Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Anche in Salento ormai il 3g a 900 by tim è sempre più diffuso.
Voda idem e 3 dovrebbe accendere a brevissimo.
Wind: totalmente assente su questo fronte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Considerato che il mio amico dice che la copertura TIM 3G fa pena in Salento (Lecce esclusa) direi che sia più che necessario il 3G@900 :D
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì, strano.

Chi ha ancora un cellulare con Symbian come può sapere se si trova sotto copertura 3G a 900 MHz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Sì, strano.

Per chi ha ancora un cellulare con Symbian come si fa a sapere se ci trova sotto copertura 3G a 900 MHz?

Fieldtest alla schermata 41.12 e guardi l'UARFCN, se è tra 2938 e 3088 è 3G@900. Quello a 2100 invece ha 12 blocchi e va da 10563 a 10838 qui in Italia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Considerato che il mio amico dice che la copertura TIM 3G fa pena in Salento (Lecce esclusa) direi che sia più che necessario il 3G@900 :D

Lecce città è veramente super coperta da Tim, credo sia il gestore con più BTS.
La provincia è un mondo a se.
Come capillarità 3g, regna wind seguita da Vodafone (che negli ultimi anni ha fatto manbassa di nuove BTS) poi 3/Tim.
Tim paga il fatto di aver installato troppe poche BTS rispetto ai competitor negli ultimi 10 anni.
Questo 3g a 900 è quindi veramente una manna dal cielo. Da me, ad Aradeo dove tim ha la BTS in campagna a quasi 1 km dal centro abitato, se si vuole avere 3g indoor , il 900 è obbligatorio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fieldtest alla schermata 41.12 e guardi l'UARFCN, se è tra 2938 e 3088 è 3G@900. Quello a 2100 invece ha 12 blocchi e va da 10563 a 10838 qui in Italia.
Vale anche per net monitor Samsung base *#0011# su galaxy ace?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Vale anche per net monitor Samsung base *#0011# su galaxy ace?

Sì certo gli UARFCN sono uguali ovunque, ma sui Samsung fai quasi prima a guardare la banda, WCDMA band I è 2100, band VIII è 900..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qui ero indoor nella casa "bunker" di un amico ad Aradeo.
Presente indoor solo il 3g 900 di tim e il 3g di 3 (unica con 2 nodeb)
a4ata4u8.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì certo gli UARFCN sono uguali ovunque, ma sui Samsung fai quasi prima a guardare la banda, WCDMA band I è 2100, band VIII è 900..
Si esatto questo vale ad esempio per il mio s3.
MA NON sull economico galaxy ace che non indica il numero della banda
Di buono c'è nell ace che il nr dei canali e delle lac li indica giusti e non in esadecimale (credo) come l s3
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Purtroppo anni fa circolava un tizio che aveva un s2 con Wind a Ferrara. . ..poi impazzi e prese s4 con 3 e tornò in Puglia. ...promise per un lustro una guida per net monitor Samsung Android....poi nulla. .. ;-)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Purtroppo anni fa circolava un tizio che aveva un s2 con Wind a Ferrara. . ..poi impazzi e prese s4 con 3 e tornò in Puglia. ...promise per un lustro una guida per net monitor Samsung Android....poi nulla. .. ;-)

Ci sto lavorando...datemi altri 10,giorni please.
Comunque quando stavo a fe non avevo ancora s2 :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Dimenticavo andò pure a lavorare x Vodafone.
Ok scherzo. Cmq mi segno la data tra undici gg esatti rompo ancora
 
G

giovax

Guest
ma il 3G@900 è accessibile anche in standby o solo tramite adiacenze da altre celle e appare anche in ricerca rete con sim di altri operatori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma il 3G@900 è accessibile anche in standby o solo tramite adiacenze da altre celle e appare anche in ricerca rete con sim di altri operatori?

Credo dipenda dal cellulare. Se blocco in 3g 900 il cell mi fa vedere (in solo emergenza) chi ha il 3g 900 on. Indipendentemene dalla SIM utilizzata

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Credo dipenda dal cellulare. Se blocco in 3g 900 il cell mi fa vedere (in solo emergenza) chi ha il 3g 900 on. Indipendentemene dalla SIM utilizzata

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

avendo un vetusto Galaxy S proverò a vedere che trovo con questo metodo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Anche a me su S2 permette di agganciare e vedere i valori di ricezione dei vari operatori, anche bloccando sulla banda WCDMA 900.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Per Gially, vicino la stazione ferroviaria di Campofranco ho notato che c'è il 3g 900 di Tim che provenga da Campofranco? Solo che avevo la sim wind la prossima volta inserisco la Tim.
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Per Gially, vicino la stazione ferroviaria di Campofranco ho notato che c'è il 3g 900 di Tim che provenga da Campofranco? Solo che avevo la sim wind la prossima volta inserisco la Tim.

No dovrebbe essere l impianto di Milena

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Top