Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
yvemaqa5.jpg


Sono 900? Scusate se vi chiedo questa cosa banale!!


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Ma qua mi segna 5 cifre..è normale?


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk
se guardi bene su 2100 dice
10562 - 10838
e te sei tra questi numeri :D quindi 2100!
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
se guardi bene su 2100 dice
10562 - 10838
e te sei tra questi numeri :D quindi 2100!

Okkey!!! Ti ringrazio 👍


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao!
anche qui in prov. dell'Aquila Tim ha aggiornato "almeno" un paio di BTS al 3g 900 MHz, parlo di Navelli e Montereale.
Speriamo si aggiungano altre zone perchè molti comuni sono ancora solo in edge con Tim (e da anni in 3G con Voda e Wind).
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
la cosa straziante di questo 900mhz è che il GSM ha sempre segnale pieno dentro e fuori. Se questo fosse in 3G si avrebbe copertura ovunque invece no! sopratutto in Abruzzo in confronto a Wind il 3G è secondario per TIM
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Strano però che al nord tim abbia attivato il 3G da ANNI in tutte le antenne possibili mentre al centro sembra più indietro di Wind. Qui appunto è l'esatto opposto tanto che ci sono comuni in cui è stato attivato prima l'lte tim che il 3G Wind.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
dipende da dove c'è più traffico forse, specie con i cellulari 3g... alla fine al nord tim e vodafone solo molto molto diffuse e sono sempre state le più utilizzate basta vedere il numero di bts che hanno al nord e quanto spingono sui node-b per smaltire il traffico tanto che ormai hanno quasi più node-b che siti 2G+3G in città ma anche paesotti, cosa che wind ancora non fa quasi mai perchè probabilmente non è saturata da necessitare nuovi node-b...magari al centro è meno diffusa e wind di più, ci sono più cellulari ancora solo 2g con tim che con wind e quindi non stanno ancora investendo per il 3g/4g... in effetti le zone che mastico di più prov. di como, varese, nord milano, ovest brianza le bts solo 2g di tim che io sappia (in base a quello che ho rilevato in più monitoraggi nel 2012 quindi ora può solo essere migliorata) ti bastano 10 dita per contarle, e ho indicato un area molto vasta di più province.. vodafone idem..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
L'unico operatore che nel centro ha veramente TUTTE le antenne aggiornate è Wind. Per trovare siti only GSM devi andare al centro degli Appennini e manco tanto visto che ormai è tutto aggiornato pure la. TIM ha diversi siti in EDGE, quelli in cima ai monti tutti only 2G, e in qualche caso anche quelli di paesi abbastanza remoti. Vodafone era indietrissimo e sta recuperando con nuovi aggiornamenti e attivazioni di UMTS 900. H3G idem ma la copertura è ancora ridicola.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
L'unico operatore che nel centro ha veramente TUTTE le antenne aggiornate è Wind. Per trovare siti only GSM devi andare al centro degli Appennini e manco tanto visto che ormai è tutto aggiornato pure la. TIM ha diversi siti in EDGE, quelli in cima ai monti tutti only 2G, e in qualche caso anche quelli di paesi abbastanza remoti. Vodafone era indietrissimo e sta recuperando con nuovi aggiornamenti e attivazioni di UMTS 900. H3G idem ma la copertura è ancora ridicola.
A Lucca centro wind ha ben 2 ripetitori non aggiornati al 3G. E questo perché il comune gli ha imposto (ormai una decina di anni fa) di delocalizzare tali impianti in cositing, ma wind se ne è strafregata ed è rimasta in 2G. Ha anche fatto ricorso al TAR, che ha dato ragione al comune.
Un'antenna è qui:
https://maps.google.it/maps?q=43.837204,10.500866&num=1&t=h&z=16
L'altra è qui:
https://maps.google.it/maps?q=43.842343,10.503634&num=1&t=h&z=16

Sono zone strategiche, super abitate e trafficate. Infatti in zona c'è la stazione, una delle piazze principali della città, l'area in cui vengono allestiti i comics, un paio di scuole superiori, il teatro, ed ovviamente molti negozi.
 
Top