 3

Beh per fortuna che almeno avevano quei 30Mhz della ex-H3G

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Enrico_II ha detto:

Se WindTre e Iliad facessero una fusione penso che entrerà Fastweb hahaha

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Se WindTre e Iliad facessero una fusione penso che entrerà Fastweb hahaha
Con 20mhz totali ceduti da "Wind Tre Iliad spa" in stile Iliad di oggi?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Ma sbaglio o Tim è quella che ha speso più di tutti? :uh?:

Tim è quella che ha speso di più ed è quella che ha il debito maggiore (in più Vodafone e WindTre comunque hanno dietro società belle importanti che aiutano molto)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Enrico_II ha detto:
Con 20mhz totali ceduti da "Wind Tre Iliad spa" in stile Iliad di oggi?

È una supposizione visto che prima di Iliad Fastweb voleva entrare come 4 gestore mobile

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
È una supposizione visto che prima di Iliad Fastweb voleva entrare come 4 gestore mobile
Beh adesso anche lui, seppur con poco spettro, nel 5G Fastweb sarà un operatore infrastrutturato

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Riporto quanto scritto su un articolo di MondoMobileWeb:

Di seguito, il commento di Jeffrey Hedberg:

“Saremo in grado di lanciare i nuovi servizi 5G su 50 MHz, attraverso l’integrazione dei nostri attuali, e non ancora utilizzati, 30 MHz nello spettro di frequenze ‘5G ready’ a 2,6 GHz con le nuove risorse che ci siamo aggiudicati nell’asta odierna. Siamo fortemente impegnati sul futuro del 5G e abbiamo le risorse finanziarie e una struttura di costi snella, per continuare a innovare e a fornire ai nostri clienti in tutto il Paese servizi broadband di alta qualità e a prezzi vantaggiosi”

L’unica cosa di cui sono veramente contento è che appena dopo la chiusura dell’asta, i vertici di Wind abbiano espresso la volontà di offrire servizi 5G “a prezzi vantaggiosi”. Spero che non siano solo parole ma fatti concreti: che ci vengano a spennare perché hanno preso 20 MHz di 3700 e 200 MHz di “inutile” 26 GHz (inutile per i limiti di V/m) sarebbe estremamente imbarazzante per l’azienda, o no?

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Riporto quanto scritto su un articolo di MondoMobileWeb:

Di seguito, il commento di Jeffrey Hedberg:

“Saremo in grado di lanciare i nuovi servizi 5G su 50 MHz, attraverso l’integrazione dei nostri attuali, e non ancora utilizzati, 30 MHz nello spettro di frequenze ‘5G ready’ a 2,6 GHz con le nuove risorse che ci siamo aggiudicati nell’asta odierna. Siamo fortemente impegnati sul futuro del 5G e abbiamo le risorse finanziarie e una struttura di costi snella, per continuare a innovare e a fornire ai nostri clienti in tutto il Paese servizi broadband di alta qualità e a prezzi vantaggiosi”

L’unica cosa di cui sono veramente contento è che appena dopo la chiusura dell’asta, i vertici di Wind abbiano espresso la volontà di offrire servizi 5G “a prezzi vantaggiosi”. Spero che non siano solo parole ma fatti concreti: che ci vengano a spennare perché hanno preso 20 MHz di 3700 e 200 MHz di “inutile” 26 GHz (inutile per i limiti di V/m) sarebbe estremamente imbarazzante per l’azienda, o no?
Quello sicuro, penso vedremo offerte con target che ci sono sempre stati, con TIM e Vodafone che puntano al premium, Wind Tre e iliad al medium/low cost (operator attack e winback escluse). Bè almeno sembrano comunque ottimisti, speriamo sia così

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
La cosa divertente è che si è passati dal gioco al massacro per dissanguare WindTre, al salasso di Vodafone e di quel disastro societario che è Tim, la quale a qs punto rischia parecchio

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Obert ha detto:
La cosa divertente è che si è passati dal gioco al massacro per dissanguare WindTre, al salasso di Vodafone e di quel disastro societario che è Tim, la quale a qs punto rischia parecchio
Io voglio vedere TIM come farà a cavarsela con i suoi conti (e debiti che ha)

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Io voglio vedere TIM come farà a cavarsela con i suoi conti (e debiti che ha)

Beh se non potevano permetterselo dubito che avrebbero speso così tanto

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Beh se non potevano permetterselo dubito che avrebbero speso così tanto
Beh la loro situazione non è certo tra le più rosee. Come detto qualche giorno fa sul forum la borsa stessa iniziava a preoccuparsi per gli alti rilanci di Telecom

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Beh la loro situazione non è certo tra le più rosee. Come detto qualche giorno fa sul forum la borsa stessa iniziava a preoccuparsi per gli alti rilanci di Telecom

Questo è vero, purtroppo però non possiamo sapere tutto quello che si cela dentro Tim, avranno fatto i loro conti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Considerazioni personali:

A questo giro TIM ne esce con le ossa rotte. Praticamente avrà un debito che supera l'utile netto realizzato dalla società nel 2017. Sinceramente con l'attuale contesto di mercato la vedo dura sul versante economico, in questi primi anni, per la società diretta da Amos. Dopo aver sostenuto l'ingente spesa per accaparrarsi le frequenze 5G dovrà spendere ancora molto per realizzare l'infrastruttura di rete. Prevedo rimodulazioni sia per TIM che per Kena.

Vodafone ne esce un pò meglio valutando la solidità dell'azienda, ma è innegabile che l'esborso sia stato davvero imponente (simile o meglio dire paritetico a quello di TIM). Sicuramente ci saranno degli adattamenti in stile Vodafone sulla propria offerta commerciale. Che si inventeranno i 24 mesi in un anno? :lol:

Wind Tre ne esce.... ne esce..... ne esce.... No Comment! Sinceramente se fossi stato in loro, avrei fatto il possibile per avere a disposizione due lotti sui 700 MHz. Da quello che ho capito, vedendo i dati che sanciscono la fine dell'asta per il 5G e il comunicato diffuso dall'azienda, Wind Tre puntava molto ai servizi fruibili dagli smartphone. Senza la banda a 700 MHz, seppur disponibile dal 2022, Wind Tre secondo me manca anche quell'obiettivo. E' inutile dire che si hanno a disposizione 2600 MHz TDD, quando anche le persone meno informate ma con un minimo di conoscenze tecniche sanno che con quella frequenza è difficilissimo se non impossibile coprire indoor. Poi mettiamo anche sul piatto una possibile penalizzazione data dall'aggregazione (vedasi Xiaomi e Honor/Huawei attualmente :D ) che i vari smartphone dovranno essere in grado di effettuare tra le varie bande utilizzate per il 5G. Chi vivrà... vedrà!

Iliad ne esce tutto sommato bene, valutando nel complesso l'obiettivo prefisso dall'azienda, il target di riferimento e le proprie disponibilità economiche. Ha comunque la possibilità di usare la 700 MHz, la 3,7 GHz con soli 20 MHz e la 26 GHz con 200 MHz.... che per offrire i servizi base e adatti agli smartphone vanno più che bene.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Considerazioni personali:

...!

Iliad ne esce tutto sommato bene, valutando nel complesso l'obiettivo prefisso dall'azienda, il target di riferimento e le proprie disponibilità economiche. Ha comunque la possibilità di usare la 700 MHz, la 3,7 GHz con soli 20 MHz e la 26 GHz con 200 MHz.... che per offrire i servizi base e adatti agli smartphone vanno più che bene.

infatti ... dato che per almeno i prossimi 10 anni Wind3 fornirà il roaming a iliad sulle 2G/3G/4G credo che per entrambe le parti sia conveniente accordarsi affinchè iliad fornisca a Wind3 il 5G sulla 700Mhz