Ieri ero a cena nella villetta di un amico, alle porte di Lucca.
L'area è in una piccola conca, e appena vi si entra i segnali calano di brutto.
https://www.google.it/maps/@43.8821838,10.5002545,446m/data=!3m1!1e3
Fino a poco tempo fa, l'unico gestore a garantire copertura indoor era tim (gsm ed un po' di 4G 800), grazie ad un sito distante 1km. Qui c'è anche vodafone, che ha implementato il gsm solo di recente (prima era dcs + 3G 2100 + 4G 800, ed il 4G era quello che arrivava meglio). Di wind e 3 dovrebbe arrivare qualcosina da un'antenna situata a più di 3km (W i tilt nulli), ma non ho esperienze dirette.
Da poche settimane, Tim ha attivato sulla sua antenna il 3G 900. Ma nel seminterrato della casa, i telefoni finivano spesso in 2G, poiché il 3G 900, seppur presente, era disturbatissimo (ec/Io molto elevato). Credo che la presenza di un altro segnale 3G 900 di un'altra antenna rovini tutto. Il 4G arrivava dalle stesse 2 antenne (una arrivava anche in 4G+), e nonostante avesse un segnale ben più basso era molto meno disturbato. Davvero strano! Salendo ai piani superiori, invece, la cosa si normalizzava.
Dopo questa piccola parentesi, segnalo due nuovi cellid 3G 900:
30124 - lac 61813 nella zona di Orciano Pisano (PI)
29985 - lac 61813 nella zona di Vicarello (LI)
Inoltre, dovrebbe essere attivo anche a Seravezza (LU), dove è presente anche quello di 3; all'Abetone, Cutigliano e S. Marcello Pistoiese, tutti in provincia di Pistoia, insieme al 3G 900 di wind, e parzialmente di 3.
Infine, tim ha 3G 900 anche nella zona di Vaiano (Prato), insieme a vodafone e 3.