Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
L'unico operatore che nel centro ha veramente TUTTE le antenne aggiornate è Wind. Per trovare siti only GSM devi andare al centro degli Appennini e manco tanto visto che ormai è tutto aggiornato pure la. TIM ha diversi siti in EDGE, quelli in cima ai monti tutti only 2G, e in qualche caso anche quelli di paesi abbastanza remoti. Vodafone era indietrissimo e sta recuperando con nuovi aggiornamenti e attivazioni di UMTS 900. H3G idem ma la copertura è ancora ridicola.

quoto, 3 copre il territorio a spot, non ha continuità di copertura purtroppo, a meno che non si rimanga in città o in zone fortunate, almeno da queste parti.
Di Wind conosco forse solo una installazione ancora solo GSM.
La copertura migliore in assoluto GSM e UMTS è senz'altro quella di Vodafone che nel corso degli anni ha installato per prima siti anche solo per 200 o 300 abitanti (Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Marana di Montereale, Aringo di Montereale, Collebrincioni, Camarda, per chi è di queste parti). In alcuni di questi posti è attualmente il solo operatore con segnale accettabile.

Tornando a TIM, copertura umts 900 anche a Capestrano (AQ) e probabilmente Castel del Monte (AQ), da confermare.

Io credo che un po' di UMTS alle bts storiche TIM sui monti faccia bene. Con l'infittirsi della rete quei siti non coprono più tutta l'utenza di una volta, spesso e volentieri coprono 4-5 mini-paesi ciascuno, in cui la presenza dell'umts potrebbe davvero essere utile!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
quoto, 3 copre il territorio a spot, non ha continuità di copertura purtroppo, a meno che non si rimanga in città o in zone fortunate, almeno da queste parti.
Di Wind conosco forse solo una installazione ancora solo GSM.
La copertura migliore in assoluto GSM e UMTS è senz'altro quella di Vodafone che nel corso degli anni ha installato per prima siti anche solo per 200 o 300 abitanti (Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Marana di Montereale, Aringo di Montereale, Collebrincioni, Camarda, per chi è di queste parti). In alcuni di questi posti è attualmente il solo operatore con segnale accettabile.

Tornando a TIM, copertura umts 900 anche a Capestrano (AQ) e probabilmente Castel del Monte (AQ), da confermare.

Io credo che un po' di UMTS alle bts storiche TIM sui monti faccia bene. Con l'infittirsi della rete quei siti non coprono più tutta l'utenza di una volta, spesso e volentieri coprono 4-5 mini-paesi ciascuno, in cui la presenza dell'umts potrebbe davvero essere utile!

Lasciamo stare 3, che ha una copertura che definire SCANDALOSA è poco. Cmq Vodafone nell'Aquilano è sempre stata molto presente, anche se comunque con Wind non ho mai avuto grossi problemi, segnale c'è pressoché ovunque. Vodafone ad esempio ha investito poco invece qui nelle basse Marche, sopratutto nell'entroterra dove è anni luce dietro a TIM e sopratutto a Wind, regina della copertura.

TIM secondo me non attiva il 3G sugli impianti in cima alle montagne perché sarebbe una spesa inutile, non coprirebbero nulla in quanto le località che vanno a coprire questi impianti adesso sono solitamente lontane diversi km, e per come impostano il loro 3G@2100 ne arriverebbe pochissimo e solo outdoor. Ovviamente di 3G@900 non se ne parla su questi impianti, sarebbero capaci di creare interferenze pazzesche.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
TIM secondo me non attiva il 3G sugli impianti in cima alle montagne perché sarebbe una spesa inutile, non coprirebbero nulla in quanto le località che vanno a coprire questi impianti adesso sono solitamente lontane diversi km, e per come impostano il loro 3G@2100 ne arriverebbe pochissimo e solo outdoor. Ovviamente di 3G@900 non se ne parla su questi impianti, sarebbero capaci di creare interferenze pazzesche.
allora vodafone sarà brava a non crearle , visto che ci sono bts anche in montagna su tralicci enormi :p 900umts :p
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
qui c'è una situazione dove tim ha un bts only 2g su un monte che copre 3 paesi, e sotto su una chiesa di questi paesi e in un campo in un altro di questi paesi ha messo 2 node-b per il 3g...quindi l'antenna sul monte serve solo per il 2g, chi ha un cell 3g non la aggancia mai ma resta attaccato ai node-b nei paesi... è la soluzione ideale anche vodafone la usa spesso, strano che non la adotta anche li tim...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
allora vodafone sarà brava a non crearle , visto che ci sono bts anche in montagna su tralicci enormi :p 900umts :p

infatti, bella osservazione. E' anche una questione di configurazione, tilt, potenze eccetera. Se si vuole si può.
Porto ad esempio il sito Tim 3g 900 di Montereale, che è sul traliccio Rai a quasi 1100 metri di quota.

Visto l'esiguo sviluppo 3g 900 della rete Tim, credo che ci sia un altro motivo (soldi? ritorno economico? costo per portare banda nei siti disagiati?).
Inutile ovviamente attivare su siti in quota vicini alle città, dove i canali gsm 900 sono sicuramente molto usati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Io facevo riferimento ai siti in quota vicini alle città o comunque in località da dove la vista è estesissima... In pratica le primissime srb installate per coprire km e km...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
io ho notato soprattutto tim che nel 2013 ha aggiunto il dcs, attenzione non attivato solo su nuove installazioni, ma aggiunto a vecchie e nuove bts anche in posti poco trafficati, magari andrà calando lo spettro gsm 900 in favore del 3g 900 già parecchio da quest'anno? è una delle motivazioni che mi vengono in mente, anche perchè SECONDO ME il traffico su rete 2g resta pari o va calando ormai dato che l'80% dei telefoni in vendita sono 3g/4g, quindi perchè aggiungere il dcs specie dove non c'è un traffico esagerato?...ho notato proprio questo massiccio incremento dei 1800 dcs su molte bts nel 2013... qui tim ne ha attivate poche di 3g a 900mhz, una dozzina nel triangolo como-varese-nord milanese, spero che il forte aumento del dcs voglia dire che ci saranno nuovi 900 3g...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
greg89 ha detto:
A Lucca centro wind ha ben 2 ripetitori non aggiornati al 3G. E questo perché il comune gli ha imposto (ormai una decina di anni fa) di delocalizzare tali impianti in cositing, ma wind se ne è strafregata ed è rimasta in 2G. Ha anche fatto ricorso al TAR, che ha dato ragione al comune.
Un'antenna è qui:
https://maps.google.it/maps?q=43.837204,10.500866&num=1&t=h&z=16
L'altra è qui:
https://maps.google.it/maps?q=43.842343,10.503634&num=1&t=h&z=16

Sono zone strategiche, super abitate e trafficate. Infatti in zona c'è la stazione, una delle piazze principali della città, l'area in cui vengono allestiti i comics, un paio di scuole superiori, il teatro, ed ovviamente molti negozi.

Pvera italia con comuni cosi ignoranti....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Pvera italia con comuni cosi ignoranti....
Più che il comune fu un'azienda di Roma (P.R.A.E.E.T.) a fare questo lavoraccio. E credo che sia stato deciso così perché in un caso il ripetitore è ben visibile (e situato nel centro storico), nell'altro è sopra il tetto di una scuola privata.
Comunque anche wind si poteva spostare, in entrambe le situazioni ci sono siti alternativi validi dove già ci sono delle installazioni!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se come hai detto è una zona critica e fulcro wind non si schiodera mai da li eh giustamente. Al max aggiornerà tutti gli altri siti al 3g eccezione di quelli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Se come hai detto è una zona critica e fulcro wind non si schiodera mai da li eh giustamente. Al max aggiornerà tutti gli altri siti al 3g eccezione di quelli.

Il problema è che li ha già aggiornati tutti e conoscendo la densità di siti Wind anche non avere un sito aggiornato vuol dire lasciare una bella zona con segnale debolissimo/quasi assente, che è esattamente quello che hanno fatto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il problema è che li ha già aggiornati tutti e conoscendo la densità di siti Wind anche non avere un sito aggiornato vuol dire lasciare una bella zona con segnale debolissimo/quasi assente, che è esattamente quello che hanno fatto.
Esatto.
Basti vedere questa mappa per capire la situazione: i ripetitori verdi sono quelli con il 3G, quelli rossi sono senza.
https://maps.google.it/maps/ms?msid...&ll=43.839975,10.507908&spn=0.072432,0.169086

A questo va aggiunto che la densità dei ripetitori è bassissima (nella periferia ad ovest del centro storico, wind copre con 1 ripetitore dedicato e marginalmente con un altro. Vodafone e tim con 7 ripetitori ciascuno !
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi sono ripassato ad airole e ho provato anche quella Vodafone e prende di più ... c'erano 2 tralicci

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Esatto.
Basti vedere questa mappa per capire la situazione: i ripetitori verdi sono quelli con il 3G, quelli rossi sono senza.
https://maps.google.it/maps/ms?msid...&ll=43.839975,10.507908&spn=0.072432,0.169086

A questo va aggiunto che la densità dei ripetitori è bassissima (nella periferia ad ovest del centro storico, wind copre con 1 ripetitore dedicato e marginalmente con un altro. Vodafone e tim con 7 ripetitori ciascuno !

Mamma mia ragazzi... una città di quasi 90.000 abitanti con una manciata di antenne... che pena... e a malapena ci portano i 21 mega quando con tutti i soldi che hanno risparmiato sui siti come minimo dovevano erogare i 43 mega ovunque.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ci dovrebbe essere una zona d'ombra pazzesca a sud della città per quanto riguarda il 3G!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Ci dovrebbe essere una zona d'ombra pazzesca a sud della città per quanto riguarda il 3G!
In realtà un po' di 3G arriva, all'aperto, grazie al fatto che wind spara i ripetitori al massimo e senza tilt. Poi ovviamente appena si entra in un edificio si va in 2G, visto che comunque i ripetitori 3G distano 1km e più.

In più, la zona sud del centro storico ospita anche grandi eventi (concerti musicali, Lucca Comics and Games). Direi che non ci fanno una bella figura. E l'ultimo ripetitore lo hanno installato nel 2010, quindi direi che non si stanno preoccupando molto!
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro avvistamento 3G a 900 Tim anche nel Lazio, comune di Castel Sant'Angelo (Rieti).
Speedtest ottimo alle ore 20, 7.26 mega in down e 3.19 (!!) in up :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Altro avvistamento 3G a 900 Tim anche nel Lazio, comune di Castel Sant'Angelo (Rieti).
Speedtest ottimo alle ore 20, 7.26 mega in down e 3.19 (!!) in up :)

Interessante, secondo me arriva da Antrodoco. L'altro impianto che copre la valle è a Pendenza ma mi sembra troppo in alto e troppo a vista con la zona di Cittaducale/Rieti per poter avere 3G@900, poi tutto è possibile...
 
Top