Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

5G: approvato il bando per le frequenze

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Incredibili le cifre che si stanno raggiungendo... A questo punto è chiara l'importanza del 5g! Onestamente temo per gli investimenti (per lo meno per quanto riguarda le tempistiche e la cospicuità), tra la corsa al ribasso dei prezzi e quanto devono sborsare per le frequenze!
Diciamo che nel 2012 il 3G stava stretto, ricordo che soffrivano tutti i siti anche con 3 layer umts2100 oltre o 3/4 mega era dura fare in dc-hsdpa. Ricordo bene con l'xperia 42.2 mega di allora, in orari di punta ecc spesso in vari varie riprese era dura pure scorrere Facebook senza continui lag ad esempio...e inviare video o mail si sentiva che ormai il 3G era obsoleto per l'uso di uno smartphone perché con tanta utenza per la tecnologia che era... Il 4G era una necessità a brevissimo termine e che si voglia o no dal 2013 ha iniziato a scaricare il 3G. Il 5G invece la vedo una roba piu a lungo termine. Il 4G mi pare che ha potenzialità per fare da standard ancora per parecchi anni e il 5G anche se partisse lentamente con gli investimenti NON CREDO sia un problema...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Effettivamente parliamo di una tecnologia (il 5g) che potrebbe rivoluzionare il mondo delle connessioni, sicuramente si tratta di qualcosa che se dovesse prendere piede frutterebbe molto a lungo!

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ema9110 ha detto:
Effettivamente parliamo di una tecnologia (il 5g) che potrebbe rivoluzionare il mondo delle connessioni, sicuramente si tratta di qualcosa che se dovesse prendere piede frutterebbe molto a lungo!
Esatto, e poi il 5G per uno smartphone è esagerato, con un buon 4G+ raggiungi ottime velocità, infatti fuori dalle città non lo vedremo tanto presto il 5G

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Beh ci sta anche se sono un po' discordante sul refarming 4g 800. Non sarebbe meglio se lo facessero sul 3G 900? (sempre se si possa)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quello che ho pensato pure io ma penso vogliano tenere acceso almeno i 900 sul 3g e trasmettere i 700mhz 5g di Iliad dalle bts WindTe...

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
padulese ha detto:
Quello che ho pensato pure io ma penso vogliano tenere acceso almeno i 900 sul 3g e trasmettere i 700mhz 5g di Iliad dalle bts WindTe...
Infatti, più plausibile

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Esatto, e poi il 5G per uno smartphone è esagerato, con un buon 4G+ raggiungi ottime velocità, infatti fuori dalle città non lo vedremo tanto presto il 5G
Non è solo questione di velocità di una o dell'altra tecnologia.
Il 5G apre le frontiere ad innovative sperimentazioni mediche da remoto, a monitoraggi ambientali e a tutta una serie di applicazioni che richiedono connessioni mobili veloci.
Il famoso IOT (Internet of Things).
Da quello che ho avuto modo di leggere il 5G potrebbe veramente cambiare la fruizione di Internet, ma non dal punto di vista della classica navigazione web, streaming o banalità di questo tipo (Che ovviamente troveranno ulteriore giovamento da questa nuova tecnologia), ma proprio in quelle applicazioni che possono portare ad un miglioramento della vita.
Se tutta queste premesse dovessero divenire realtà, ed io sono fermamente convinto che la strada dell'utilizzo della rete debba essere mirato al miglioramento della vita, il 5G dovrà essere progettato e configurato con estrema attenzione!
Un fallimento sul 5G potrebbe risultare fatale per qualsiasi operatore.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Infatti, più plausibile

Vediamo che succede, metti antenne come le Mobi adatte per trasmettere i 700mhz e poi non le usi?È un controsenso,potrebbero pure aggiungerli i 900mhz più avanti con la chiusura della rete 3g e 2g...

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
EOS1972 ha detto:
Non è solo questione di velocità di una o dell'altra tecnologia.
Il 5G apre le frontiere ad innovative sperimentazioni mediche da remoto, a monitoraggi ambientali e a tutta una serie di applicazioni che richiedono connessioni mobili veloci.
Il famoso IOT (Internet of Things).
Da quello che ho avuto modo di leggere il 5G potrebbe veramente cambiare la fruizione di Internet, ma non dal punto di vista della classica navigazione web, streaming o banalità di questo tipo (Che ovviamente troveranno ulteriore giovamento da questa nuova tecnologia), ma proprio in quelle applicazioni che possono portare ad un miglioramento della vita.
Se tutta queste premesse dovessero divenire realtà, ed io sono fermamente convinto che la strada dell'utilizzo della rete debba essere mirato al miglioramento della vita, il 5G dovrà essere progettato e configurato con estrema attenzione!
Un fallimento sul 5G potrebbe risultare fatale per qualsiasi operatore.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

D'accordissimo...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Poi molti scriveranno "ma qui non c'è ancora il 5g"
Ricordati di questo post :)

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Le offerte salgono ancora!

"Oggi alle ore 19 si è conclusa la decima giornata della fase dei miglioramenti competitivi per la procedura di assegnazione delle frequenze per il 5G, che ha visto partecipare le società Iliad Italia S.p.A., Fastweb S.p.A., Wind 3 S.p.A., Vodafone S.p.A. e Telecom Italia S.p.A.. Fino ad oggi sono state svolte 122 tornate.

L’ammontare totale delle offerte ha raggiunto nella giornata odierna quota 5.539.562.258,00 euro.

Resta molto accesa la gara sulla banda 3700 MHz, che ha raggiunto un ammontare pari a 3.335.960.000,00 euro.

Alle ore 10 di giovedì 27 settembre 2018 riprenderà la seduta dedicata ai miglioramenti competitivi."

http://www.sviluppoeconomico.gov.it...nicati-stampa/2038643-gara-5g-decima-giornata

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Praticamente immagino che i due blocchi da 80MHz abbiano quasi raggiunto gli 1.5mld a testa... Pazzesco

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Stanno lottando all'ultimo sangue per portarsi a casa questa frequenza

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
Ema9110 ha detto:
Le offerte salgono ancora!

"Oggi alle ore 19 si è conclusa la decima giornata della fase dei miglioramenti competitivi per la procedura di assegnazione delle frequenze per il 5G, che ha visto partecipare le società Iliad Italia S.p.A., Fastweb S.p.A., Wind 3 S.p.A., Vodafone S.p.A. e Telecom Italia S.p.A.. Fino ad oggi sono state svolte 122 tornate.

L’ammontare totale delle offerte ha raggiunto nella giornata odierna quota 5.539.562.258,00 euro.

Resta molto accesa la gara sulla banda 3700 MHz, che ha raggiunto un ammontare pari a 3.335.960.000,00 euro.

Alle ore 10 di giovedì 27 settembre 2018 riprenderà la seduta dedicata ai miglioramenti competitivi."

http://www.sviluppoeconomico.gov.it...nicati-stampa/2038643-gara-5g-decima-giornata
Pure Fastweb si è aggiunta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Pure Fastweb si è aggiunta

Fastweb sta gareggiando per la 26 GHz ;) Ultimamente da Tiscali ha acquistato la licenza per trasmettere sui 3500 MHz quindi sarebbe inutile partecipare per la 3700. Poi bisognerà vedere che cosa succederà con i terminali. Gia immagino che gli Xiaomi non prenderanno certe frequenze :D

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Fastweb sta gareggiando per la 26 GHz ;) Ultimamente da Tiscali ha acquistato la licenza per trasmettere sui 3500 MHz quindi sarebbe inutile partecipare per la 3700. Poi bisognerà vedere che cosa succederà con i terminali. Gia immagino che gli Xiaomi non prenderanno certe frequenze :D
Ma poi Fastweb dovrà installare le sue bts?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Essendo su rete Tim credo userà Ran Sharing,gli conviene...
Non è detto. In quanto loro essendo Full MVNO sono in roaming e quindi Fastweb potrebbe anche fare un accordo con INWIT e installare proprie bts. Per esempio il RAN Sharing potrebbe essere più complesso sulla 3500 MHz. Non è frequenza standard. Poi tutto si può fare.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk