Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
A varese città e mi pare anche a como, non hanno acceso 900 su tutti i settori di tutte le bts aggiornate.. ad esempio se non sbaglio la bts di via San Vito Silvestro varese ha attivo u900 su un solo settore su 3 mi pare, fortuna verso casa mia :).. quella in centro 3 su 3.. altre 2 su 3.. credo perché se attivassero sugli altri settori farebbero danni..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mah, il 3G non "soffre" come il 4G di interferenze sulla stessa banda, certo se metti mille siti che si sparano addosso sì, ma se sono pochi.. con Wind, almeno nelle zone visitate, tutti i settori delle BTS vengono accesi a 900 e anche se ce ne sono molte vicine l'EcNo rimane comunque stabile.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Mah, il 3G non "soffre" come il 4G di interferenze sulla stessa banda, certo se metti mille siti che si sparano addosso sì, ma se sono pochi.. con Wind, almeno nelle zone visitate, tutti i settori delle BTS vengono accesi a 900 e anche se ce ne sono molte vicine l'EcNo rimane comunque stabile.
Wind ha più bts 2G e soprattutto più dcs.. tim in tutta varese città ha solo 4/5 bts con anche il dcs.. le altre 2G sono tutte con i soli 900.. quindi magari non possono togliere in tutte le aree 5mhz per darla al 3G.. poi nel caso di sanvito il terzo settore se sparasse u900 arriverebbe in piemonte, visto che già fino a dopo Monate, quasi sul lago maggiore, si aggancia facilmente banda 20 dal terzo settore di sanvito :blink: giuro
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Acceso il 3G 900 TIM a San Benedetto, come anticipato da gially alcuni mesi fa.

Gli impianti rilevati sono 5, sui 7 GSM attualmente esistenti in città, decisamente un ottimo lavoro.

Questi i CID e i relativi impianti (gially correggimi se sbaglio):

33965, 33962 - AP23 Viale de Gasperi
34029, 34025 - AP02 Via Luciani c.le Telecom
33973, 33969, 33967 - AP41 Viale dello Sport c/o stadio
34050 - AP33 Via San Giacomo
34057, 34053 - AP34 Via Valle Piana c/o centro agroalimentare.


io sapevo solo di AP23 e AP41, evidentemente stanno aumentando gli impianti, bene così...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gially ha detto:
io sapevo solo di AP23 e AP41, evidentemente stanno aumentando gli impianti, bene così...

Sì, davvero ottimo. Spero espandano questa rete anche in altre zone dell'entroterra, ce ne sarebbe davvero bisogno dato che TIM è rimasta ultima sulla copertura 3G (esclusa 3 ovviamente).
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, davvero ottimo. Spero espandano questa rete anche in altre zone dell'entroterra, ce ne sarebbe davvero bisogno dato che TIM è rimasta ultima sulla copertura 3G (esclusa 3 ovviamente).

Ad esempio quali zone ? ;)
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
salve a tutti, volevo segnalare la presenza di 3g 900 TIM a Partinico (PA)....gially puoi confermare?
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
non mi aspettavo che la TIM accendesse il 3g 900 anche in cittadine cosi grandi (32000 abitanti)....brava TIM!:applauso:
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Attivato Umts 900mhz 2 settimane fa nel mio comune (Padula,Salerno)da parte di Tim che era rimasta l'ultima dei 4 operatori a non averlo acceso.Stranamente non è stato acceso in un comune limitrofo che ha il triplo degli abitanti....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
u900 tim a

- gorra (Fraz di finale ligure) (Impianto gorra chiesa , dove c'è pure lte 800!) cid 8961 - 8962

poi tante frazioni verso melogno ( https://www.google.it/maps/dir/1702...e67e5785ee61!2m2!1d8.2945658!2d44.1845441!1m0 ) praticamente questa strada con questi cid u900 potete vedere qua oltre ad 222 88 sono tutti u900 i cid anche 22 01 di tim
segno i paesi che dice netmonitor
9080 - 9081 netmonitor la segna come calice ligure SV
39640 - saliceto CN (infatti rnc e la lac non sono liguri)
8781 - magliolo sv
8778 - tovo san giacomo
8807 - 8809 - finale ligure (credo sia parte montagna e non verso il mare)


verso pietra ligure ho beccato questo cid u900 8741 ...

idem dopo pietra ligure altro cid u900 4512 , credo arrivasse da lontano le lac di questi ultimi 2 erano 1814
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tim ha attivato u900 a s antonio (quel cid famoso 4369 era di S antonio , dove ha pure 4g!) è attivo da luglio se non prima :) poi hanno attivato secondo me bts TRUCCO U900 cid ( 6953 - 6954 ) :) ora da ventimiglia verso airole , non si perde più il 3g , tranne nella galleria ! ottimo lavoro , li si perdeva completamente il 3g ;) ora c'è copertura ottima in 3g (e anche un bel tratto in 4g , ma ne parlerò sul topic tim lte)
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Vero che Tim sta attivando parecchi 900, ma nelle zone dove giro di solito io ho visto che è l'unico operatore dove non è presente 900. Le zone sono Tortona, Novi ligure e Serravalle. È solo un caso è prima o poi arriverà anche il 900, o ci sono altri motivi tecnici o altro secondo voi? Sono comunque cittadine di circa 30000 abitanti, tranne Serravalle che è più piccola...
 
G

giovax

Guest
stegil ha detto:
Vero che Tim sta attivando parecchi 900, ma nelle zone dove giro di solito io ho visto che è l'unico operatore dove non è presente 900. Le zone sono Tortona, Novi ligure e Serravalle. È solo un caso è prima o poi arriverà anche il 900, o ci sono altri motivi tecnici o altro secondo voi? Sono comunque cittadine di circa 30000 abitanti, tranne Serravalle che è più piccola...

può essere che abbiano ancora molto traffico sul GSM per cui non possono sacrificare 5MHz di banda e i relativi 25 canali
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
può essere che abbiano ancora molto traffico sul GSM per cui non possono sacrificare 5MHz di banda e i relativi 25 canali
Quindi hanno più clienti degli altri o hanno meno bts in zona?
 
G

giovax

Guest
stegil ha detto:
Quindi hanno più clienti degli altri o hanno meno bts in zona?

statisticamente si può dire che abbiano più clienti. meno bts in che senso?
per quello che ho notato, in generale, l'adozione del 3G900 per Tim è andata molto più a rilento di Vodafone in primis e ora di Wind.
Tim, a differenza di Voda e Wind, tende ad usare il 900 anche per lo standby in GSM, prediligendo quindi la copertura (anche e soprattutto indoor).
Ipotizzo quindi che stiano andando più piano per progettare al meglio questo passaggio, anche in relazione ai terminali dei clienti
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
stegil ha detto:
Vero che Tim sta attivando parecchi 900, ma nelle zone dove giro di solito io ho visto che è l'unico operatore dove non è presente 900. Le zone sono Tortona, Novi ligure e Serravalle. È solo un caso è prima o poi arriverà anche il 900, o ci sono altri motivi tecnici o altro secondo voi? Sono comunque cittadine di circa 30000 abitanti, tranne Serravalle che è più piccola...
vicino le zone tue qualcosa u900 tim c'è
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
statisticamente si può dire che abbiano più clienti. meno bts in che senso?
per quello che ho notato, in generale, l'adozione del 3G900 per Tim è andata molto più a rilento di Vodafone in primis e ora di Wind.
Tim, a differenza di Voda e Wind, tende ad usare il 900 anche per lo standby in GSM, prediligendo quindi la copertura (anche e soprattutto indoor).
Ipotizzo quindi che stiano andando più piano per progettare al meglio questo passaggio, anche in relazione ai terminali dei clienti
Intendevo meno bts rispetto al numero dei clienti e rispetto agli altri operatori in queste zone.
Tim utilizza più degli altri il 900 gsm?
Nel senso che gli altri ti fanno passare prima al 2100, poi gsm 1800 e infine 900 mentre Tim magari salta i 1800?
 
Top