Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
greg89 ha detto:
In ogni caso trovo più probabile che sopra ci sia il 2G e 3G900, e sotto 3G 2100 e 4G 1800.

Sembra anche a me una spiegazione ragionevole ;)
Sicuramente avrà del tilt elettrico, magari non elevatissimo ma lo ha.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ieri ero a cena nella villetta di un amico, alle porte di Lucca.
L'area è in una piccola conca, e appena vi si entra i segnali calano di brutto.
https://www.google.it/maps/@43.8821838,10.5002545,446m/data=!3m1!1e3
Fino a poco tempo fa, l'unico gestore a garantire copertura indoor era tim (gsm ed un po' di 4G 800), grazie ad un sito distante 1km. Qui c'è anche vodafone, che ha implementato il gsm solo di recente (prima era dcs + 3G 2100 + 4G 800, ed il 4G era quello che arrivava meglio). Di wind e 3 dovrebbe arrivare qualcosina da un'antenna situata a più di 3km (W i tilt nulli), ma non ho esperienze dirette.
Da poche settimane, Tim ha attivato sulla sua antenna il 3G 900. Ma nel seminterrato della casa, i telefoni finivano spesso in 2G, poiché il 3G 900, seppur presente, era disturbatissimo (ec/Io molto elevato). Credo che la presenza di un altro segnale 3G 900 di un'altra antenna rovini tutto. Il 4G arrivava dalle stesse 2 antenne (una arrivava anche in 4G+), e nonostante avesse un segnale ben più basso era molto meno disturbato. Davvero strano! Salendo ai piani superiori, invece, la cosa si normalizzava.


Dopo questa piccola parentesi, segnalo due nuovi cellid 3G 900:
30124 - lac 61813 nella zona di Orciano Pisano (PI)
29985 - lac 61813 nella zona di Vicarello (LI)

Inoltre, dovrebbe essere attivo anche a Seravezza (LU), dove è presente anche quello di 3; all'Abetone, Cutigliano e S. Marcello Pistoiese, tutti in provincia di Pistoia, insieme al 3G 900 di wind, e parzialmente di 3.

Infine, tim ha 3G 900 anche nella zona di Vaiano (Prato), insieme a vodafone e 3.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Spuntati diversi cellid 900mhz a Pisa.
Sabato scorso erano sempre accesi dei canali 2G egsm. Quindi è roba recentissima! Scommettp che a breve accenderanno anche a Livorno ed in Versilia!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ecco i cellid 3G 900 che ho rilevato ieri nella zona di Pisa:
31300, 31194, 31236, 31308 - Lac 61813. Non so assolutamente da dove arrivino, anche perché ero in autostrada.

In ogni caso è curiosa la tecnica utilizzata da tim. Fanno qualche test i mesi prima, quando ci sono ancora gli egsm (creando anche qualche disagio?), poi nello stesso giorno compattano i canali 2G ed accendono tutto.
Wind, se non sbaglio, prima compatta i canali, poi pian piano accende il 3G 900.
Chissà il perché di questo modo di procedere!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Altro u900 a verona rilevato Piazza delle erbe
b663f4090d490ff41b4244094c560b83.jpg
637136335db197ef56e3802209987f84.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
3g 900 Cantù e como
63279 - 63295 -63277 - 63296 - 63315 -63287 - 63288 - 63286 - 63297 - 63298

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
comunque questo andare a rilento di Tim per il 3g900 è strano....
possibile che abbiano così tanto traffico sul gsm da non poter togliere 25 canali?
un sacco di pos? teleallarmi? scatole nere gps delle auto?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
comunque questo andare a rilento di Tim per il 3g900 è strano....
possibile che abbiano così tanto traffico sul gsm da non poter togliere 25 canali?
un sacco di pos? teleallarmi? scatole nere gps delle auto?
In realtà qui in zona ci sta dando decisamente dentro. Nel giro di un mese ha attivato il 3G 900 a tappeto a Lucca, Pisa e credo anche Livorno, Versilia e Pistoia. E so che, almeno in Toscana, lo stanno portando sia sulla costa che nell'entroterra.
Ergo, sta puntando moltissimo sulle attivazioni nelle città, e lo fa improvvisamente da un giorno all'altro. Qui in un giorno hanno compattato i canali 2G, in un altro hanno acceso ben 8 siti 3G 900.
Altre zone in cui è sicuramente presente sono a Venezia, Verona, Varese.
Tutti i posti in cui ormai manca solo il 3G 900 di Vodafone, che mi pare sia l'unico gestore che sta un po' dormendo su questo fronte, per lo meno nelle città.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In realtà qui in zona ci sta dando decisamente dentro. Nel giro di un mese ha attivato il 3G 900 a tappeto a Lucca, Pisa e credo anche Livorno, Versilia e Pistoia. E so che, almeno in Toscana, lo stanno portando sia sulla costa che nell'entroterra.
Ergo, sta puntando moltissimo sulle attivazioni nelle città, e lo fa improvvisamente da un giorno all'altro. Qui in un giorno hanno compattato i canali 2G, in un altro hanno acceso ben 8 siti 3G 900.
Altre zone in cui è sicuramente presente sono a Venezia, Verona, Varese.
Tutti i posti in cui ormai manca solo il 3G 900 di Vodafone, che mi pare sia l'unico gestore che sta un po' dormendo su questo fronte, per lo meno nelle città.
il problema è che il 3g 900 serve molto in montagna
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
In realtà qui in zona ci sta dando decisamente dentro. Nel giro di un mese ha attivato il 3G 900 a tappeto a Lucca, Pisa e credo anche Livorno, Versilia e Pistoia. E so che, almeno in Toscana, lo stanno portando sia sulla costa che nell'entroterra.
Ergo, sta puntando moltissimo sulle attivazioni nelle città, e lo fa improvvisamente da un giorno all'altro. Qui in un giorno hanno compattato i canali 2G, in un altro hanno acceso ben 8 siti 3G 900.
Altre zone in cui è sicuramente presente sono a Venezia, Verona, Varese.
Tutti i posti in cui ormai manca solo il 3G 900 di Vodafone, che mi pare sia l'unico gestore che sta un po' dormendo su questo fronte, per lo meno nelle città.

Tim rispetto a Vodafone, sta attivando la banda 8. A Venezia dietro piazza S. Marco avevo rilevato un segnale ottimo dove mi trovavo, idem per H3G (leggermente sui -70 db) e Wind arrivava da altre bts (-90/100 dB).
L'umts a 900 è fondamentale dappertutto per garantire meglio la copertura indoor e alleggerire la banda 1, peccato solo il massimo dei 21 Mbps di banda.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ma come faccio a capire con un Note 4 che frequenze usa tim nelle mie zone?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Solo digitando *#0011# sul tastierino per avere qualche info...
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Ciao, secondo me tim non usa molto il 3g@900 per alcuni motivi:
1- uso massiccio del 2g@900, spesso anche in posti dove wind e vodafone coprono (anche) in dcs tim copre solo col gsm900
2- estesa copertura 3g@2100, anche più capillare di quella di vodafone e wind

Comunque noto che, almeno in (quasi) montagna, sull'appennino modenese, il 3g@900 è abbastanza diffuso, e in certi casi, sembra anche avare la precedenza sui 2100, ma quest'ultima è una mia sensazione (faccio un viaggio col telefono a 900, uno col telefono a 2100 e il terzo con l'automatico, e spesso, in automatico si aggancia ai 900 anche se ci sono i 2100)

Comunque con Vodafone il 3g@900, almeno qui, è ubiquo. Mentre con tim è più 'a macchia di leopardo', comunque la copertura 3g 'totale' è uniforme (sebbene, in linea di massima, peggiore di quella vodafone). L'unica pecca sono le prestazioni, spesso anche con discreta copertura (3 tacche su 4) non si riesce a sentire uno streaming audio.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Solo digitando *#0011# sul tastierino per avere qualche info...

Ok pero' potreste per favore darmi un elenco delle varie "band1...2..." in modo da capire meglio? Mi interessa sia in 3G che in 4G...
Grazie
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
steveone ha detto:
Ok pero' potreste per favore darmi un elenco delle varie "band1...2..." in modo da capire meglio? Mi interessa sia in 3G che in 4G...
Grazie

1 IMT (2,1 GHz) 3g
3 DCS (1,8 GHz) 2g + 4g
9 GSM (0,9 GHz) 2g + 3g
20 DD-UE (0,8 GHz) 4g
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
1 IMT (2,1 GHz) 3g
3 DCS (1,8 GHz) 2g + 4g
9 GSM (0,9 GHz) 2g + 3g
20 DD-UE (0,8 GHz) 4g

Ok ma in 4G c'e' solo la band 20 ?

e band 7 in 4G a cosa corrisponde? (vodafone).

Adesso con TIM sono in band 3 in 4G.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
accidenti, mi ero dimenticato di banda 7 (2,6 GHz) solo 4G.
Comunque l'ho ignorata per un motivo: ad oggi non l'ho mai incontrata e poiché ciò che è lontano dagli occhi lontano dal cuore, me ne ero totalmente dimenticato. Ad oggi ho visto infatti 4g (TIM) solo in banda 3 e 20
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
accidenti, mi ero dimenticato di banda 7 (2,6 GHz) solo 4G.
Comunque l'ho ignorata per un motivo: ad oggi non l'ho mai incontrata e poiché ciò che è lontano dagli occhi lontano dal cuore, me ne ero totalmente dimenticato. Ad oggi ho visto infatti 4g (TIM) solo in banda 3 e 20

La sto rilevando adesso con il mio cellulare aziendale vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
theking ha detto:
Più di Wind forse sì, ma di Vodafone ho qualche dubbio... :D

Come capillarità specie nelle città può anche starci, ma in giro e non solo in Emilia, sia Wind che Vodafone disintegrano TIM come copertura 3G complessiva. Non c'è molto da discutere.
 
Top