Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
dicembre 2015...
senza menù segreto non c'è alcun modo.
un indicatore molto approssimativo potrebbe essere trovare segnale 3G dove prima non c'era, vedi interno di edifici.

Capisco.
Grazie mille per la risposta. :bye:
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Ciao, vorrei chiedere se mi sapete spiegare come identificare i CID di uno stesso sito tim, così da migliorare la precisione su cellmapper.

Comunque SErramazzoni è coperta in 3G900 da tim (sembra anche voda e wind), bloccando il telefono in 3g900 li rileva, ma non ho una sim con cui verificare la qualità.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
DavideDaSerra ha detto:
Ciao, vorrei chiedere se mi sapete spiegare come identificare i CID di uno stesso sito tim, così da migliorare la precisione su cellmapper.

Comunque SErramazzoni è coperta in 3G900 da tim (sembra anche voda e wind), bloccando il telefono in 3g900 li rileva, ma non ho una sim con cui verificare la qualità.
Non si può. Se hai fortuna i cellid delle varie frequenze sono consequenziali. Altrimenti non c'è maniera!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
In TIM i criteri per i cellid puoi cercarli quanto vuoi, non esistono (purtroppo). Tranne rarissimi casi spesso non sono nemmeno consecutivi...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si solo le ultime attivate hanno i cid consecutivi anche 1 e 2 e 3 portante ;) ma non c'è cmq una regola




SteinhausV-T0715.jpg

Tim, Richtung Steinhaus: UMTS CI 4231 + 4234
Tim, Richtung St. Jakob: UMTS CI 4232 + 4235
Tim, Richtung St. Johann: UMTS CI 4233 + 4236



tipo questa bts (u2100)
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Sempre rispetto al discorso cellID, Almeno L'id del sito è dato secondo criterio o anche quello è assegnato senza criterio.
(es: tutte le celle con CID 3467x sono sullo stesso palo) in questo caso sono assegnati senza criterio solo i numeri di portante, ma il palo si riesce a riconoscere. Oppure sono assegnati a casaccio anche gli 'identificatori di sito'?

Chiedo questo perchè su cellmapper mi è capitato di avere un segnale ricevuto 'forte' a una 20-ina di km di distanza dal sito. Nello specifico
Screenshot%202016-01-21%2016.09.32.png

su questa cella ho dei dubbi (vista anche l'orografia della zona)
 
G

giovax

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Sempre rispetto al discorso cellID, Almeno L'id del sito è dato secondo criterio o anche quello è assegnato senza criterio.
(es: tutte le celle con CID 3467x sono sullo stesso palo) in questo caso sono assegnati senza criterio solo i numeri di portante, ma il palo si riesce a riconoscere. Oppure sono assegnati a casaccio anche gli 'identificatori di sito'?

Chiedo questo perchè su cellmapper mi è capitato di avere un segnale ricevuto 'forte' a una 20-ina di km di distanza dal sito. Nello specifico
Screenshot%202016-01-21%2016.09.32.png

su questa cella ho dei dubbi (vista anche l'orografia della zona)

no, con Tim non esiste un modo per identificare il sito da un CID, le celle sono numerate pressoché sequenzialmente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Off-topic: Windworld da browser da problemi anche a voi?
c1cb3cd135b0712a2d34161cb3aab0e0.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
mmm direi di no.
A me funge tutto regolarmente

Inviato dal mio K52Jc utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
DavideDaSerra ha detto:
Sempre rispetto al discorso cellID, Almeno L'id del sito è dato secondo criterio o anche quello è assegnato senza criterio.
(es: tutte le celle con CID 3467x sono sullo stesso palo) in questo caso sono assegnati senza criterio solo i numeri di portante, ma il palo si riesce a riconoscere. Oppure sono assegnati a casaccio anche gli 'identificatori di sito'?

Chiedo questo perchè su cellmapper mi è capitato di avere un segnale ricevuto 'forte' a una 20-ina di km di distanza dal sito. Nello specifico
su questa cella ho dei dubbi (vista anche l'orografia della zona)

Come ha detto giovax la regola da te indicata non vale per TIM, è una peculiarità di Vodafone ed H3G quella di avere un sito con un codice e solo la cifra finale diversa. Wind ragiona diversamente, TIM li spara a casaccio... Il problema è che cellmapper non ti aiuta perché "ragiona" col metodo voda/3 dunque fa parecchi casini specie quando selezioni gli impianti per vedere l'area coperta. Ovviamente nel tuo caso è un palese errore.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
DavideDaSerra ha detto:
Off-topic: Windworld da browser da problemi anche a voi?
c1cb3cd135b0712a2d34161cb3aab0e0.jpg


Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Da Tapatalk funziona bene. Ma usate Wordpress per le notizie? :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Io apprezzo il fatto che tim abbia iniziato a pestare sul serio l'urbano con gli u900, in effetti vedere edge indoor in Varese è davvero difficile, però soffrono, soffrono davvero tanto soprattutto a quest'ora:

Primo settore VA CENTRO:

79a0153791750f94717435f1bd3011ab.jpg


162fc9ad2ccde8c7fe403b286629b040.jpg


Primo settore VA S.VITO:

16b2c6b8aff2abd9827a7cc628c22bc8.jpg


279cd053b35ed1d55f089ce80b4b583c.jpg


Entrambe le bts hanno anche sia 3 layer 2100 che 4G+ 800/1800 ma nonostante tutto va giù... servono bts non c'è niente da fare quei caproni in comune devono dare i permessi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
In zona non ci sono altre BTS che hanno i 900 ma non il 3G 900? A me succedeva una cosa simile ad Ascoli ai tempi in cui Wind aveva acceso ancora pochi siti a 900, di conseguenza in indoor tutti tenevano il 3G 900 di quelle poche BTS che erano stra sature. Poi con l'attivazione di tutti i siti la situazione è migliorata notevolmente tanto che ad oggi il 900 è veloce quasi quanto il 2100 (essendo comunque quest'ultimo molto più sfruttato..)
 
Top