Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non credo possa entrarci qualcosa, al massimo se hanno toccato l'hw della BTS ma il 3G 900 non dovrebbe essere in alcun modo correlato a quanto registri...



Questa cosa l'ho notata anche io ma non capisco come faccia la rete a capire che sei in wifi.. Più probabile che senta l'assenza di rete dati attiva, quindi forse semplicemente anche togliendo i dati vieni mandato sul 3G 900 per stare in idle sempre sulla frequenza "migliore"? Faranno come il 2G che in idle stai sul 900 ed in chiamata vai sul 1800 (ovviamente non chiamata ma in traffico dati per quanto riguarda il 3G)?
Sta roba dei disturbi in chiamata con il 3G 2100 è davvero strana. La fa anche stasera, anche se meno spesso. Bah, speriamo se ne accorgano.

Comunque si, direi che sente sicuramente l'assenza della connessione dati. In ogni caso stasera non me lo fa più, rimane in 3G 2100. Ieri e oggi all'ora di pranzo rimaneva praticamente sempre in 3G 900 senza i dati attivi. Mi sa stanno ancora sistemando la rete.


Infine ho agganciato 2 nuovi cellid 3G900, ma non so da quale antenna. Sono 31446 /7 - Lac 61812
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
io invece sto notando che sto 3g 900 di tim assomiglia molto a quello di h3g. Come con h3g anche con tim noto una priorità al 3g 2100 e al 2g eccessiva, spesso mi capita di iniziare una chiamata in 3g 900 (con segnale buono/ottino) ma dopo pochi minuti di conversazione mi ritrovo addirittura in 2g.....mi continuo a chiedere a che serve sto 3g 900 se poi non te lo fanno usare? mah.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
io invece sto notando che sto 3g 900 di tim assomiglia molto a quello di h3g. Come con h3g anche con tim noto una priorità al 3g 2100 e al 2g eccessiva, spesso mi capita di iniziare una chiamata in 3g 900 (con segnale buono/ottino) ma dopo pochi minuti di conversazione mi ritrovo addirittura in 2g.....mi continuo a chiedere a che serve sto 3g 900 se poi non te lo fanno usare? mah.....
Il 3G è espressamente pensato e dedicato al servizio dati, il 900 soprattutto per l'indoor.. Di sicuro non vanno ad intasarlo con le chiamate quando puoi tranquillamente e comodamente spostare gli utenti sul 2G..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Sta roba dei disturbi in chiamata con il 3G 2100 è davvero strana. La fa anche stasera, anche se meno spesso. Bah, speriamo se ne accorgano.

Comunque si, direi che sente sicuramente l'assenza della connessione dati. In ogni caso stasera non me lo fa più, rimane in 3G 2100. Ieri e oggi all'ora di pranzo rimaneva praticamente sempre in 3G 900 senza i dati attivi. Mi sa stanno ancora sistemando la rete.


Infine ho agganciato 2 nuovi cellid 3G900, ma non so da quale antenna. Sono 31446 /7 - Lac 61812
Oggi le chiamate sembrano ok, forse hanno risolto.

Comunque ho scoperto da dove arrivano i nuovi cellid: dalla LU90, nella periferia sud di Lucca. Non me lo sarei aspettato, dato che l'antenna non è GSM ma ha solo DCS (oltre, ovviamente, a 3G e 4G).
Pensavo aggiornassero solo quelle con il GSM già acceso!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Oggi le chiamate sembrano ok, forse hanno risolto.

Comunque ho scoperto da dove arrivano i nuovi cellid: dalla LU90, nella periferia sud di Lucca. Non me lo sarei aspettato, dato che l'antenna non è GSM ma ha solo DCS (oltre, ovviamente, a 3G e 4G).
Pensavo aggiornassero solo quelle con il GSM già acceso!
strano.. io ho notato che qui IN CITTA' tutte quelle dove hanno messo u900 hanno 2 fondamentali caratteristiche:

1 avevano gia gsm 900 (così facendo non devono smanettare con i pannelli, scelta astuta)

2 avevano già molta banda e hw avanzato (tranne 1 che è 4G solo 1800 e 3G 2 layer, le altre a Varese dove hanno messo U900 hanno TUTTE 4G+ e 3G a 3 layer)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Niente da fare. Le chiamate sul 2100mhz continuano a dare problemi. Pare che a metà giornata sia più evidente il problema.
La cosa ancora più strana è che anche se cambio antenna durante la chiamata, i fruscii rimangono! Mistero
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
SalvoPA84 ha detto:
io invece sto notando che sto 3g 900 di tim assomiglia molto a quello di h3g. Come con h3g anche con tim noto una priorità al 3g 2100 e al 2g eccessiva, spesso mi capita di iniziare una chiamata in 3g 900 (con segnale buono/ottino) ma dopo pochi minuti di conversazione mi ritrovo addirittura in 2g.....mi continuo a chiedere a che serve sto 3g 900 se poi non te lo fanno usare? mah.....
Sto facendo un po' di test in merito.
La priorità del 3G 2100 mi sembra ben impostata, non ho avuto nessun problema.
Anche il passaggio da 3G 2100 a 3G 900 durante una chiamata mi sembra buono, si sente solo un fruscio di qualche millesimo di secondo.
Mi è capitato di iniziare una chiamata sul 3G 900, e finire dopo poco in 2G. C'è da dire che mi trovavo in un locale a bordo cella, dove ricevevo segnali simili di 2 antenne diverse, e quindi il valore ec/n0 non era molto buono. Non so se sia anche il tuo caso, ma se fosse così allora sarebbe normale!


Riconfermo, comunque, che il cell con dati staccati o connesso in wifi va in 3G 900. Ma non ci va immediatamente come fa H3G, ma ci mette un po'. E mi pare che se il 2100 è molto alto (-70dbm o giù di li), il telefono non sempre va in 3G 900 (anche se prende meglio di qualche dbm). Quindi credo sia un'impostazione meno estrema di quella di 3
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Sto facendo un po' di test in merito.
La priorità del 3G 2100 mi sembra ben impostata, non ho avuto nessun problema.
Anche il passaggio da 3G 2100 a 3G 900 durante una chiamata mi sembra buono, si sente solo un fruscio di qualche millesimo di secondo.
Mi è capitato di iniziare una chiamata sul 3G 900, e finire dopo poco in 2G. C'è da dire che mi trovavo in un locale a bordo cella, dove ricevevo segnali simili di 2 antenne diverse, e quindi il valore ec/n0 non era molto buono. Non so se sia anche il tuo caso, ma se fosse così allora sarebbe normale!


Riconfermo, comunque, che il cell con dati staccati o connesso in wifi va in 3G 900. Ma non ci va immediatamente come fa H3G, ma ci mette un po'. E mi pare che se il 2100 è molto alto (-70dbm o giù di li), il telefono non sempre va in 3G 900 (anche se prende meglio di qualche dbm). Quindi credo sia un'impostazione meno estrema di quella di 3

Grazie della testimonianza, in effetti ora che mi ci fai pensare quando mi è capitato ero in una casa antica con muri molto spessi e a piano terra, avevo un segnale 3g 900 di -103/-105 db e pensavo che lo tenesse invece neanche il tempo di vantarmi con gli amici (che erano con vodafone tutti in edge) che vengo buttato in 2g. Questo continuo passaggio 2g/3g 900 però mi è capitato tutta la sera non solo in chiamata ma anche durante la navigazione internet dove spesso mi ritrovavo in 2g rimanendo sempre nello stesso punto della casa.......come ha spiegato ibm17 in chiamata posso anche giustificarlo ma mi sembrava strano che me lo facesse anche durante la navigazione internet con un segnale 3g 900 tutto sommato non scarsissimo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Grazie della testimonianza, in effetti ora che mi ci fai pensare quando mi è capitato ero in una casa antica con muri molto spessi e a piano terra, avevo un segnale 3g 900 di -103/-105 db e pensavo che lo tenesse invece neanche il tempo di vantarmi con gli amici (che erano con vodafone tutti in edge) che vengo buttato in 2g. Questo continuo passaggio 2g/3g 900 però mi è capitato tutta la sera non solo in chiamata ma anche durante la navigazione internet dove spesso mi ritrovavo in 2g rimanendo sempre nello stesso punto della casa.......come ha spiegato ibm17 in chiamata posso anche giustificarlo ma mi sembrava strano che me lo facesse anche durante la navigazione internet con un segnale 3g 900 tutto sommato non scarsissimo

Beh a bordo cella ci può stare, specie se l'Ec/Io supera una certa soglia critica, il passaggio al 2G in quel caso è immediato...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nuovi 3G 900 rilevati nella zona della valle del Serchio (LU).
uno ha cellid 31178 - Lac 61812. Credo provenga da un nuovo sito Tim in cositing con Vodafone a Ghivizzano.
L'altro ha cellid 22727 - Lac 61812.
Gially sai mica la provenienza di quest'ultimo? Immagino arrivi dall'antenna di Cardoso (che aveva già 3G 2100) o da un nuovo impianto...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
TIM ha preso a correre con questo 3G 900.. bene! Spero lo espandano anche nelle mie zone ;)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
SalvoPA84 ha detto:
Grazie della testimonianza, in effetti ora che mi ci fai pensare quando mi è capitato ero in una casa antica con muri molto spessi e a piano terra, avevo un segnale 3g 900 di -103/-105 db e pensavo che lo tenesse invece neanche il tempo di vantarmi con gli amici (che erano con vodafone tutti in edge) che vengo buttato in 2g. Questo continuo passaggio 2g/3g 900 però mi è capitato tutta la sera non solo in chiamata ma anche durante la navigazione internet dove spesso mi ritrovavo in 2g rimanendo sempre nello stesso punto della casa.......come ha spiegato ibm17 in chiamata posso anche giustificarlo ma mi sembrava strano che me lo facesse anche durante la navigazione internet con un segnale 3g 900 tutto sommato non scarsissimo
Qui da me i 900 è dura perderli ormai.. guarda tu stesso:

ef53402e7b7faec00564c9c1d0985699.jpg


2195ef05faee06660021c97dc088b8f1.jpg


Quasi 26 minuti di chiamata in u900 fisso..indoor a casa mia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
Qui da me i 900 è dura perderli ormai.. guarda tu stesso:

ef53402e7b7faec00564c9c1d0985699.jpg


2195ef05faee06660021c97dc088b8f1.jpg




Quasi 26 minuti di chiamata in u900 fisso..indoor a casa mia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

forse ho scoperto il perchè del continuo passaggio tra 2g/3g 900......il telefono.....
sono tornato nello stesso posto dove ho beccato il 3g 900 tim e per fare una prova ho disattivato il 4g al telefono (il 4g lo tengo acceso perchè il paese è coperto, 3 bts su 3 aggiornate al 4g ma dentro gli edifici si perde) e lasciato come ricerca reti solo 2g/3g......
ebbene con mia sorpresa in questo modo il telefono rimaneva fisso in 3g 900 sia in chiamata che in navigazione....il mio telefono (xperia z3 compact) pare che avendo il 4g acceso in caso di segnale 4g debole preferisca stare in 2g ......ma se gli lascio ricercare solo reti 2g/3g rimane in 3g.......qualcuno mi può spiegare se ciò tecnicamente ha un senso ed è possibile?
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
5
Punteggio
18
Anche il mio note 3 neo si comporta uguale, in casa mia fino a qualche giorno fa ricevevo un debolissimo 4G che veniva da lontano, e se lasciavo in modalità 2g/3g/4g era tutto un cambio continuo tra 4G debole e gsm, nonostante fosse disponibile un buonissimo 3G900, invece in modalità 2g/3g senza 4g prendevo 3G900 fisso, però mi è successo con vodafone in questo caso. Mi sembra più che altro un problema di gestione tra 4G(non so se con tutte le frequenze o solo 800) e 3G900, perchè in città dove c'è solo 3G2100 quando il 4G è scarso mi passa sempre al 3G.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
SalvoPA84 ha detto:
forse ho scoperto il perchè del continuo passaggio tra 2g/3g 900......il telefono.....
sono tornato nello stesso posto dove ho beccato il 3g 900 tim e per fare una prova ho disattivato il 4g al telefono (il 4g lo tengo acceso perchè il paese è coperto, 3 bts su 3 aggiornate al 4g ma dentro gli edifici si perde) e lasciato come ricerca reti solo 2g/3g......
ebbene con mia sorpresa in questo modo il telefono rimaneva fisso in 3g 900 sia in chiamata che in navigazione....il mio telefono (xperia z3 compact) pare che avendo il 4g acceso in caso di segnale 4g debole preferisca stare in 2g ......ma se gli lascio ricercare solo reti 2g/3g rimane in 3g.......qualcuno mi può spiegare se ciò tecnicamente ha un senso ed è possibile?

Forse il callback quando ti chiamano, dal 4G avviene verso il 2G e non verso il 3G? :cool:
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
anto990 ha detto:
Forse il callback quando ti chiamano, dal 4G avviene verso il 2G e non verso il 3G? :cool:
No quando ricevo chiamte dal 4g passo al 3g già da alcuni mesi, ho notato però che quando imposto il telefono in ricerca 4g/3g/2g entrando nel menù di android con la stringa *#*#4636#*#* l'impostazione tipo di rete preferito è in realtà LTE/GSM auto (PRL)........ e se non ricordo male GSM auto (PRL) significa che Il telefono è in grado di utilizzare sia 2G che 3G, però quando la potenza del segnale è basso il 2G è favorito!!. Forse sto dicendo una fesseria ma in base a questa impostazione capisco che quando il 4g è debole il telefono si collega alla rete con l'impostazione GSM auto (PRL) la quale favorisce il 2g al 3g stesso.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
e aggiungo vedendo che da te usano 31xxx per i nuovi potenziamenti 3G...tieni d'occhio questa cosa puo tornarti utile per capire.. se fanno come qui seguiranno quell'ordine per tutto cio che riguarda il "nuovo 3G".. qui nel 2015 sono partiti dal 62xxx ora sono al 64xxx (fino al 2015 non avevo mai visto in zona celle così), hanno usato quegli id per tutti i nuovi u900, per tutte le nuove terze portanti e per tutti i nuovi siti u2100 classici (in quest'ultimo caso capisco che sono nuovi dal fatto che tutti e 3 i layer hanno cid così e non solo il terzo), quindi se li dalle tue parti le celle 3xxxx sono apparse quest'anno e non le avevi mai viste, quando le vedi vuol dire che è qualcosa di nuovo PROBABILMENTE, SE fanno come qui..
Wind è quella è arriva più 3G@900?
ibm17 ha detto:
Brava TIM! ;)
Ora solo Vodafone deve iniziare il rollout nelle città medio/grandi (eccetto alcune) e un po' tutti i gestori si sono mossi.. Certo Wind è inarrivabile per quanto possano muoversi..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sleeping ha detto:
Wind è quella è arriva più 3G@900?

Sì Wind senza dubbio ha la copertura 3G 900 più estesa tra tutti i gestori nazionali.. non c'è storia...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Stasera in centro a Varese intorno alle 20:00 per circa 15/20 min non c'era più 4G, o meglio il mio telefono e quello della persona con cui ero rimanevano in H per cui credo fosse spento per quel breve periodo..andati in un indoor dove in genere avevo 4G 800, ero in u900 e ho provato uno speedtest incuriosito dal fatto che probabilmente erano tutti sul 3G..

ccf2c3b39c3b116b4af0affb211c4322.jpg


e1087b073ea9de8384fcaa48a4ec7dc8.jpg


Direi fosse molto saturo, PROBABILMENTE a causa del momentaneo ko del 4G e tutta la gente con cell LTE che era in indoor dove arrivava l'800 era tutta sulla u900, noi compresi.. specifico che era u900 del sito centrale di Varese che ha anche 3 layer 2100 ovviamente, vorrò ripetere l'esperimento un'altra sera con 4G funzionante e vedere se va meglio, se davvero ormai il 4G toglie davvero tanta utenza al 3G specie dove ci sono gli 800

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Stasera in centro a Varese intorno alle 20:00 per circa 15/20 min non c'era più 4G, o meglio il mio telefono e quello della persona con cui ero rimanevano in H per cui credo fosse spento per quel breve periodo..andati in un indoor dove in genere avevo 4G 800, ero in u900 e ho provato uno speedtest incuriosito dal fatto che probabilmente erano tutti sul 3G..

ccf2c3b39c3b116b4af0affb211c4322.jpg


e1087b073ea9de8384fcaa48a4ec7dc8.jpg


Direi fosse molto saturo, PROBABILMENTE a causa del momentaneo ko del 4G e tutta la gente con cell LTE che era in indoor dove arrivava l'800 era tutta sulla u900, noi compresi.. specifico che era u900 del sito centrale di Varese che ha anche 3 layer 2100 ovviamente, vorrò ripetere l'esperimento un'altra sera con 4G funzionante e vedere se va meglio, se davvero ormai il 4G toglie davvero tanta utenza al 3G specie dove ci sono gli 800

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Diciamo che il segnale non è che fosse il massimo!
Comunque consiglio di tenere d'occhio il valore ec/n0: se alto influisce moltissimo sulla velocità della rete!
 
Top