Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
LION Tech ha detto:
Io non capisco perché hanno messo all'asta due blocchi da 80 MHz e due da 20 MHz, non sarebbe stato più paritetico e giusto avere 4 blocchi da 50 MHz??.

In realtà gli stessi interessati hanno espresso preferenza per un'ampiezza spettrale più consistente per motivi qualitativi/prestazionali, a questo aggiungi le logiche concorrenziali (ed il Mise ha fatto tombola...)

Allego dalla delibera AGCOM 231/18/CONS:

Secondo alcuni rispondenti, tenendo conto anche del compromesso tra necessità tecnologiche e creazione di un adeguato contesto concorrenziale a favore dello sviluppo del mercato, la dimensione dei blocchi di frequenza dovrebbe essere pari ad almeno 80 MHz, e preferibilmente fino a 100 MHz contigui, in linea con quanto messo a disposizione dal MISE per le sperimentazioni 5G, considerando comunque multipli di 20 MHz, quantità indicata come la portante minima tipica per l’implementazione dei sistemi 5G nelle bande in esame. In tal senso, è stata anche rilevata la necessità di rivedere il cap di 50 MHz previsto nella delibera n. 659/15/CONS per la sotto-banda 3.7-3.8 GHz, al fine di non ostacolare lo sviluppo dei servizi 5G in Italia.

E ancora:

Diversi soggetti hanno poi sottolineato l’importanza della contiguità delle portanti RF, sostenendo che l’utilizzo della carrier aggregation rischierebbe di limitare le prestazioni raggiungibili in termini di latenza end-to-end aumentando nel contempo la complessità di elaborazione e il consumo energetico lato terminali, laddove la disponibilità di 100 MHz contigui permetterebbe invece di facilitare il raggiungimento dei target prestazionali previsti per i sistemi 5G, inclusi quelli relativi all’affidabilità delle comunicazioni e alla disponibilità dei servizi.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Fossero stati 4 blocchi da 50, dove sarebbe stato il guadagno per lo stato? così i gestori si scannano e l'Italia incassa.
Si, sarebbe stato bello per gli operatori, ma anche 3 da 60 e 1 da 20 MHz.

60+60+60+20

Ma il problema è che la 3700 si sarebbe fossilizzata come la 26 GHz, quindi sarebbe stato ottimo per gli operatori, ma lo Stato non avrebbe fatto cassa!

Ale24G ha detto:
L'ideale sarebbe che WindTre si prenda i 100MHz. Già TIM e Vodafone hanno la 700Mhz, se riescono a beccarsi anche 80Mhz dei 3.8 Ghz e ci fosse un ipotetico accordo tra Iliad e Wind Tre ci sarebbe sempre un grande divario tra gli altri 2 big

See ciaoo!
Già che ci siamo, diamogli anche tutti gli spettri B20, B8, B32, B3, B1 e B7 che Vodafone e TIM possiedono, no?
Ricordati che WINDTRE possiedono anche una B38 a 30 MHz, +5 MHz in B1 e +5 MHz a B7, quindi non è che siano messe tanto male alla fine!

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Kikko90 ha detto:
See ciaoo!
Già che ci siamo, diamogli anche tutti gli spettri B20, B8, B32, B3, B1 e B7 che Vodafone e TIM possiedono, no?
Ricordati che WINDTRE possiedono anche una B38 a 30 MHz, +5 MHz in B1 e +5 MHz a B7, quindi non è che siano messe tanto male alla fine!
Beh anche sul 4G Wind Tre si é potuta livellare con TIM e Vodafone grazie alla fusione, altrimenti anche lì Wind e H3G avevano molte meno frequenze per l'LTE rispetto agli altri 2

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
OFFERTE DEL 27/09/2018

3700 MHz blocco specifico (80 MHz) WIND TRE S.P.A. € 1.474.200.000,00
3700 MHz blocco generico (80 MHz) TELECOM ITALIA S.P.A. € 1.525.000.000,00
3700 MHz blocco generico (20 MHz) VODAFONE ITALIA S.P.A. € 319.420.000,00
3700 MHz blocco generico (20 MHz) VODAFONE ITALIA S.P.A. € 319.420.000,00

Link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/Offerte vincenti asta_27set2018.pdf

Per assurdo la società che può osare di più è Vodafone seguita da Wind Tre avendo alla base due gruppi con un’importante capitalizzazione. Per TIM la vedo male: non ha moltissimo risorse ed è quella che sta spendendo di più.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Per assurdo la società che può osare di più è Vodafone seguita da Wind Tre avendo alla base due gruppi con un’importante capitalizzazione. Per TIM la vedo male: non ha moltissimo risorse ed è quella che sta spendendo di più.

Questo si vedrà a posteriori, se oltre a prendere le frequenze avranno la disponibilità per l'effettivo sviluppo della rete. Speriamo che il cinese continui a sganciare soldoni per l'Italia...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Questo si vedrà a posteriori, se oltre a prendere le frequenze avranno la disponibilità per l'effettivo sviluppo della rete. Speriamo che il cinese continui a sganciare soldoni per l'Italia...

Il 5G è un’importante opportunità ma sono scettico sulla sua celere diffusione. Basta vedere il 4G. Ancora è tutto un cantiere.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Il 5G è un’importante opportunità ma sono scettico sulla sua celere diffusione. Basta vedere il 4G. Ancora è tutto un cantiere.

Si infatti, sicuramente prima si concentreranno sulle città maggiori

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
c7246f4397d831ac5d2cc807744f2a93.png

Cosa ne dite? Per i 3700 finisce lunedì con questo quadro?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Spall_551 ha detto:
c7246f4397d831ac5d2cc807744f2a93.png

Cosa ne dite? Per i 3700 finisce lunedì con questo quadro?
Vodafone se prende solamente i 20 MHz sui 3700 deve puntare alla 700 SDL. Oppure sulle frequenze mmWave che a detta di Qualcomm saranno ottimizzate a tal punto che i segnali rimbalzeranno sui muri e sulle asperità dell'asfalto.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Vodafone se prende solamente i 20 MHz sui 3700 deve puntare alla 700 SDL. Oppure sulle frequenze mmWave che a detta di Qualcomm saranno ottimizzate a tal punto che i segnali rimbalzeranno sui muri e sulle asperità dell'asfalto.

Penso che Vodafone si accontenti dei 20 MHz: l’ultimo giorno dove ha vinto i rilanci sugli 80 MHz è stato il 25...Forse si è resa conto che la spesa sarebbe diventata troppo elevata, magari punta ai 26 GHz o magari lunedì si piglia un 80 MHz...chissà
Però secondo me lunedì si chiuderà così per i 3700...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Spall_551 ha detto:
Penso che Vodafone si accontenti dei 20 MHz: l’ultimo giorno dove ha vinto i rilanci sugli 80 MHz è stato il 25...Forse si è resa conto che la spesa sarebbe diventata troppo elevata, magari punta ai 26 GHz o magari lunedì si piglia un 80 MHz...chissà
Però secondo me lunedì si chiuderà così per i 3700...
Gli operatori hanno voluto un ampio spettro per evitare la carrier aggregation. Wind Tre ha comunque dei preziosi MHz in TDD sulla 2600 che potrebbero fare la differenza.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Gli operatori hanno voluto un ampio spettro per evitare la carrier aggregation. Wind Tre ha comunque dei preziosi MHz in TDD sulla 2600 che potrebbero fare la differenza.

Perché vogliono evitare la ca? Questo me lo sono perso

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:

La 700 SDL non è definita come banda 5G, per cui difficilmente qualcuno la prenderà in considerazione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Perché vogliono evitare la ca? Questo me lo sono perso

Se non erro per mantenere il livello di ping bassissimo come è previsto dal 5G: con l’aggregazione il ping aumenterebbe...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Spall_551 ha detto:
Se non erro per mantenere il livello di ping bassissimo come è previsto dal 5G: con l’aggregazione il ping aumenterebbe...

Esatto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Possibile che vodafone si arrenda e si accontenti di solo 20 MHz su quella banda?

Vedremo lunedì...su questo forum siamo tutti in attesa di scoprire come i 4 operatori si muoveranno sul 5G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
È già deciso che lunedì finiscono?

No no, niente è deciso: però in questi ultimi due giorni le offerte sono aumentate, ma molto meno rispetto a inizio settimana. Ormai gli operatori sono al limite, e se lunedì, visto che è la prima volta che ogni operatore ha uno spettro di banda, non si fanno offerte, i 3700 dovrebbero essere automaticamente assegnati: due da 80 a Wind Tre e Tim, due da 20 a Iliad e Vodafone...
Però niente è ancora deciso