Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Si sono sicuro fosse a 900 me ne intendo abbastanza, avevo bloccato il cell in banda 8 3G. Il ripetitore dovrebbe essere quello Rai di Canepina
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Intorno a Roma non credo che ci sia 3G@900.. A Fiumicino poi no sicuro..
Grazie ibm17 si infatti il 3g in alcuni casi e molto fragile io dalle info raccolte su app Android system lac 61502 cid 99058091 quindi doverebbe essere la frequenza 3g a 2100 mhz
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Rilevato il 3G a 900mhz nella zona tra Chiesina Uzzanese (PT) e Montecarlo (LU). Prima volta che lo trovo in una zona di pianura e con una discreta concentrazione di ripetitori nei dintorni!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Rilevato 3g 900 Tim in periferia di Lecce (sud est). Non so da quale bts venisse però. Non credo da Lecce city.
y6aqe8ys.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
su indicazione di una persona che ha a che fare con tim, che ringrazio davvero tanto delle info che mi ha dato, mi ha indicato determinate bts tim delle zone di varese e como che dovrebbero essere state aggiornate ai 900mhz 3g, ho verificato poco fa, ho verificato a brusimpiano (va) dove fino a poco fa era presente solo un traliccio wind-voda, ora si è aggiunta anche tim con il 3g 900mhz... purtroppo è notte non ho potuto fotografare la bts ho intravisto dei nuovi pannelli, e non ho samsung per vedere la frequenza ma a giudicare dal raggio d'azione direi che si tratta di 900mhz come mi è stato detto dato che sono entrato apposta in un locale interrato che conosco in zona (bevendo un caffè di malavoglia XD) e tim era l'unica in h con 3 tacche :) ! appena ripasso di giorno farò le foto alla bts... mi è stato riferito che anche ad appiano gentile e mozzate (co) tim ha messo i 900mhz, dan per appiano credo che arrivi anche a casa tua in teoria, è bella in alto la bts, da li a bulgarograsso un 3g a 900mhz se c'è dovrebbe arrivare, io fino a sabato son fisso a varese, se hai modo di verificare :D ... finalmente tim sta iniziando a fare sul serio anche qui :)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
In tutto il veneto mai rilevati se non quello Vodafone in valsugana e la differenza era abissale. Forse in una regione così pianeggiante e così densa di antenne non si potrà implementare molto... (3 esclusa)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
brusimpiano ci passo raramente di inverno e poi sapevo che c'erano solo wind e vodafone quindi non avrei mai detto, ricordo però che tim era in edge quasi sempre, una bts ci voleva.. appiano e mozzate non mi ero mai accorto nonostante ci passo spesso, forse perchè bisogna andare al chiuso per far si che scarseggi il 2100 e si agganci il 900, controllerò... in tutto mi è stato detto che a fine anno le bts tim in provincia di como e varese 3G @900mhz saranno in tutto una dozzina... direi che iniziamo il 2014 col piede giusto! vodafone non ho notizie ma qui non credo abbia ancora attivato i 900mhz, piacere di essere smentito...h3g e wind di sicuro no dato che la prima ha il 99,9999% di pannelli only 2100mhz risalenti al 2003 e la seconda da quello che so non è ancora partita o sbaglio? comunque wind vedendo come è forte il suo 3g è quella che "ha meno urgenza" h3g deve svegliarsi..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Rilevato 3G@900Mhz per TIM lungo la valle dell'Aso, non so da dove provenisse però, i valori non erano poi così buoni...
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
@csfr9019 oggi quando torno a casa provo a verificare, anche se ho vodafone...fino a qualche mese fa mi arrivava 1 tacca di 3G tim da non so dove, dovrei vedere ora cosa è cambiato!
Sai quali sono le altre bts che dovrebbero essere aggiornate ai 900 Mhz?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
in provincia di varese e como: brusimpiano, dizzasco, mozzate, venegono, besnate, appiano gentile, villa cortese piu' altri tre o quattro siti... vodafone ad appiano fino a 3 anni fa era un vero disastro, poi si è aggiunta su tim (quella che penso sia @900mhz io di appiano conosco solo quella) che si dovrebbe trovare nelle palazzine sulla collina dietro all'agip... se è quello che è aggiornato secondo me a bulgarograsso dovrebbe arrivare... poi bo..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
quelle che invece saranno aggiornate non me l'ha detto, mi ha solo detto altre 2 o 3 entro fine anno... queste in teoria dovrebbero essere gia tutte aggiornate e operative... anzi ho guardato tim ne ha 2 ad appiano! io ne conoscevo solo una... comunque tu sarai più vicino alla bts di lurate caccivio mi sa... anche se solo 2100 probabile che attacca a quella, bulgarograsso solo h3g ha ho visto...
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
si bulgarograsso ha solo la bts h3g vicino al cimitero....anzi sono ormai 2 anni che Vodafone ha ottenuto il permesso di mettere una bts a fianco di quella h3g ma al momento ....nulla! :(
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
anche vodafone prende male li? se si sei conciato come me nella mia residenza a varese, tim e voda 1 tacca di 3G, h3g una bomba... a lurate caccivio invece nell'altra mia residenza non mi posso lamentare prendono tutte egregiamente.. comunque consolati mi è stato riferito anche che la zona di varese dove abito tim è dal 2002 (duemilaedue, tempi del 3310 per capirci) che prova a mettere una bts.. siamo nel 2013...altro che 2 anni, qui sono 11...non aggiungo altro potrei insultare pesantemente l'amministrazione comuale di quella città :censored:
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
dunque in casa prende bene in 3G solo H3G grazie alla sopracitata BTS messa al cimitero, le altre arrivano con 1 tacca in 3G e switchano spesso e volentieri in 2G....mentre in casa dei miei a Fino Mornasco ( quasi località Socco) 1 tacca in 3G di H3G e le altre in 2G....

:(
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
E dan qui ok che si vede qualcosa sui 900 finalmente, ma siamo indietro troppo col 3g... Djandrea h3g qui in velocità è molto buona, ma la copertura è ferma al 2007 con buchi enormi outdoor.. La notizia di questi 900mhz mi fa sperare che l'anno prossimo dedichino più interesse a queste zone, speriamo...
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
anche vodafone prende male li? se si sei conciato come me nella mia residenza a varese, tim e voda 1 tacca di 3G, h3g una bomba... a lurate caccivio invece nell'altra mia residenza non mi posso lamentare prendono tutte egregiamente.. comunque consolati mi è stato riferito anche che la zona di varese dove abito tim è dal 2002 (duemilaedue, tempi del 3310 per capirci) che prova a mettere una bts.. siamo nel 2013...altro che 2 anni, qui sono 11...non aggiungo altro potrei insultare pesantemente l'amministrazione comuale di quella città :censored:


Varese è interamente coperta dal 4G TIM, tutte le bts sono state aggiornate al 4G, hai provato a vedere se nella residenza ti prende in LTE?:

Varese è una delle prime città d'Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione già pienamente operative al servizio dei cittadini. Telecom Italia e il Comune di Varese, infatti, hanno annunciato oggi il completamento del piano di copertura delle reti fissa e mobile ultraveloci nella città. L'importante intervento infrastrutturale è stato illustrato da Attilio Fontana, Sindaco del Comune di Varese, Carlo Baroni vice Sindaco e da Gianni Moretto, Responsabile Open Access Nord-Ovest di Telecom Italia.


A circa un anno dall'avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della rete di telecomunicazione NGAN (Next Generation Access Network), oggi la totalità degli armadi stradali di Varese risulta già raggiunta dalla fibra ottica. Questo importante risultato è stato ottenuto grazie al rispetto del programma nei tempi previsti e agli obiettivi condivisi con il Comune di Varese, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa minimizzando i tempi d'intervento, i relativi costi e l'impatto sulla città.

A Varese il programma di copertura della città ha già raggiunto oltre 30 mila unità abitative, grazie alla posa di circa 91 chilometri di cavo in fibra ottica che hanno permesso di collegare i 165 armadi stradali presenti lungo le vie cittadine alle rispettive centrali. Per fare questo, al fine di ridurre sensibilmente i disagi ai cittadini, Telecom Italia ha utilizzato le infrastrutture civili già disponibili, riducendo in questo modo la necessità di nuovi scavi a soli 17 chilometri. Il risultato raggiunto conferma l'impegno di Telecom Italia e dell'Amministrazione comunale nell'aver dato un forte impulso ai lavori per portare, nel più breve tempo possibile, la connessione Internet sino a 30 Megabit a famiglie e imprese, inserendo in questo modo Varese nell'élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi ultra broadband.

Per quanto riguarda la rete mobile, Telecom Italia ha provveduto a dotare la città della nuova tecnologia LTE (Long Term Evolution), raggiungendo una copertura outdoor di circa il 100% della popolazione grazie all'attivazione di 16 stazioni radio base di TIM in tecnologia 4G. Entro i primi mesi del prossimo anno verranno messe in funzione altre 6 stazioni LTE che contribuiranno a portare anche la copertura indoor a livelli di eccellenza.

La rete mobile 4G di TIM offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps.

Le reti di nuova generazione in fibra ottica e in LTE consentono di raggiungere prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l'esperienza della navigazione Internet consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità e da casa, come il video streaming in HD, il gaming on line multiplayer in alta qualità. Inoltre professionisti e piccole e medie imprese potranno accedere al mondo dei servizi IT di Impresa Semplice per raggiungere nuovi livelli d'innovazione ed efficienza, secondo il modello cloud computing offerto da Telecom Italia, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalla connessione in fibra ottica.

"Telecom Italia, nell'ambito del piano d'investimenti, ha deciso di dedicare una quota significativa al programma di sviluppo della propria rete di nuova generazione in fibra ottica e LTE" dichiara Gianni Moretto, Responsabile Open Access Nord Ovest di Telecom Italia . "Si tratta di un progetto ambizioso che prevede di raggiungere entro il 2016 con la rete NGN oltre il 50% della popolazione, consentendo di "navigare" con velocità fino a 30 Megabit al secondo e con la rete LTE mobile l'80% della popolazione, dando un notevole contributo al conseguimento degli obiettivi previsti dall'Agenda Digitale europea. Siamo pertanto lieti che Varese sia tra le prime città ad avere questa importante infrastruttura che consente ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi di nuova generazione in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia locale".

"La fibra ottica e la velocità di navigazione rappresentano il futuro dei servizi ai cittadini- spiegano il sindaco Attilio Fontana e il vicesindaco Carlo Baroni -: il Comune grazie alla collaborazione con Telecom Italia potrà assicurare una copertura capillare del territorio cittadino, necessaria ed indispensabile per essere sempre più competitivi. Attenzione massima anche al settore del commercio e alle imprese che potranno disporre di una tecnologia di altissima qualità per essere sul mercato in un periodo di congiuntura economica difficile".
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
non ho un cellulare 4g ma ho visto le antenne aggiornate, però garantisco che ci sono troppi buchi in 3g fastidiosi che fanno anche perdere chiamate...Attilio Fontana inutile che illustra e fa la bella faccia se poi la sua amministrazione non da permessi, l'antenna di bizzozzero che è un punto critico per tutti gli operatori non verrà messa perchè l'amministrazione ha respinto per la terza volta la richiesta ignorandola tanto che vodafone ci ha fatto causa http://www.bizzozero.net/accade-a-b...e-fa-causa-a-varese-per-lantenna-di-bizzozero... tim potrà anche avere un 4g perfetto nel pieno centro, ma se poi ti sposti di neanche 1km fuori e hai un 3g penoso...non sto dando la colpa a tim, dato che le richieste ci sono, ma all'amministrazione comunale che blocca tutto...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
nella residenza a varese ho -102/107 dbm in 3g fuori e -110/112 dbm dentro, da 5 bts differenti, 2 delle quali di sicuro hanno il 4g... figuriamoci il 4g, magari andrà un po meglio se è a 1800 o 800, ma manca una bts punto...
 
Top