Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Infatti ho rilevato diverse sett fa una nuova terza frequenza 3G 2100 con cellid 31XXX. Quindi ottima osservazione!
Dopo comunque vado a fare un giro, mi devo salvare tutti questi nuovi cellid. E probabilmente hanno acceso anche altra roba: nella piana di Lucca ci saranno una 40ina di siti tim, e in tutta l'area hanno ottimizzato i canali 2G la settimana scorsa. Sarà un periodo pieno di novità!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Brava TIM! ;)
Ora solo Vodafone deve iniziare il rollout nelle città medio/grandi (eccetto alcune) e un po' tutti i gestori si sono mossi.. Certo Wind è inarrivabile per quanto possano muoversi..
Si, a livello nazionale wind è avanti anni luce. Ma non mi aspettavo un'esplosione così da parte di tim.
Se tim diffonde bene questo 3G 900, unito ai già presenti siti 3G 2100 (che qui sono più o meno il doppio di quelli wind), la strasupera. Per lo meno in Toscana!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Infatti ho rilevato diverse sett fa una nuova terza frequenza 3G 2100 con cellid 31XXX. Quindi ottima osservazione!
Dopo comunque vado a fare un giro, mi devo salvare tutti questi nuovi cellid. E probabilmente hanno acceso anche altra roba: nella piana di Lucca ci saranno una 40ina di siti tim, e in tutta l'area hanno ottimizzato i canali 2G la settimana scorsa. Sarà un periodo pieno di novità!
e vedrai che i nuovi siti saranno consecutivi tra layer, tipo ad esempio qui a Buguggiate il nuovo sito tim che avrà 2 mesi neanche ha i settori 63915/16/17 primo layer, 63918/19/20 secondo layer.. ora non ricordo se c'è il terzo ma se ci fosse 63921/22/23.. seguono sta logica da quest'anno.. comunque se partono ora da te ti auguro un annata come qui, che non mi posso lamentare, tra u900 e nuovi sharing su voda...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho fatto un bel giro. Sono rimasto impressionato.

Oggi hanno acceso il 3G 900 su:
LU06 - Via del Seminario; Cellid 31356 /7 - Lac 61812
LU89 - Via Papa Lucio III; cellid 31440 /2 /3 - Lac 61812
LU58 - Capannori Stadio; cellid 31315 /6 /8
LU31 - Via per Corte Giusti; cellid 31169 /70 /1
LU03 - Via Orzali; cellid 31517 /8 /9
LU11 - Via Cesare Battisti; cellid 31520 /1 /2
LU37 - Via Viaccia; cellid 31207 /8 /9 (forse c'è anche un quarto settore visto che ci sono 4 settori gsm)

Quindi 7 siti, e non li ho neppure controllati tutti! Grandissimi!!!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone fa nanne... almeno qui da me. Nemmeno sui nuovi siti accendono il 3G900. Solo 2100 + 4G (+ 2G 900, non su tutti).
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Segnalo nuovi 3g 900 in provincia di Bologna finalmente!!! Coperte a 900 mhz sasso marconi monte san Pietro ed altri comuni collinari. Ora vodafone è stata superata qui da me

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Questo cid 63130 è un settore u900 della bts VA BIZZOZZERO:

7b3ceb7898a853dd1f8a2f76da370787.jpg


È forse quello che vista la sua posizione in rialzo rispetto alla città di Varese, copre davvero tantissimo anche molte parti intorno alla città o paesi adiacenti compresa il piano interrato dell'azienda dove lavoro..ovviamente parlo di indoor, ma nonostante si aggancia quasi ovunque solo indoor mi sa che fa carico di molte utenze proprio perché arriva quasi ovunque nei d'intorni e si vede:

3b5badf4fa4e103b8f6e96ce305c1384.jpg


Alle 22 va a 8/9 mega stesso posto.. sempre meglio che edge


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi ho notato che ci sono grossi problemi sul sito LU11. Mi sbrava strano filasse tutto liscio.
Circa il 50% delle chiamate che avvengono sul 3G 2100 sono terribilmente disturbate. Come se fossero interferire. E non si sente veramente una mazza. La cosa strana è, appunto, che il problema riguarda solo il 3G 2100 e neppure sempre. Ho controllato anche i valori EC/n0 e sono sempre ottimi (intorno a -6) quindi non capisco davvero a cosa sia dovuto!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
be... in teoria il 2100 non può avere interferenze ne non con altri 2100 visto che è utilizzata SOLO per il 3G.. mi sarei aspettato problemi simili sul 900 piuttosto.. hai visto se hanno cambiato i pannelli per l''u900? o erano gia nuovi perchè le bts erano già 4G immagino
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
be... in teoria il 2100 non può avere interferenze ne non con altri 2100 visto che è utilizzata SOLO per il 3G.. mi sarei aspettato problemi simili sul 900 piuttosto.. hai visto se hanno cambiato i pannelli per l''u900? o erano gia nuovi perchè le bts erano già 4G immagino

Già nuovi.
In ogni caso per il 3G 900 non c'è bisogno di cambiare i pannelli se è già acceso il gsm!

Comunque ho notato che i telefoni con i dati disattivati o connessi in Wi-Fi rimangono agganciati al 3G 900. Appena parte la connessione si sposta sul 3G 2100.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Già nuovi.
In ogni caso per il 3G 900 non c'è bisogno di cambiare i pannelli se è già acceso il gsm!

Comunque ho notato che i telefoni con i dati disattivati o connessi in Wi-Fi rimangono agganciati al 3G 900. Appena parte la connessione si sposta sul 3G 2100.
devo provare pure io :eek: non ci ho mai fatto caso perchè dove uso il wifi o ho 4G o non c'è u900 e i dati li ho sempre attivi.. comunque le bts con i vacchi pannelli ex tacs NON supportano u900, nel caso si vuol mettere vanno sostitutiti
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
devo provare pure io :eek: non ci ho mai fatto caso perchè dove uso il wifi o ho 4G o non c'è u900 e i dati li ho sempre attivi.. comunque le bts con i vacchi pannelli ex tacs NON supportano u900, nel caso si vuol mettere vanno sostitutiti

Eh ma infatti mi sono accorto lasciando il Cell in modalità 2G + 3G.
Comunque qui i pannelli tacs li hanno tolti 8-9 anni fa, per fortuna!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Comunque qui i pannelli tacs li hanno tolti 8-9 anni fa, per fortuna!
Ciumbia che lusso!! :D qui invece le bts veterane ex tacs, fino all'avvento del 4G, ovvero fine 2012/inizio 2013, avevano ancora quei bei pannelloni tondi giallastri con tracce di ruggine e cag@te di centinaia di generazioni diverse di piccioni..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Oggi ho notato che ci sono grossi problemi sul sito LU11. Mi sbrava strano filasse tutto liscio.
Circa il 50% delle chiamate che avvengono sul 3G 2100 sono terribilmente disturbate. Come se fossero interferire. E non si sente veramente una mazza. La cosa strana è, appunto, che il problema riguarda solo il 3G 2100 e neppure sempre. Ho controllato anche i valori EC/n0 e sono sempre ottimi (intorno a -6) quindi non capisco davvero a cosa sia dovuto!

Non credo possa entrarci qualcosa, al massimo se hanno toccato l'hw della BTS ma il 3G 900 non dovrebbe essere in alcun modo correlato a quanto registri...

greg89 ha detto:
Già nuovi.
In ogni caso per il 3G 900 non c'è bisogno di cambiare i pannelli se è già acceso il gsm!

Comunque ho notato che i telefoni con i dati disattivati o connessi in Wi-Fi rimangono agganciati al 3G 900. Appena parte la connessione si sposta sul 3G 2100.

Questa cosa l'ho notata anche io ma non capisco come faccia la rete a capire che sei in wifi.. Più probabile che senta l'assenza di rete dati attiva, quindi forse semplicemente anche togliendo i dati vieni mandato sul 3G 900 per stare in idle sempre sulla frequenza "migliore"? Faranno come il 2G che in idle stai sul 900 ed in chiamata vai sul 1800 (ovviamente non chiamata ma in traffico dati per quanto riguarda il 3G)?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Tra mezz'ora devo passare da un tragitto dove aggancero 2 bts entrambe con 3G sia 2100 sia 900..proverò a bloccare in 3G e togliere i dati.. vedo se fa come da te greg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non credo possa entrarci qualcosa, al massimo se hanno toccato l'hw della BTS ma il 3G 900 non dovrebbe essere in alcun modo correlato a quanto registri...



Questa cosa l'ho notata anche io ma non capisco come faccia la rete a capire che sei in wifi.. Più probabile che senta l'assenza di rete dati attiva, quindi forse semplicemente anche togliendo i dati vieni mandato sul 3G 900 per stare in idle sempre sulla frequenza "migliore"? Faranno come il 2G che in idle stai sul 900 ed in chiamata vai sul 1800 (ovviamente non chiamata ma in traffico dati per quanto riguarda il 3G)?
Con 3 fa così da qualche mese. Almeno a lecce, in modo particolare in provincia.
Senza dati, in wifi e in idle (per intenderci quando non c'è scambio dati e viene fuori la dicitura 3G) sta in 900. Appena si scambiano dati passa sui 2100.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Confermo.. tim senza dati attivi sta in u900.. ed ero a 50 metri dalla bts:

31117194374fc0a39ae3f6d3299aa20a.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì che secondo me ha senso, in linea di massima avendo un segnale più potente il telefono consumerà meno per rimanere agganciato.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
e in idle (per intenderci quando non c'è scambio dati e viene fuori la dicitura 3G) sta in 900. Appena si scambiano dati passa sui 2100.
Nono tim basta che è in connessione dati e sta sui 2100 anche in idle ho visto.. va sui 900 solo se togli i dati o con wifi (secondo caso non sperimentato ma per logica e sentendo greg...). Se 3 fa così non è il massimo secondo me, batteria auguri, tenendo conto che in caso di whatsapp o mentre uno scorre Facebook a colpi è un continuo idle,scambio,idle,scambio ecc ecc vorrebbe dire un continuo switch 2100 900 2100 900, visto la totale differenza di frequenza credo sia evidente che il telefono sforzi e consumi, a differenza del cambio layer 2100 che è comunque la stessa frequenza, questo è quello che penso, poi paolo tu sei più esperto di me credo che saprai dirmi se ho detto cose sbagliate..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top