Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Perché a Seborga e carpasio c'è un solo pannello quindi era cid unico probabile sia omni se girando hai sempre un segnale.alto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
3G 900 TIM attivo a Sant'Egidio alla Vibrata sul sito in centrale Telecom. Miglior gestore in paese ed unico con LTE. I 900 3G invece li ha anche Wind. Domani scrivo un breve report...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Rilevato sabato, ma ho avuto solo ora conferma, UMTS 900 attivato a Casale Litta (va), cid 55492 (long cid 79091908), il sito era già 2100 con 2 portanti...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Rilevato sabato, ma ho avuto solo ora conferma, UMTS 900 attivato a Casale Litta (va), cid 55492 (long cid 79091908), il sito era già 2100 con 2 portanti...
Pure questo umts 900 arriva fino a Luvinate nella via di mio padre, ora qui in 3G saltella tra questi 900 e quelli di Bodio Lomnago ovest (sempre u900 che segnalai mesi fa) ecco gli screen della mia posizione rispetto ai 2 paesi

26177a5217810fbd7b64f6a8d2251cf9.jpg


e62bacc97ef4434082974e83337300bc.jpg
 
A

Albemix

Guest
Sono riuscito a rilevare per la prima volta l'Umts a 900 di Tim:thumbup:! Ero a Villafranca Padovana (Pd).

34xhqqh.png
o7lklx.png
2vd1g77.png


2G:
Umts 2100:


15wz1h0.jpg
2me1tup.png


La bts più vicino al centro è la PP02 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19076. Dentro a un locale il segnale (al primo piano con vista della terrazza) Umts era così e così (meglio il Gsm). Presente anche H3G in Umts banda 8 (dal vicino sito sulla SP75 con Wind). Ho rilevato LTE ma solo di Vodafone (credo arrivi dal sito PD-2534-E dove c'è Wind in cositing con quattro settori).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova attivazione sulla bts di Castelnuovo di San Pio delle Camere (AQ), storico sito TIM GSM (nome in codice "Castelnuovo" su https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zY_Iy5yg9wgQ.kyQw2fmMlmVw )

Circa un mese fa, Vodafone si era aggunta in co-siting attivando GSM + 3G2100, da pochi giorni TIM ha attivato 3G 900.

Vanno a coprire la zona di San Pio, Caporciano, Navelli che prima avevano 3G solo grazie a Wind (Civitaretenga) :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
La zona che va dal Sulmona a L'Aquila passando per la piana di Navelli credo che sia la zona messa peggio di tutto l'aquilano per il 3G, mi sbaglio? Ho questo ricordo di qualche anno fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Nuova attivazione sulla bts di Castelnuovo di San Pio delle Camere (AQ), storico sito TIM GSM (nome in codice "Castelnuovo" su https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zY_Iy5yg9wgQ.kyQw2fmMlmVw )

Circa un mese fa, Vodafone si era aggunta in co-siting attivando GSM + 3G2100, da pochi giorni TIM ha attivato 3G 900.

Vanno a coprire la zona di San Pio, Caporciano, Navelli che prima avevano 3G solo grazie a Wind (Civitaretenga) :)
Ricordo che la copertura GSM a San Pio era pessima...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
La zona che va dal Sulmona a L'Aquila passando per la piana di Navelli credo che sia la zona messa peggio di tutto l'aquilano per il 3G, mi sbaglio? Ho questo ricordo di qualche anno fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sandro ha detto:
Ricordo che la copertura GSM a San Pio era pessima...

Sì, fino a due anni fa con Tim e Vodafone nessuna traccia di 3G, né in direzione Sulmona da dopo Barisciano fino a prima di Popoli (circa 20 km di SS 17), né in direzione Pescara da dopo Barisciano fino a Tocco Casauria (un tratto di circa 40 km di SS 17, SS 153 e autostrada A25).

Circa due anni fa poi TIM ha attivato 3G 900 a Navelli e Capestrano, lasciando scoperto in 3G solo il tratto Castelnuovo di San Pio - Civitaretenga (circa 10 km) e il paese di Bussi sul Tirino.

Con questa nuova attivazione Tim e Vodafone coprono il buco Castelnuovo - Civitaretenga, sulla direttrice per Sulmona quindi il 3G è quasi sempre presente.

In direzione Pescara rimangono scoperti i 13 km nel territorio di Bussi sul Tirino, paese alquanto popolato ancora misteriosamente senza 3G Tim.

Vodafone un po' peggio, che purtroppo continua a non avere 3G da Navelli a prima di Popoli (verso Sulmona) e da Navelli a Tocco Casauria (verso Pescara).

Wind è quella che per prima ha garantito una copertura 3G alle statali AQ-Sulmona e AQ-PE. H3G no comment.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Sì, fino a due anni fa con Tim e Vodafone nessuna traccia di 3G, né in direzione Sulmona da dopo Barisciano fino a prima di Popoli (circa 20 km di SS 17), né in direzione Pescara da dopo Barisciano fino a Tocco Casauria (un tratto di circa 40 km di SS 17, SS 153 e autostrada A25).

Circa due anni fa poi TIM ha attivato 3G 900 a Navelli e Capestrano, lasciando scoperto in 3G solo il tratto Castelnuovo di San Pio - Civitaretenga (circa 10 km) e il paese di Bussi sul Tirino.

Con questa nuova attivazione Tim e Vodafone coprono il buco Castelnuovo - Civitaretenga, sulla direttrice per Sulmona quindi il 3G è quasi sempre presente.

In direzione Pescara rimangono scoperti i 13 km nel territorio di Bussi sul Tirino, paese alquanto popolato ancora misteriosamente senza 3G Tim.

Vodafone un po' peggio, che purtroppo continua a non avere 3G da Navelli a prima di Popoli (verso Sulmona) e da Navelli a Tocco Casauria (verso Pescara).

Wind è quella che per prima ha garantito una copertura 3G alle statali AQ-Sulmona e AQ-PE. H3G no comment.

Descrizione più che esaustiva :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Sì, fino a due anni fa con Tim e Vodafone nessuna traccia di 3G, né in direzione Sulmona da dopo Barisciano fino a prima di Popoli (circa 20 km di SS 17), né in direzione Pescara da dopo Barisciano fino a Tocco Casauria (un tratto di circa 40 km di SS 17, SS 153 e autostrada A25).

Circa due anni fa poi TIM ha attivato 3G 900 a Navelli e Capestrano, lasciando scoperto in 3G solo il tratto Castelnuovo di San Pio - Civitaretenga (circa 10 km) e il paese di Bussi sul Tirino.

Con questa nuova attivazione Tim e Vodafone coprono il buco Castelnuovo - Civitaretenga, sulla direttrice per Sulmona quindi il 3G è quasi sempre presente.

In direzione Pescara rimangono scoperti i 13 km nel territorio di Bussi sul Tirino, paese alquanto popolato ancora misteriosamente senza 3G Tim.

Vodafone un po' peggio, che purtroppo continua a non avere 3G da Navelli a prima di Popoli (verso Sulmona) e da Navelli a Tocco Casauria (verso Pescara).

Wind è quella che per prima ha garantito una copertura 3G alle statali AQ-Sulmona e AQ-PE. H3G no comment.
Infatti io ricordo che a San Pio (o forse anche da Navelli) Tim non aveva il 3G e non solo anche il GSM era pessimo. Era nel 2012 credo.
Purtroppo sono zone ortograficamente difficili da coprire, se il problema è la posizione.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Infatti io ricordo che a San Pio (o forse anche da Navelli) Tim non aveva il 3G e non solo anche il GSM era pessimo. Era nel 2012 credo.
Purtroppo sono zone ortograficamente difficili da coprire, se il problema è la posizione.

Sicuramente il posizionamento scelto per le bts Tim non è ottimale.

Vodafone va un po' meglio (sta a Castelnuovo con Tim e sul sito Rai a Caporciano).

Wind è la migliore che, con un solo sito a Civitaretenga a mio giudizio molto più strategico, copre molto bene da Castelnuovo a Collepietro.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Come ho accennato su "le nostre esperienze di copertura"

Vi ricordate che per Dolceacqua arrivava un segnale scarsissimo se non assente 3g tim ?

beh ora ha installato una nuova bts tim ! ed è al 99% umts 900 ONLY :D praticamente in pieno centro o quasi :D grande tim :D

quindi 3g 900 anche a Dolceacqua dove prima non c'era praticamente 3g

gkYuaoCl.jpg
ORfa5aal.png
UMTS 900
 
Top