Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Un po' di speedtest dei siti 3G 900 di Lucca:

1) LU89 (quartiere S. Marco, periferia nord-est della città)
3° settore (sud-ovest)
EC7II3l.png
1° settore (nord)
wh7Ll0Q.png


2) LU06 (Loc. Tre Cancelli, zona collinare a nord est della città)
Settore 1 (sud)
EReKlmV.png
Settore 2 (nord-ovest)
fY5cS8F.png


3) LU S. Alessio, zona collinare della città
settore 1 (nord)
O7HyFdI.png
Settore 2 (sud-est)
HKAxopW.png


4) LU011 (pieno centro storico)
Settore 3 (Est)
Z8xjYEm.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Già decisamente buoni..! Immagino che talvolta sia più veloce della controparte a 2100! Ma credo fosse quasi scontato, con la quantità di siti a 2100 che hanno credo che l'U900 lo aggancino in pochi...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Già decisamente buoni..! Immagino che talvolta sia più veloce della controparte a 2100! Ma credo fosse quasi scontato, con la quantità di siti a 2100 che hanno credo che l'U900 lo aggancino in pochi...
Si, specie quello del centro storico va molto veloce. Anche se quel settore è quello (a regola) meno trafficato.
Inoltre tutti i siti sono anche 4G, e la copertura della b20 è giusto un pelo inferiore a quella del 3G 900, quindi il carico si distribuisce anche laddove non arriva il 3G tradizionale.
Il 3G 2100 non lo testo quasi mai, ma ha generalmente velocità superiori (in media 15-20 mega). Sotto i 10 non lo vedo quasi mai andare!

Nel complesso sono pienamente soddisfatto.

Devono ancora risolvere qualche problemino: su alcuni siti (anche 3G+4G only :ranting:) il fallback è ancora impostato sul 2G, dai tempi del Lucca Comics; sul LU011 del centro, non avviene il passaggio in chiamata tra 3G 2100 -> 3G 900, e si finisce sul 2G. Infine, mi è capitato di fare una telefonata in macchina agganciato al 3G 900: spostandomi in un'area con scarsa copertura di tale tecnologia, la telefonata è diventata distrurbatissima (ec/Io molto alto) e non veniva passata ne al 2G ne al 3G 2100 nonostante questi avessero segnale eccellente.

Boh. Su twitter dicono che da alcune settimane ci sono dei problemi diffusi nell'area su cui stanno lavorando. Non so se stiano semplicemente ottimizzando la rete, anche perché disservizi (oltre alla telefonata disturbata) non ne ho mai avuti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Devono ancora risolvere qualche problemino: su alcuni siti (anche 3G+4G only :ranting:) il fallback è ancora impostato sul 2G, dai tempi del Lucca Comics; sul LU011 del centro, non avviene il passaggio in chiamata tra 3G 2100 -> 3G 900, e si finisce sul 2G. Infine, mi è capitato di fare una telefonata in macchina agganciato al 3G 900: spostandomi in un'area con scarsa copertura di tale tecnologia, la telefonata è diventata distrurbatissima (ec/Io molto alto) e non veniva passata ne al 2G ne al 3G 2100 nonostante questi avessero segnale eccellente.

Boh. Su twitter dicono che da alcune settimane ci sono dei problemi diffusi nell'area su cui stanno lavorando. Non so se stiano semplicemente ottimizzando la rete, anche perché disservizi (oltre alla telefonata disturbata) non ne ho mai avuti

Sicuramente l'accensione di nuove bande e settori comporta dei periodi di test per ottimizzare i parametri di carico, le adiacenze corrette e tutto il resto. Con WIND anche da me è successo così, inizialmente l'U900 dava qualche problemino specie di saturazione e mancanza di adiacenze, ma col tempo hanno risolto tutto ed ora è assolutamente utilizzabile senza alcun problema.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sicuramente l'accensione di nuove bande e settori comporta dei periodi di test per ottimizzare i parametri di carico, le adiacenze corrette e tutto il resto. Con WIND anche da me è successo così, inizialmente l'U900 dava qualche problemino specie di saturazione e mancanza di adiacenze, ma col tempo hanno risolto tutto ed ora è assolutamente utilizzabile senza alcun problema.
Eh, lo credo bene.
Specie per tim che accende 7-8-9 siti 3G 900 in un giorno solo, anziché procedere gradualmente come fa wind (immagino per non buttare troppo traffico sul 2G nel periodo di " transizione")
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ieri tornando da Como ho rilevato U900 tim passando da Parè/Cavallasca:

a39de3c40589544e05de24c3ddca79f4.jpg


Cid 64xxx deve essere nuovissimo, su castel da un po di mesi è presente una nuova bts tim proprio lì, su impianto già esistente vodafone (da qualche anno anche h3g):

74d2c4e2e893586d4558e941bc30b58f.jpg


b1cfc1504d9b90d6b1f39ba4ce21a8ed.jpg


Potrebbe essere stata già messa era notte non potevo vedere, o magari è qualche altro nuovo u900 in zona..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
La mappa dell'ARPAV conferma l'accensione del 3G 900 MHz a Venezia, già segnalata su questo forum:

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=27020
Codice Sito: VX99_U900
Nome: VE SANT' ELENA
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Sant'Elena vicinanze campo sportivo, VENEZIA (VE)
Quota al suolo: 2 m s.l.m.
Postazione: Altro
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 28.8

E' la prima volta che leggo U900 sul sito dell'ARPAV.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Segnalo alcuni dei siti 3G 900 attivi a Pisa città:
PI04 nel centro storico
PI42 nella periferia nord
PI11 presso lo stadio
PI05 presso la torre Iritel
PI09 presso la centrale telecom
PI16 zona est del centro
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
corallo82pd ha detto:
La mappa dell'ARPAV conferma l'accensione del 3G 900 MHz a Venezia, già segnalata su questo forum:

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=27020
Codice Sito: VX99_U900
Nome: VE SANT' ELENA
Gestore: TELECOM
Indirizzo: Sant'Elena vicinanze campo sportivo, VENEZIA (VE)
Quota al suolo: 2 m s.l.m.
Postazione: Altro
Altezza centro elettrico dal suolo (m): 28.8

E' la prima volta che leggo U900 sul sito dell'ARPAV.

recentemente hanno introdotto il suffisso con la tecnologia ultima implementata, alcuni esempi

http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20277
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=20623
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24960
http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=25216
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi buonasera,
come faccio a sapere se l'hanno attivato e/o se è previsto nel Valdarno aretino? :unsure:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Ragazzi buonasera,
come faccio a sapere se l'hanno attivato e/o se è previsto nel Valdarno aretino? :unsure:
Se è previsto non puoi, se l'hanno attivato drvi vedere tramite i menù segreti dei vari telefoni...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Ragazzi buonasera,
come faccio a sapere se l'hanno attivato e/o se è previsto nel Valdarno aretino? :unsure:
Come dice Ibm.
Al limite puoi controllare i canali usati per il 2G: se sono sempre presenti gli EGSM (sopra i 1000), puoi stare sicuro che il 3G 900 non c'è.
In generale, comunque, mi sembra che al momento Tim si stia dando da fare per attivarlo in maniera capillare nelle città. Nelle altre zone, lo rilevo spesso su qualche impianto qua e la. Specie su siti nuovi.
 
G

giovax

Guest
mercurio ha detto:
Ragazzi buonasera,
come faccio a sapere se l'hanno attivato e/o se è previsto nel Valdarno aretino? :unsure:

dai miei ultimi giri in zona Montevarchi - > Arezzo a dicembre non avevo trovato nulla
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Capito,
grazie mille a tutti e 3. :)
giovax a quando risalgono i tuoi ultimi giri? Se ripassi fammi sapere! :drunk:
Ehm... per chi non ha menù segreti del cellulare? :scusa: Come posso fare queste verifiche?
 
G

giovax

Guest
mercurio ha detto:
Capito,
grazie mille a tutti e 3. :)
giovax a quando risalgono i tuoi ultimi giri? Se ripassi fammi sapere! :drunk:
Ehm... per chi non ha menù segreti del cellulare? :scusa: Come posso fare queste verifiche?

dicembre 2015...
senza menù segreto non c'è alcun modo.
un indicatore molto approssimativo potrebbe essere trovare segnale 3G dove prima non c'era, vedi interno di edifici.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
sembra quasi che Lucca e dintorni siano una zona di "test"
Boh! Forse in Toscana è il primo capoluogo che hanno coperto. Ma nel nord italia hanno acceso da diversi mesi.
Comunque entro breve, secondo me, accenderanno un po' in tutte le città. Considera che sia a Lucca che a Pisa hanno cambiato i canali e dopo pochissimo hanno acceso molti siti insieme.
Scommetto che a breve attiveranno a Livorno ed in versilia, sempre che non lo abbiano già fatto!
 
Top