Proseguo qui questa discussione, per non andare troppo OT:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13656-Tim-LTE?p=243542&viewfull=1#post243542
Sull'antenna hanno acceso la scorsa settimana il 3G a 900mhz (cellid 19001 /2 /3 - Lac 61812), e quello a 2100 (che però ho rilevato solo su un settore). Il 4G è attivo da qualche settimana e funziona egregiamente.
Il punto è che il 3G a 900mhz interferisce con il canale gsm E9, con cellid 31309 - Lac 44822. Questo segnale è quello più potente in zona. Quindi, stando sotto la nuova antenna, tale segnale 2G è interferito e quindi non lo si aggancia. Il telefono allora aggancia qualche altro canale 2G, ma in molti punti la copertura 2G è ora assente poiché vengono da molto lontano. Muovendosi nella direzione del ripetitore con il 2G interferito, si riaggancia passata una certa distanza, e più o meno nello stesso momento casca la linea 3G 900mhz del nuovo sito. Inoltre mi pare manchino le adiacenze con i segnali 3G delle antenne limitrofe.
Ho segnalato sabato il problema su twitter, ma sono un po' titubante: mi hanno fatto un reset della linea (ovviamente inutile)! Guardiamo se ora lo risolvono davvero!
Insomma, hanno combinato un bel disastro. Mi domando come sia possibile questa noncuranza! Mi fa un po' ridere il fatto che wind, regina (o ex regina) delle porcate di rete, riesca ad attivare il 3G a 900mhz anche in piena città, ottimizzando i canali. Tim fa queste porcherie in piena campagna, dove ha vastissima scelta per i canali da usare in 2G!