Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
nella residenza a varese ho -102/107 dbm in 3g fuori e -110/112 dbm dentro, da 5 bts differenti, 2 delle quali di sicuro hanno il 4g... figuriamoci il 4g, magari andrà un po meglio se è a 1800 o 800, ma manca una bts punto...
sicuro va meglio a -110dbm lte va sui 15 mega in down :p poi dipende
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:

Cioè se lui riceve il segnale LTE (1800) dalla stesse antenne da cui riceve il segnale 3G (2100) si ritroverà i valori di RSRP LTE più bassi di quelli del corrispondente RSCP del 3G. Questo perchè i due segnali di riferimento per le misure ovvero RS per LTE e CPICH per il 3G sono irradiati con una differenza di 15/20 dB, o forse sarebbe più corretto dire che il segnale LTE riportato è una media relativa ad una porzione di banda di 15 KHz e quindi risulta logicacamente più basso. Questa è solo una convenzione dettata dallo standard (se anzichè riportare la media su 15 KHz si riportasse il valore complessivo di potenza ricevuto sul RS si troverebbero invece valori paragonabili).
In realtà le differenze citate fanno riferimento ad uno scenario che preveda stesse condizioni , ovvero stessa frequenza di trasmissione , stesso diagramma antenna, stesso tilt ecc. ma nella realtà le cose possono essere un pò diverse visto che come minimo è diversa la frequenza e questo basta a creare variazioni anche notevoli rispetto ai valori che ho detto. In generale però l'RSRP di una cella LTE è più basso dell' RSCP della corrispondente cella 3G.

Va da sè che se la cella è LTE 800 le cose possono essere notevolmente diverse a causa delle differenti caratteristiche di propagazione per cui al più il confronto dovrebbe essere fatto rispetto ad un eventuale cella UMTS900 colocata con quella lTE800
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh io so solo che lte sia a 800 che a 1800 arriva a 130dbm :D quindi già per sè è più robusto , l'umts si ferma a -113 :D parlo solo di questi valori non di 1800 -2100 o altro ;)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
comunque il report al post 10 del thread "situazioni rete critiche tim" è la situazione della zona outdoor della mia residenza a varese, ed è quasi 1km quadrato ridotto così, sarei curioso di vedere il 4g come se la cava, proprio qualche giorno fa hanno attivato la terza frequenza su un'altra delle 5 bts che copre malamente quella zona, quindi ora c'è una cella in più, siamo a quota 14 celle diverse (contando le varie portanti quindi) che arrivano malamente li, il cellulare salta da una all'altra ogni 5 secondi :wall:... spero che quegli id..ti dell'amministrazione comunale gli diano sto permesso che è dal 2002 che tentano di mettere una bts li.. con un galaxy s4 senza un abbonamento per il 4g si può vedere quanto prende il 4g o lo aggancia solo se si ha la ultra internet? e per vedere la frequenza del 4g? forse riesco a farmelo prestare e vedere come va il 4g e gia che ci sono vado a vedere le aree che mi sono state indicate esserci i 900mhz sul 3g, con s4 si può fare anche quello giusto?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
boh io so solo che lte sia a 800 che a 1800 arriva a 130dbm :D quindi già per sè è più robusto , l'umts si ferma a -113 :D parlo solo di questi valori non di 1800 -2100 o altro ;)

Non hai capito una mazza, ma sarà colpa mia.

Ti sto dicendo che quel -130 dBm che tu misuri sul 4G equivale al -115 che misuri sul, 3G nel senso che il valore che leggi è un puro "artificio" (è un -115 riportato come -130) e non vuole affatto dire che l'LTE è più robusto (non almeno di 15 dB come tu saresti indotto a pensare)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Cioè se lui riceve il segnale LTE (1800) dalla stesse antenne da cui riceve il segnale 3G (2100) si ritroverà i valori di RSRP LTE più bassi di quelli del corrispondente RSCP del 3G. Questo perchè i due segnali di riferimento per le misure ovvero RS per LTE e CPICH per il 3G sono irradiati con una differenza di 15/20 dB, o forse sarebbe più corretto dire che il segnale LTE riportato è una media relativa ad una porzione di banda di 15 KHz e quindi risulta logicacamente più basso. Questa è solo una convenzione dettata dallo standard (se anzichè riportare la media su 15 KHz si riportasse il valore complessivo di potenza ricevuto sul RS si troverebbero invece valori paragonabili).
In realtà le differenze citate fanno riferimento ad uno scenario che preveda stesse condizioni , ovvero stessa frequenza di trasmissione , stesso diagramma antenna, stesso tilt ecc. ma nella realtà le cose possono essere un pò diverse visto che come minimo è diversa la frequenza e questo basta a creare variazioni anche notevoli rispetto ai valori che ho detto. In generale però l'RSRP di una cella LTE è più basso dell' RSCP della corrispondente cella 3G.

Va da sè che se la cella è LTE 800 le cose possono essere notevolmente diverse a causa delle differenti caratteristiche di propagazione per cui al più il confronto dovrebbe essere fatto rispetto ad un eventuale cella UMTS900 colocata con quella lTE800

Ottima spiegazione, grazie!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
supertech perchè non fare 2g 3g e 4g con la stessa valenza di dbm? lo scopo di mettere valori artificiali diversi qual'è?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
supertech perchè non fare 2g 3g e 4g con la stessa valenza di dbm? lo scopo di mettere valori artificiali diversi qual'è?

Nel caso del 4G si può in effetti dire che è una specie di "artificio" perchè in fin dei conti si è solo scelto di cambiare il riferimento, ma in realtà dietro ad ogni scelta ci sono sempre delle motivazioni.

In generale i valori utilizzati hanno senso rispetto alla caretteristiche di ogni specifico sistema, ed essendo queste caratteristiche molto diverse non avrebbe senso usare lo stesso riferimento per sistemi diversi.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
ti ringrazio anche io super, sono stato indotto anche io in errore credendo che il -130 del 4g indicasse piu robustezza del segnale, mi dovro ristudiare il 4g mi sa :)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Un esempio:
zxfb.png
c6v9.png
pl1e.png



Stessa cella, stesso punto e stesso telefono.
GSM900 ed UMTS 900 + LTE 800
Notare lo scarto tra RSCP (UMTS), RSRP (LTE) e RXPWR (GSM) più o meno in linea con le differenze di potenza irradiata dai rispettivi canali (RS, CPICH e BCCH). Non è cosi scontato trovarsi in questa situazione visto che possono essere diverse tante cose (es. tilt dei vari sistemi) e vista la diversità delle misure (nel GSM la misura è fatta in una banda relativamente stretta)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ultimo OT riguardo all'lte perchè avevo iniziato qui il discorso, ho avuto occasione con un tablet di vedere nella zona critica della mia residenza a varese se il 4g a differenza del 3g se la cavava dato che avendo anche 800 e 1800 mhz forse era un filo meglio del 3g... dico solo che era meglio che non guardavo, 1 tacca al settimo piano davanti alla finestra :( per il resto zero assoluto anche all'esterno, bisogna avvicinarsi un bel po al centro per vedere qualcosa oppure dalla parte opposta del centro, ma li nulla :( era un samsung ma non ho potuto guardare frequenza e tutto ne scaricare netmonitor perchè non era mio e l'ho provato giusto 5 minuti in zona... quindi posso dire zona critica in 3g, e catastrofica in 4g a differenza di quel che speravo... ricordo che parlo di 7/800m dal pieno centro, e varese la danno "totalmente coperta in 4g"...
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
@csfr9019 ho fatto le verifiche a casa mia e di segnali 3G a 900 Mhz manco l'ombra :( quindi probabilmente la tacca in 3G di TIM che becco è quella della BTS di Lurate Caccivio! anche di segnali 4G manco l'ombra!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ultimo OT riguardo all'lte perchè avevo iniziato qui il discorso, ho avuto occasione con un tablet di vedere nella zona critica della mia residenza a varese se il 4g a differenza del 3g se la cavava dato che avendo anche 800 e 1800 mhz forse era un filo meglio del 3g... dico solo che era meglio che non guardavo, 1 tacca al settimo piano davanti alla finestra :( per il resto zero assoluto anche all'esterno, bisogna avvicinarsi un bel po al centro per vedere qualcosa oppure dalla parte opposta del centro, ma li nulla :( era un samsung ma non ho potuto guardare frequenza e tutto ne scaricare netmonitor perchè non era mio e l'ho provato giusto 5 minuti in zona... quindi posso dire zona critica in 3g, e catastrofica in 4g a differenza di quel che speravo... ricordo che parlo di 7/800m dal pieno centro, e varese la danno "totalmente coperta in 4g"...

Avranno aggiornato sì e no quelle 2/3 srb fondamentali per dare una copertura di massima outdoor, ancora la rete non è affatto ottimizzata, anche perché nelle zone coperte la percentuale di siti aggiornati è ancora bassa, metropoli escluse...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Delle 5 bts che arrivano male in 3g, tre sicuramente sono lte, sicuro al 100%, e una di quelle tre è quella che arriva meglio in 3g outdoor è sui 102dbm
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Dan lurate infatti mi sembra non ha ancora il 4g, dj Andrea aveva pubblicato i paesi di Como lte lurate non c'era, montano lucino si... Comunque ad Appiano ci sono 2 bts tim, una in paese l'altra vicino alla lomazzo, bisognerebbe prima cosa capire quale è @900, forse venerdì sono li in zona! Pure a Mozzate che mi è stato detto essere aggiornata al 900 cè ne sono più di bts tim, ho presente quella sul lampione della rotonda della lomazzo che ha cositing tutti e 4, dubito sia quella perché a cirimido ricevevo i 2100 di quella scarsini e non passava ai 900, poi dubito mettano i 900 su un cositing con tutti e 4 gli operatori per le emissioni già al limite...devo capire dalla mappa arpa quale può essere..
 
G

gemin

Guest
3G a 900MHz accesi ed estesi a:
Castelfranco di Sotto(PI) - accesa un'altra BTS :D
Santa Maria a Monte (PI)
Castelfiorentino (FI)
Poggibonsi (SI)
Ma in generale si sono dati da fare parecchio...oggi ho girato per gran parte della zona, 3G@900 di TIM sempre presente :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Anche in Salento ormai il 3g a 900 by tim è sempre più diffuso.
Voda idem e 3 dovrebbe accendere a brevissimo.
Wind: totalmente assente su questo fronte.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Top