Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
È già deciso che lunedì finiscono?
Questa è la prima volta che sulle due 3700 con 80Mhz non ci sono stati rilanci,.. mentre invece ci son stati solo sulle due da 20mhz..
Il che farebbe proprio pensare quanto detto prima..

Ovviamente non si è sicuri, poi magari lunedì si fanno altri rilanci pure sulle 80..

Cmq ho l'impressione che pure sulle 26Ghz non è scontato, magari dopo che tutte le 3700 sono andate aggiudicate potrebbe essere che... pure su quelle.. MHA? certo è che quest'asta è avvincente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Erano anni che non si registrava questo movimento in Italia. Stavamo ristagnando. C’è qualcosa che si sta rianimando. Se penso a qualche tempo fa in cui gli operatori dormivano e il 4G latitava in tutta Italia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per chi spera in rilanci sui 26GHz, ritengo molto improbabile la cosa. Ci sono slot in abbondanza per tutti, e dovete considerare in ogni caso che con un singolo slot, in assenza di copertura diretta degli altri operatori, si può usare tutto lo spettro a disposizione, compresi i MHz assegnati ai concorrenti. Ovviamente quando un concorrente andrà a coprire la stessa zona, il primo operatore gli dovrà cedere obbligatoriamente il suo spazio di frequenza, ma fino ad allora potrà usare tutti i 1000MHz, e non solo i 200MHz vinti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Mi sa proprio che la pacchia dei giga infiniti a 5 euro sia finita... Dato l'enorme esborso di capitali per le frequenze il giochetto della lotta infinita al ribasso non funzionerà più
Ad ogni modo, personalmente sarei più contento di spendere qualche euro in più ma avere un'ottima rete utilizzabile ovunque o quasi.. Detto ciò mi fa molto strano che Vodafone si tenga solo 20mhz sulla 3700, probabilmente stavano già pensando a un refarming di qualche altra frequenza per rimanere al passo e non spendere un patrimonio

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Secondo me non si accontenteranno di solo 20MHz a 3700 e dei 10MHz a 700. Se dovessi scommettere direi che punteranno a prendere almeno i due blocchi da 20MHz sui 3700 e forse anche il blocco residuo sui 700MHz (almeno potrebbero in parte sopperire all'incremento dei dati in 4g).
Con le implicazioni future del 5g avere solo 20 MHz contigui potrebbe essere molto limitante, in termini di capacità e prestazioni.
Sbaglio?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non finirà più...☹️

“Oggi alle ore 18.30 si è conclusa la tredicesima giornata della fase dei miglioramenti competitivi per la procedura di assegnazione delle frequenze per il 5G, che ha visto partecipare le società Iliad Italia S.p.A., Fastweb S.p.A., Wind 3 S.p.A., Vodafone S.p.A. e Telecom Italia S.p.A.. Fino ad oggi sono state svolte 159 tornate.

L’ammontare totale delle offerte ha raggiunto nella giornata odierna quota 6.220.622.258,00 euro.

Anche oggi la competizione si è concentrata sulla banda 3700 MHz, che ha raggiunto un ammontare complessivo di 4.017.020.000,00 euro.

Alle ore 10 di martedì 2 Ottobre 2018 riprenderà la seduta dedicata ai miglioramenti competitivi.”

http://www.mise.gov.it/index.php/it...municati-stampa/2038663-aggiornamento-gara-5g

Per ricordare l’assegnazione delle frequenze 4G:

http://telefonino.net/business/Notizie/n28245/Frequenze-chiusa-gara-4G-incasso-a-3-9-mld-euro.html

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Spall_551 ha detto:
Non finirà più...☹️

“Oggi alle ore 18.30 si è conclusa la tredicesima giornata della fase dei miglioramenti competitivi per la procedura di assegnazione delle frequenze per il 5G, che ha visto partecipare le società Iliad Italia S.p.A., Fastweb S.p.A., Wind 3 S.p.A., Vodafone S.p.A. e Telecom Italia S.p.A.. Fino ad oggi sono state svolte 159 tornate.

L’ammontare totale delle offerte ha raggiunto nella giornata odierna quota 6.220.622.258,00 euro.

Anche oggi la competizione si è concentrata sulla banda 3700 MHz, che ha raggiunto un ammontare complessivo di 4.017.020.000,00 euro.

Alle ore 10 di martedì 2 Ottobre 2018 riprenderà la seduta dedicata ai miglioramenti competitivi.”

http://www.mise.gov.it/index.php/it...municati-stampa/2038663-aggiornamento-gara-5g
Ancora!! Ma la stanno tirando davvero per le lunghe

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Spall_551 ha detto:
Per il 4G furono 22 le giornate di rilanci...

22 giorni così, non basta il bilancio europeo per rimpinguare le casse

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto immutato...chissà
ac7e314dd736ff111c5b5a067ae86488.png

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
si infatti... piccole variazioni rispetto alla precedente... in pratica un +60mila euro di rilancio per Wind3 nel blocco 3700 da80mhz

mentre iliad e vodafone nei loro rispettivi blocchi 3700 da 20Mhz hanno fatto un +100mila euro a testa

bho? chissà, forse siamo alle battute finali...

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Ah ah.. Scusate ho scritto male..
Non mila, ma milioni...
+60milioni Wind 3 è +100milioni circa a testa per iliad e Vodafone

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Cooosa?? Gli 80Mhz a Vodafone e TIM??? Se così fosse, davvero anche nel 5G, dopo la fusione, Wind Tre è stata superata da quei due ...

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Attendiamo l'ufficializzazione sul sito dello sviluppo economico quindi!
Era troppo strano che vodafone si lasciasse scappare gli 80MHz su quella banda..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Cooosa?? Gli 80Mhz a Vodafone e TIM??? Se così fosse, davvero anche nel 5G, dopo la fusione, Wind Tre è stata superata da quei due ...

Si dice che per avere prestazioni da vero 5G siano necessari sui 3700 circa 100 MHz di spettro...Wind ne ha 20...non vorrei essere catastrofico, ma secondo me ha già fallito l’80% della missione 5G se è vero che si è aggiudicata solo i 20 MHz

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Si dice che per avere prestazioni da vero 5G siano necessari sui 3700 circa 100 MHz di spettro...Wind ne ha 20...non vorrei essere catastrofico, ma secondo me ha già fallito l’80% della missione 5G se è vero che si è aggiudicata solo i 20 MHz
Se la notizia sarà domani ufficializzata, davvero non gli resta la strada della collaborazione con iliad e re-farming delle vecchie frequenze (GSM o UMTS)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Se la notizia sarà domani ufficializzata, davvero non gli resta la strada della collaborazione con iliad e re-farming delle vecchie frequenze (GSM o UMTS)

Si, però mi chiedo cosa gli sia passato per la testa: avevano già perso da babbei i 700, guadagnarsi gli 80 MHz dei 3700 no? WindTre è gestita da una società che fattura una cosa come 54 miliardi di dollari l’anno: adesso, so benissimo che non poteva spendere 10 miliardi per delle frequenze, ma tenere testa un po’ di più non gli avrebbe fatto male, specialmente dal punto di vista della reputazione...Non pensavo

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Spall_551 ha detto:
Si, però mi chiedo cosa gli sia passato per la testa: avevano già perso da babbei i 700, guadagnarsi gli 80 MHz dei 3700 no? WindTre è gestita da una società che fattura una cosa come 54 miliardi di dollari l’anno: adesso, so benissimo che non poteva spendere 10 miliardi per delle frequenze, ma tenere testa un po’ di più non gli avrebbe fatto male, specialmente dal punto di vista della reputazione...Non pensavo
Quoto. Pure io sono rimasto un po' deluso di questo ...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Quoto. Pure io sono rimasto un po' deluso di questo ...

Possono chiedere contratti di roaming e tutto quello che volete, ma hanno perso l’occasione di differenziarsi come operatore riguardo un tema importante come il 5G, cioè il futuro, non solo delle telecomunicazioni: se questa si definisce strategia di marketing...