Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
3G 900Mhz Attivo anche a fiano romano (RM),poggio mirteto scalo (RI),castelnuovo di farfa (RI),toffia (RI),poggio nativo (RI)
477a898e32128f18a3bfc8453aa92231.jpg
266563c251cbd70de373f68b2aa823db.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Proseguo qui questa discussione, per non andare troppo OT:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13656-Tim-LTE?p=243542&viewfull=1#post243542

Sull'antenna hanno acceso la scorsa settimana il 3G a 900mhz (cellid 19001 /2 /3 - Lac 61812), e quello a 2100 (che però ho rilevato solo su un settore). Il 4G è attivo da qualche settimana e funziona egregiamente.

Il punto è che il 3G a 900mhz interferisce con il canale gsm E9, con cellid 31309 - Lac 44822. Questo segnale è quello più potente in zona. Quindi, stando sotto la nuova antenna, tale segnale 2G è interferito e quindi non lo si aggancia. Il telefono allora aggancia qualche altro canale 2G, ma in molti punti la copertura 2G è ora assente poiché vengono da molto lontano. Muovendosi nella direzione del ripetitore con il 2G interferito, si riaggancia passata una certa distanza, e più o meno nello stesso momento casca la linea 3G 900mhz del nuovo sito. Inoltre mi pare manchino le adiacenze con i segnali 3G delle antenne limitrofe.

Ho segnalato sabato il problema su twitter, ma sono un po' titubante: mi hanno fatto un reset della linea (ovviamente inutile)! Guardiamo se ora lo risolvono davvero!

Insomma, hanno combinato un bel disastro. Mi domando come sia possibile questa noncuranza! Mi fa un po' ridere il fatto che wind, regina (o ex regina) delle porcate di rete, riesca ad attivare il 3G a 900mhz anche in piena città, ottimizzando i canali. Tim fa queste porcherie in piena campagna, dove ha vastissima scelta per i canali da usare in 2G!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Wind ora sta godendo gli effetti dell'aver sempre spinto utenza sul dcs. In modo tsle che il gsm fosse relativamente scarico e ora può permettersi di ridurre i canali delle frequenze di hopping, oltretutto sono abituati a lavorare ed ottimizzare la rete con meno canali, specie nelle città. E con il 3G 900 stanno lavorando davvero bene, perché dove mettono U900 non ci sono canali di quella banda per km e km, mentre TIM e Vodafone anche se in maniera minore rischiano di più..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Se blocchi il telefono sul 94 lo aggancia? Da dove viene questo canale?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se blocchi il telefono sul 94 lo aggancia? Da dove viene questo canale?

Lo rileva ma bloccandolo non lo aggancia. Prima proveniva da rupe Atenea di Agrigento, ma dal 30 settembre è stato cambiato al 112. È apparso di nuovo dal cambio dei canali. Non capisco da dove provenga.
Bo!

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Wind ora sta godendo gli effetti dell'aver sempre spinto utenza sul dcs. In modo tsle che il gsm fosse relativamente scarico e ora può permettersi di ridurre i canali delle frequenze di hopping, oltretutto sono abituati a lavorare ed ottimizzare la rete con meno canali, specie nelle città. E con il 3G 900 stanno lavorando davvero bene, perché dove mettono U900 non ci sono canali di quella banda per km e km, mentre TIM e Vodafone anche se in maniera minore rischiano di più..
io ho notato che vf e wind hanno quasi sempre il dcs

tim invece... spesso non lo ha ..! O_O
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
La parola "incompetenti" è troppo cattiva, ma gli rf Planner di quella zona ci sono vicini...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
La parola "incompetenti" è troppo cattiva, ma gli rf Planner di quella zona ci sono vicini...
Ma gli rf Planner come sono organizzati? Lavorano a livello regionale?
Comunque su twitter non mi hanno ancora risposto alla segnalazione di ieri. In genere, per altri problemi di rete, mi facevano risapere in giornata. Speriamo l'abbiano presa sul serio e che ci stiano lavorando! Poi mi chiedo, ma nella centrale telecom in cui è installata l'antenna nessuno si è accorto del problema??
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Non lo so come lavorano in tim, ma ultimamente vedo da parte vostra numerose segnalazioni di fatti del genere.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Proseguo qui questa discussione, per non andare troppo OT:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13656-Tim-LTE?p=243542&viewfull=1#post243542

Sull'antenna hanno acceso la scorsa settimana il 3G a 900mhz (cellid 19001 /2 /3 - Lac 61812), e quello a 2100 (che però ho rilevato solo su un settore). Il 4G è attivo da qualche settimana e funziona egregiamente.

Il punto è che il 3G a 900mhz interferisce con il canale gsm E9, con cellid 31309 - Lac 44822. Questo segnale è quello più potente in zona. Quindi, stando sotto la nuova antenna, tale segnale 2G è interferito e quindi non lo si aggancia. Il telefono allora aggancia qualche altro canale 2G, ma in molti punti la copertura 2G è ora assente poiché vengono da molto lontano. Muovendosi nella direzione del ripetitore con il 2G interferito, si riaggancia passata una certa distanza, e più o meno nello stesso momento casca la linea 3G 900mhz del nuovo sito. Inoltre mi pare manchino le adiacenze con i segnali 3G delle antenne limitrofe.

Ho segnalato sabato il problema su twitter, ma sono un po' titubante: mi hanno fatto un reset della linea (ovviamente inutile)! Guardiamo se ora lo risolvono davvero!

Insomma, hanno combinato un bel disastro. Mi domando come sia possibile questa noncuranza! Mi fa un po' ridere il fatto che wind, regina (o ex regina) delle porcate di rete, riesca ad attivare il 3G a 900mhz anche in piena città, ottimizzando i canali. Tim fa queste porcherie in piena campagna, dove ha vastissima scelta per i canali da usare in 2G!
Non hanno ancora fatto niente. Eppure credo si possa fare tutto in remoto!!
Se non altro, dal 4G le chiamate le passa al 3G, quando non c'è rete 2G! Ma arrivando in zona conversando su rete 2G, o cade la chiamata o si hanno dei disturbi.
Questi sono gli screen fatti sotto l'antenna con un povero 6630 che arrancava (non me lo ricordavo così pessimo nella ricezione in 2G!)

dWhJzwU.jpg


krHr9qW.jpg


nadfcSt.jpg


Immagino che tutti quei canali sopra i 1000 siano quelli che "sente" del 900mhz, giusto?
Qui su WW non c'è qualcuno che lavori in tim che possa farci qualcosa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non hanno ancora fatto niente. Eppure credo si possa fare tutto in remoto!!
Se non altro, dal 4G le chiamate le passa al 3G, quando non c'è rete 2G! Ma arrivando in zona conversando su rete 2G, o cade la chiamata o si hanno dei disturbi.
Questi sono gli screen fatti sotto l'antenna con un povero 6630 che arrancava (non me lo ricordavo così pessimo nella ricezione in 2G!)

Immagino che tutti quei canali sopra i 1000 siano quelli che "sente" del 900mhz, giusto?
Qui su WW non c'è qualcuno che lavori in tim che possa farci qualcosa?

Incredibile. Ben 7 canali E-GSM sulla banda del 3G 900. Ci vuole una laurea per fare una cosa del genere :lol: ma come gli passa per la testa? Facevano prima ad accenderlo nella porzione da 1 a 25, creava meno problemi :D
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Immagino che tutti quei canali sopra i 1000 siano quelli che "sente" del 900mhz, giusto?
Qui su WW non c'è qualcuno che lavori in tim che possa farci qualcosa?
Anche a Trento centro ho rilevato un paio di canali a 900 Mhz sopra al 1000, sarà un'interferenza con l'U900?

52808078f9850062ea5ee4bb55fef466.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Anche a Trento centro ho rilevato un paio di canali a 900 Mhz sopra al 1000, sarà un'interferenza con l'U900?

52808078f9850062ea5ee4bb55fef466.jpg
Ma a trento centro tim ha il 3G a 900mhz???
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Incredibile. Ben 7 canali E-GSM sulla banda del 3G 900. Ci vuole una laurea per fare una cosa del genere :lol: ma come gli passa per la testa? Facevano prima ad accenderlo nella porzione da 1 a 25, creava meno problemi :D

vedendo il livelli di potenza associati a quei canali viene da pensare che sia una portante 3G vista come GSM
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
vedendo il livelli di potenza associati a quei canali viene da pensare che sia una portante 3G vista come GSM
Ma credo anche io. Non ci sono segnali 2G così forti in zona. Inoltre uno dei segnali 2G interferiti ha ch. E9, che non viene neppure visto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ma il telefono che hai usato non supporta UMTS 900?
 
Top