Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Io mi chiedo come faccia iliad a spendere tutti quei soldi con le sue offerte da 6/8€

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Io mi chiedo come faccia iliad a spendere tutti quei soldi con le sue offerte da 6/8€

Già sono arrivati a 7,99. Mano a mano arriveranno a quote più alte, incrementando il pacchetto offerto. Loro hanno fatto dei calcoli per cui dare di più non significa che l'utente utilizzerà di più lo smartphone. Sono in pochi quelli che mettono in crisi la rete dati e che utilizzano gravosamente l'hotspot. Però devono fare attenzione a porgere troppo la mano.... qualcuno che non ha una buona adsl potrebbe farci un pensierino prima o poi e lì saranno dolori ..... mi correggo saranno dolori per la rete di Wind 3. :D

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Ale24G ha detto:

Tra un pò quelle offerte spariranno dalla circolazione e si arriverà tranquillamente a bundle da 10€ in puro stile Ho.Mobile.
Le prime offerte verso un "numero limitato" di nuovi utenti (limitato neanche tanto visto il bacino di utenza che hanno ottenuto in brevissimo tempo), secondo me sono servite da "specchietto per le allodole" per accaparrare utenti, e ci sono riusciti anche bene (devono dire grazie anche a W3).
Secondo me sono quasi obbligati a passare a tariffe meno low-cost se vogliono costruire la rete e sopportare questi primi ingensti investimeni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ma sì è chiaro.. le prime offerte servono per farsi un nome e creare la clientela di base, poi mano a mano saliranno con i prezzi, magari allineandosi a quelli Francesi o quasi. Comunque davvero guerra quest'asta, è preoccupante perché probabilmente solo i due che riusciranno ad avere gli 80MHz sui 3.7 avranno un 5G veramente degno...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma sì è chiaro.. le prime offerte servono per farsi un nome e creare la clientela di base, poi mano a mano saliranno con i prezzi, magari allineandosi a quelli Francesi o quasi. Comunque davvero guerra quest'asta, è preoccupante perché probabilmente solo i due che riusciranno ad avere gli 80MHz sui 3.7 avranno un 5G veramente degno...

La strategia di Voda e Tim è quella di far spendere un bordello a WindTre e a Iliad...chiaro!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Spall_551 ha detto:
La strategia di Voda e Tim è quella di far spendere un bordello a WindTre e a Iliad...chiaro!

Non è una strategia molto geniale: se WindTre/Iliad si sfilano all'ultimo, i soldi ce li devono mettere loro. Tant'è che la borsa è molto preoccupata della spesa spropositata che sta facendo Telecom.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non è una strategia molto geniale: se WindTre/Iliad si sfilano all'ultimo, i soldi ce li devono mettere loro. Tant'è che la borsa è molto preoccupata della spesa spropositata che sta facendo Telecom.

Il punto è che Tim e Voda sanno benissimo che, specialmente per Wind, senza la 3700 l’operatore arancione ha fallito la missione 5G, e quindi continuano a rialzare, consapevoli che non molleranno tanto facilmente: con la 26 GHz la vedo dura coprire l’Italia...Può sempre fare richiesta di roaming agli operatori, però possedere le proprie frequenze è sicuramente tutt’altro...
Staremo a vedere...intanto il primo passo falso quelli di Wind, secondo me, l’hanno già fatto sulla 700...poi ognuno la pensa come vuole

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Dipende quanto sono disposti a lasciarsi sfuggire questa frequenza rispetto che andare in perdita. Certo che TIM e Vodafone sanno benissimo che se riescono a prendersi anche 3 blocchi di questa, a Wind Tre rimarrà poco. Spero per quest' ultima che riesca a vincere i 100MHz

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

Anche se Wind Tre non ha scampo.... quindi i due big italiani potrebbero avere una strategia ben precisa per far dissanguare l’operatore con gli occhi a mandorla.

Se si defilasse Wind Tre dovrebbe iniziare a preparare le valigie o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Anche se Wind Tre non ha scampo.... quindi i due big italiani potrebbero avere una strategia ben precisa per far dissanguare l’operatore con gli occhi a mandorla.

Se si defilasse Wind Tre dovrebbe iniziare a preparare le valigie o no?

Speriamo di no

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ideale sarebbe TIM e Voda il blocco da 80MHz e Wind3 i 2 blocchi da 20MHz, cosi facendo con una partnership Iliad-Wind3 avrebbero reciprocamebte i 700MHz e i 3600MHz.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
darm ha detto:
Ideale sarebbe TIM e Voda il blocco da 80MHz e Wind3 i 2 blocchi da 20MHz, cosi facendo con una partnership Iliad-Wind3 avrebbero reciprocamebte i 700MHz e i 3600MHz.
L'ideale sarebbe che WindTre si prenda i 100MHz. Già TIM e Vodafone hanno la 700Mhz, se riescono a beccarsi anche 80Mhz dei 3.8 Ghz e ci fosse un ipotetico accordo tra Iliad e Wind Tre ci sarebbe sempre un grande divario tra gli altri 2 big

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Nuovo aggiornamento:

"L’ammontare totale delle offerte ha raggiunto nella giornata odierna quota 5.841.642.258,00 euro, superando di quasi 3 miliardi e mezzo l’introito minimo fissato nella Legge di Bilancio.

Anche oggi la gara si è concentrata sulla banda 3700 MHz, con offerte superiori ai 3 miliardi e mezzo per un ammontare totale pari a € 3.638.840,00.

Alle ore 9:30 di venerdì 28 settembre 2018, riprenderà la seduta dedicata ai miglioramenti competitivi."

http://www.sviluppoeconomico.gov.it...ara-5g-continuano-i-rilanci-degli-operatori-2

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Insomma sempre più in su €€

Si però questa volta l'incremento mi sembra un po' inferiore ai giorni scorsi, sarà forse segno che stanno raggiungendo il limite?

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Si però questa volta l'incremento mi sembra un po' inferiore ai giorni scorsi, sarà forse segno che stanno raggiungendo il limite?
Speriamo anche perché le loro casse non sono infinite e prima o poi qualcuno dovrà mollare

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Mai vista una cosa del genere. E comunque è un successo per lo stato.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Io non capisco perché hanno messo all'asta due blocchi da 80 MHz e due da 20 MHz, non sarebbe stato più paritetico e giusto avere 4 blocchi da 50 MHz??
Comunque secondo me alla fine ci mollerà TIM, con il mix di azionisti che ha è molto più facile che qualcuno inizi a pensare che spendere tutti questi soldi, con la già non proprio rosea situazione in cui si trova l'azienda, potrebbe non essere l'idea migliore.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Io non capisco perché hanno messo all'asta due blocchi da 80 MHz e due da 20 MHz, non sarebbe stato più paritetico e giusto avere 4 blocchi da 50 MHz??
Comunque secondo me alla fine ci mollerà TIM, con il mix di azionisti che ha è molto più facile che qualcuno inizi a pensare che spendere tutti questi soldi, con la già non proprio rosea situazione in cui si trova l'azienda, potrebbe non essere l'idea migliore.
Fossero stati 4 blocchi da 50, dove sarebbe stato il guadagno per lo stato? così i gestori si scannano e l'Italia incassa.