Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Come capillarità specie nelle città può anche starci, ma in giro e non solo in Emilia, sia Wind che Vodafone disintegrano TIM come copertura 3G complessiva. Non c'è molto da discutere.

Stai scherzando? Io sono passato a TIM da 1 anno e adesso ho sempre copertura o 3G o 4G. Io non cambierei mai gestore...e dire che odiavo TIM e non mi sarei mai sognato di passare a TIM (special per te a 7 euro al mese).
 
G

giovax

Guest
steveone ha detto:
Stai scherzando? Io sono passato a TIM da 1 anno e adesso ho sempre copertura o 3G o 4G. Io non cambierei mai gestore...e dire che odiavo TIM e non mi sarei mai sognato di passare a TIM (special per te a 7 euro al mese).

no, non sta scherzando. vengo da Wind, e sono passato a Tim solo per la promo a 7 euro al mese. a parte Siena città, dove Tim ha più impianti di Wind, e quindi come capillarità la copertura è migliore, girando per la bassa Toscana e il Lazio, Wind ha più 3G. Non faccio confronti sulla banda dati disponibile, ma solo sul fatto che ora dove noto che Tim è in GSM, a volte neanche in EDGE!!!, se Wind c'è, 90% delle volte ha il 3G.
mi pare, ma non voglio generalizzare, che Tim abbia un livello di accesso al 3G di 2 dB più alto rispetto a Wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
steveone ha detto:
Stai scherzando? Io sono passato a TIM da 1 anno e adesso ho sempre copertura o 3G o 4G. Io non cambierei mai gestore...e dire che odiavo TIM e non mi sarei mai sognato di passare a TIM (special per te a 7 euro al mese).

Assolutamente no. Gira altre zone oltre la tua, e ti renderai conto di quanto è limitata la copertura 3G TIM. Sicuramente quella inferiore tra i tre big...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Assolutamente no. Gira altre zone oltre la tua, e ti renderai conto di quanto è limitata la copertura 3G TIM. Sicuramente quella inferiore tra i tre big...

Condivido,è pari o di poco superiore a Tre.Wind e Vodafone sono le migliori sotto questo aspetto (rete 3g/H+) grazie anche all'implementazione dei 900mhz ed una migliore disposizione delle antenne dove servono...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
padulese ha detto:
Condivido,è pari o di poco superiore a Tre.Wind e Vodafone sono le migliori sotto questo aspetto (rete 3g/H+) grazie anche all'implementazione dei 900mhz ed una migliore disposizione delle antenne dove servono...

A livello nazionale wind e vodafone posso crederci abbiano più 3G di tim.. ma dire che "è POCO superiore a h3g" mi pare bestemmia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
[FONT=Calibri, Tahoma]U900 anche a silvano pietra ! cid [/FONT]63257-63258-63259

[FONT=Calibri, Tahoma]credo sia questa bts [/FONT]Via Circonvallazione - c/o Campo Sportivo, Silvano Pietra
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
no, non sta scherzando. vengo da Wind, e sono passato a Tim solo per la promo a 7 euro al mese. a parte Siena città, dove Tim ha più impianti di Wind, e quindi come capillarità la copertura è migliore, girando per la bassa Toscana e il Lazio, Wind ha più 3G. Non faccio confronti sulla banda dati disponibile, ma solo sul fatto che ora dove noto che Tim è in GSM, a volte neanche in EDGE!!!, se Wind c'è, 90% delle volte ha il 3G.
mi pare, ma non voglio generalizzare, che Tim abbia un livello di accesso al 3G di 2 dB più alto rispetto a Wind
Hai detto bene.
"Se wind c'è".
Il problema, almeno in alta Toscana, è proprio che ci sono ancora troppi buchi di rete con wind. Anche a pochi km dalle città.
Come ho sempre detto, Tim pecca nelle zone rurali. Nelle città, tendenzialmente, è quella che copre meglio.
Ma in ogni caso, con tim, la copertura (seppur 2G) l'hai sempre. Con wind non è detto. E qui sul forum ho riportato più casi, verificabili anche sulle mappe online.

Per chiudere il discorso, ho molta fiducia che Tim recuperi il gap nelle aree rurali con il 4G, visto che ha costi decisamente inferiori al 3G.
Ma per il 99% delle volte mi trovo già bene, quindi non mi lamento.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Assolutamente no. Gira altre zone oltre la tua, e ti renderai conto di quanto è limitata la copertura 3G TIM. Sicuramente quella inferiore tra i tre big...

No ragazzi secondo me siete completamente fuori strada. Ma guardate anche le mappe il mio telefono in Edge non ci va da almeno 1 anno! Io ovunque vado sono in 3G o 4G e sempre di piu' in 4G. Non ritornerei a H3G o a Wind nemmeno per una tariffa da 1 euro al mese! Dai TIM ha la migliore copertura nazionale rispetto a tutti gli altri. Ve lo dico io che giro tantissimo, che ho avuto Wind e H3G e ho un cellulare aziendale Vodafone.
Anche a casa mia solo con TIM riesco a chiamare nonostante la BTS TIM-Vodafone sia la stessa. Con vodafone non chiamo.
 
G

giovax

Guest
la padana fa storia a sè.
tim non è quell'oro che si crede, wind ha recuperato moltissimo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
steveone ha detto:
No ragazzi secondo me siete completamente fuori strada. Ma guardate anche le mappe il mio telefono in Edge non ci va da almeno 1 anno! Io ovunque vado sono in 3G o 4G e sempre di piu' in 4G. Non ritornerei a H3G o a Wind nemmeno per una tariffa da 1 euro al mese! Dai TIM ha la migliore copertura nazionale rispetto a tutti gli altri. Ve lo dico io che giro tantissimo, che ho avuto Wind e H3G e ho un cellulare aziendale Vodafone.
Anche a casa mia solo con TIM riesco a chiamare nonostante la BTS TIM-Vodafone sia la stessa. Con vodafone non chiamo.

Guarda, io vivo nel centro Italia (Marche), giro spesso per l'appennino, quasi tutte le settimane faccio il tragitto Marche-Milano e viceversa, spesso sono a Roma, durante la settimana vivo a Milano e mi sposto abbastanza in Lombardia. Ti assicuro che, su media nazionale, Wind e Vodafone sono parecchio avanti su TIM come pura copertura 3G. Non sto dicendo EDGE dove TIM grazie alle iperstrategiche installazioni montane che gli altri spesso non hanno, in alcune zone risulta ancora l'unico gestore, ma di 3G. Nelle città nulla da dire, tanti siti e spesso copertura più capillare degli altri, ma come esci fuori assolutamente no. Magari nelle tue zone è diverso, senza dubbio, ma a livello nazionale no e di questo si sta parlando. Per puro dato statistico guarda anche le mappe di copertura ufficiali dei gestori, vedrai come TIM dichiara essa stessa di essere indietro con buchi spesso spaventosi ed inspiegabili.
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Guarda, io vivo nel centro Italia (Marche), giro spesso per l'appennino, quasi tutte le settimane faccio il tragitto Marche-Milano e viceversa, spesso sono a Roma, durante la settimana vivo a Milano e mi sposto abbastanza in Lombardia. Ti assicuro che, su media nazionale, Wind e Vodafone sono parecchio avanti su TIM come pura copertura 3G. Non sto dicendo EDGE dove TIM grazie alle iperstrategiche installazioni montane che gli altri spesso non hanno, in alcune zone risulta ancora l'unico gestore, ma di 3G. Nelle città nulla da dire, tanti siti e spesso copertura più capillare degli altri, ma come esci fuori assolutamente no. Magari nelle tue zone è diverso, senza dubbio, ma a livello nazionale no e di questo si sta parlando. Per puro dato statistico guarda anche le mappe di copertura ufficiali dei gestori, vedrai come TIM dichiara essa stessa di essere indietro con buchi spesso spaventosi ed inspiegabili.

Boh non lo so io giro moltissimo e ormai di Edge non ne vedo piu' da tantissimo tempo. sempre e solo 3G e 4G e ripeto che giro molto.
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
@steveone
se giri in autostrada la copertura è eccellente, facendo statali e provinciali ti renderai conto che il 3g non è ubiquo, e il 4g, pari escluso, è a macchia di leopardo. Sul tratto appenninico emiliano della SS12, ad esempio, tim ha abbastanza 3g,ma in molti tratti cade e va in edge, tre copre malissimo vodafone va un po' meglio perchè ha acceso praticamente ovunque il 3g a 900.

Comunque l'operatore da prendere, come s'è sempre detto dipende dalle zone che si frequentano, se dove abitassi 3 fosse l'operatore che prende meglio quasi certamente prenderei tre, indipendentemente dal fatto che nelle valli alpine abbia dei buchi.
Adesso ho tim e solo in camera mia e in un tratto di 1 km della statale che faccio tutti i giorni non copre col 3g, nel medesimo tratto vodafone ha un buco totale, in pianura ho un il 4g e spendo davvero poco. (special per te da 7€ + 2 giga per 6 mesi del trial cea). Per ora mi ritengo soddisfatto. Se il prezzo però dovesse salire a 10€ passerei senza dubbio a vodafone che qui copre in 4g (anche se con la stessa velocità del 3g)
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
@steveone
se giri in autostrada la copertura è eccellente, facendo statali e provinciali ti renderai conto che il 3g non è ubiquo, e il 4g, pari escluso, è a macchia di leopardo. Sul tratto appenninico emiliano della SS12, ad esempio, tim ha abbastanza 3g,ma in molti tratti cade e va in edge, tre copre malissimo vodafone va un po' meglio perchè ha acceso praticamente ovunque il 3g a 900.

Comunque l'operatore da prendere, come s'è sempre detto dipende dalle zone che si frequentano, se dove abitassi 3 fosse l'operatore che prende meglio quasi certamente prenderei tre, indipendentemente dal fatto che nelle valli alpine abbia dei buchi.
Adesso ho tim e solo in camera mia e in un tratto di 1 km della statale che faccio tutti i giorni non copre col 3g, nel medesimo tratto vodafone ha un buco totale, in pianura ho un il 4g e spendo davvero poco. (special per te da 7€ + 2 giga per 6 mesi del trial cea). Per ora mi ritengo soddisfatto. Se il prezzo però dovesse salire a 10€ passerei senza dubbio a vodafone che qui copre in 4g (anche se con la stessa velocità del 3g)

ok. E poi io comunque sono MOLTO MOLTO soddisfatto della velocita' del 4G TIM. Ho fatto numerosi test e la velocita' e' sempre ottima!
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
qui (in pianura) la velocità è buona (sui 12 megabit), ma velocità simili le ho raggiunte anche in 3g, sia con tim che con tre. Di questo andazzo, secondo me, appena tim apre a tutti il 4g le velocità si allineeranno a quelle dell'attuale 3g e l'attuale 3g diventerà più veloce perchè più scarico di utenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Guarda, io vivo nel centro Italia (Marche), giro spesso per l'appennino, quasi tutte le settimane faccio il tragitto Marche-Milano e viceversa, spesso sono a Roma, durante la settimana vivo a Milano e mi sposto abbastanza in Lombardia. Ti assicuro che, su media nazionale, Wind e Vodafone sono parecchio avanti su TIM come pura copertura 3G. Non sto dicendo EDGE dove TIM grazie alle iperstrategiche installazioni montane che gli altri spesso non hanno, in alcune zone risulta ancora l'unico gestore, ma di 3G. Nelle città nulla da dire, tanti siti e spesso copertura più capillare degli altri, ma come esci fuori assolutamente no. Magari nelle tue zone è diverso, senza dubbio, ma a livello nazionale no e di questo si sta parlando. Per puro dato statistico guarda anche le mappe di copertura ufficiali dei gestori, vedrai come TIM dichiara essa stessa di essere indietro con buchi spesso spaventosi ed inspiegabili.

QUOTO! anche in Salento.
Anche se c'è da dire che ormai Tim è salita su quasi tutte le bts vodafone (o viceversa), e la copertura 3G di Tim nell'ultimo anno è migliorata tantissimo. Lo scandalo TIM almeno per il Salento è il 4G. Ha piu' 4G 3 di tim ...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
A livello nazionale wind e vodafone posso crederci abbiano più 3G di tim.. ma dire che "è POCO superiore a h3g" mi pare bestemmia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ero Tim,so stato in Tre 2 anni e mezzo ed ora so tornato in Tim.Nelle zone dove vado ho notato questo è credimi non è bestemmia specialmente dalle mie parti in provincia di Salerno.Provate a mettere un cel con Tim solo in 3g o Wcdma e fate lo stesso con un altro cell con Tre.Avrete molte sorprese,Tim sta implementando con lentezza il 3g 900mhz e dove c'è è acceso con potenze minime rispetto al Gsm.Se lo mettessero sulle antenne solo 2G mettendo delle antenne tribanda attivando anche una frequenza Lte potrebbero risolvere molti problemi di copertura...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
padulese ha detto:
Ero Tim,so stato in Tre 2 anni e mezzo ed ora so tornato in Tim.Nelle zone dove vado ho notato questo è credimi non è bestemmia specialmente dalle mie parti in provincia di Salerno.Provate a mettere un cel con Tim solo in 3g o Wcdma e fate lo stesso con un altro cell con Tre.Avrete molte sorprese...
E dipende molto dalle zone, in Lombardia direi proprio che 3 è ben indietro agli altri 3 a copertura ovviamente parlo di 3G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
steveone ha detto:
Ma esiste un forum come Windworld solo per TIM?

No.. ma c'è la sezione TIM di WindWorld dove puoi parlare di ciò che vuoi riguardo TIM :lol:
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
E dipende molto dalle zone, in Lombardia direi proprio che 3 è ben indietro agli altri 3 a copertura ovviamente parlo di 3G..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Infatti io parlo per la mia zona tra le province di Salerno e Potenza...
 
Top