Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
vicino le zone tue qualcosa u900 tim c'è

Ciao,in questi giorni ho girato un po' ma non ne ho trovati... Voda e wind ci sono proprio sempre,Tre solo nel novese
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Rilevato un nuovo cellid 3G 900 a Lucca.
Cellid 31356 - Lac 61812

Non ho capito da dove arrivi, credo da qualche antenna intorno alla città. Il segnale infatti arriva debolmente e molto disturbato, visto che ci sono dei canali sopra i 1000 accesi.
Comunque brava Tim, avanti con altri siti!
Oggi pomeriggio hanno cambiato i canali di quasi tutte le celle 2G della città. Tra l'altro non me ne sono neppure accorto.
Peccato che non abbiano tolto gli EGSM. Anzi, ho notato alcuni settori che ora hanno canali sopra i 1000, mentre prima no.
Anche il settore EGSM su cui accesero un paio d'ore il 3G 900, è rimasto sopra i 1000: lo hanno spostato da 1003 a 1002, prendendo il ch da un'altra cella poco distante, che ora è 1022.
Mi pare di capire che dovrò aspettare ancora molto per 'sto 3G 900! Vorrei sapere però che stanno confabulando!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Solo a me sfugge il senso di cambiarli se non per liberare spazio...? Non penso abbiano interferenze cocanale :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Solo a me sfugge il senso di cambiarli se non per liberare spazio...? Non penso abbiano interferenze cocanale :p
No, figurati.
Io avevo ipotizzato che avessero cambiato i canali per aumentare il numero dei canali in chiamata sulle antenne che coprono i comics, ma ho verificato e non è successo.
Quindi mi rimane da verificare se per caso abbiano tolto tutti gli EGSM dalle aree fuori la città, per accendere (almeno li) il 3G 900. Ma ci credo poco!

Tra l'altro, proprio ieri hanno anche ridotto a 10mhz il 4G b3! Boh!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Mi sa hanno spento. Sarà in fase di test.
Ecco lo screenshot:
qvCI2zH.jpg


Gially sai nulla :-D
Eccone un altro:
7O19ziH.png


Gially mi sai dare qualche info? :angel: Anche questo l'ho rilevato nella periferia nord-est della città.

Comunque non capisco molto che tecnica stiano usando:
1) i canali EGSM sono ancora ampiamente usati in tutta la città ed anche fuori
2) 2 mesi fa avevano acceso per un paio d'ore il 3G900 sull'antenna di via del seminario (la stessa antenna ha un settore EGSM), poi mai più rivisto.

Boh!!!
 
G

gially

Guest
è il "famoso" sito su cui ti sei incazzato parecchio dopo l'accensione, non c'è bisogno di aggiungere altro
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
è il "famoso" sito su cui ti sei incazzato parecchio dopo l'accensione, non c'è bisogno di aggiungere altro
Non ci credo! :clap:
Speriamo lo tengano acceso e non facciano come con l'altro 3G 900!
Stasera passo a vedere.
Grazie della preziosa informazione!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ragazzi è avvenuto il miracolo.
ELIMINATI tutti gli egsm di Lucca!!!

Fatto recentissimo, un'ora fa erano presenti!!!!
E pensare che giusto ieri avevo pensato di passare a wind!!! Ora avanti tutta con il 3G 900!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Esatto. Probabilmente li ho insultati così tanto che hanno deciso di accenderlo! :p
hai fatto bene :lol:

Penso che siano andati avanti per la loro strada secondo quanto già preventivato tempo fa all'accensione dell'antenna, forse con un po' di ritardo ma l'hanno fatto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tim, ti amo.
Hanno acceso stamani il 3G 900 sul sito più centrale del centro storico!!! Neppure a farlo apposta è il sito che copre casa mia!
Questo è uno speedtest della cella che punta ad ovest, che a regola è quella meno trafficata:
1579104416.png
pK8tsuH.png


Mai avrei pensato che accendessero subito un sito così centrale. Credevo si muovessero come wind, partendo dalle zone limitrofe alla città.
Il 3G 900 su questo sito è una manna dal cielo, visto che tutto il centro è costituito da palazzi antichi e già a 150-200m dalle antenne il 3G 2100 arriva malissimo/non arriva ai piani bassi.

Sapete qual'è la cosa buffa? Nel centro è arrivato prima il 3G 900 di Tim che quello di H3G!!!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Raga qui hanno compiuto un mezzo miracolo in una mattinata!
3G 900 acceso anche sulla LU06 (via del seminario; avevo già segnalato qui qualche mese fa ma era in fase di test); LU089, in periferia est (S. Marco).
Credo di aver rilevato anche un altro sito in periferia ed un altro in centro storico, ma devo indagare meglio.
Comunque bravissimi, hanno acceso 4 siti 3G 900 in un colpo solo! Neanche Wind! :clap:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg te l'avevo detto... anche qui a Varese città e a Como città sono partiti a tappeto all'improvviso con gli u900... in un paio di settimane a luglio hanno attivato almeno 8 u900 tra i 2 centri città..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
e aggiungo vedendo che da te usano 31xxx per i nuovi potenziamenti 3G...tieni d'occhio questa cosa puo tornarti utile per capire.. se fanno come qui seguiranno quell'ordine per tutto cio che riguarda il "nuovo 3G".. qui nel 2015 sono partiti dal 62xxx ora sono al 64xxx (fino al 2015 non avevo mai visto in zona celle così), hanno usato quegli id per tutti i nuovi u900, per tutte le nuove terze portanti e per tutti i nuovi siti u2100 classici (in quest'ultimo caso capisco che sono nuovi dal fatto che tutti e 3 i layer hanno cid così e non solo il terzo), quindi se li dalle tue parti le celle 3xxxx sono apparse quest'anno e non le avevi mai viste, quando le vedi vuol dire che è qualcosa di nuovo PROBABILMENTE, SE fanno come qui..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Brava TIM! ;)
Ora solo Vodafone deve iniziare il rollout nelle città medio/grandi (eccetto alcune) e un po' tutti i gestori si sono mossi.. Certo Wind è inarrivabile per quanto possano muoversi..
 
Top