Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
No, il 6630 non lo supporta, è dell'anteguerra! :sorrisok:

Ah, mi era sfuggita questa cosa. Ma quindi scusa tutti i telefoni che non lo supportano vedono canali E-GSM barrati dal FieldTest? Strano. Cmq ok ora mi riporta tutto, ha ragione Giovax ;)
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
greg io non ho capito una cosa, ma in zona il GSM è sempre stato così scarso?
insomma, dopo l'accensione del 3g 900 quei canali sono diventati inutilizzabili o da prima non c'erano proprio e il netmonitor li mostra erroneamente?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
greg io non ho capito una cosa, ma in zona il GSM è sempre stato così scarso?
insomma, dopo l'accensione del 3g 900 quei canali sono diventati inutilizzabili o da prima non c'erano proprio e il netmonitor li mostra erroneamente?
No, il gsm prima era migliore (anche se non ottimo) e garantito da un segnale sul canale 1009 ed un altro sopra i 1000 (non ricordo il numero). Ora che hannp acceso il 3G a 900 si vanno ad interferire (infatti non li rieva neppure fieldtest), e quindi bloccando il cell in 2G questo riesce ad agganciare solo altri segnali 2G con canali non interferiti.
Quelli che rileva il 6630 sono, probabilmente, i canali che sente del 3G a 900, non del 2G.
 
G

giovax

Guest
tanto tempo fa @Supertech spiego come fosse possibile far coesistere GSM e UMTS sui 900MHz , almeno parzialmente, sfruttando lo shaping dei relativi spettri. Può essere che TIM stia sperimentando la cosa e che tenga volutamente questa configurazione apparentemente errata per verificare il KPI
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
giovax ha detto:
tanto tempo fa @Supertech spiego come fosse possibile far coesistere GSM e UMTS sui 900MHz , almeno parzialmente, sfruttando lo shaping dei relativi spettri. Può essere che TIM stia sperimentando la cosa e che tenga volutamente questa configurazione apparentemente errata per verificare il KPI

A dire la verità spiego bene come ciò fondamentalmente non fosse possibile, o fosse possibile per un numero irrisorio di canali (al max 1 o 2..), e di certo non quelli vicini al centrobanda, quindi ad es. il 1009 fa a cazzotti con l'UMTS 900.

Riporto i messaggi di Supertech:

La coesistenza di GSM900 ed UMTS900 nella stessa porzione di banda non e' possibile, o meglio e' possibile ma in tal caso si devono rispettare precise distanze di isolamento tra aree in cui usi il GSM ed aree in cui usi l'UMTS. In caso contrario si genera dell'interferenza in banda (non e' vero ovviamente che questa riguarda solo la "parte centrale"), e tale interferenza desensitivizza il sistema vittima, ovvero fa aumentare notevolmente la soglia di rumore (si crea interferenza cocanale) riducendo l'area di servizio.
Mi spiego meglio prendendo come riferimento il GSM come" vittima" perche' e' piu' facile da spiegare: normalmente il sistema GSM ha una sensitivita' di -102/-105 dBm perche', a meno che uno non abbia cannato il piano frequenze, il rumore complessivo nella banda di 200 KHz del canale GSM e' attorno ai -113/-111 dBm ed e' richiesto un C/I di circa 8/10 dB per far funzionare correttamente il servizio voce. Ora, se tu accendi l'UMTS 900 nelle stesse aree e nella stessa porzione di "banda" usata per il GSM, non ci vuole molto a capire che il rumore complessivo nella banda dei 200 Khz salira' molto rispetto ai -113/-111 dBm. Se, ad esempio, il "segnale" complessivo UMTS nei 5 MHz dell'UMTS900 (l'Io , ovvero l'RSSI che si legge sul netmonitor) e' -80 dBm allora il rumore complessivo nei 200KHz di ciascuno dei 23/25 canali GSM che cadono nella stessa porzione di banda dell'UMTS900 sara' pari a circa -94 dBm, ovvero circa 20 dB in piu' della situazione normale. Pertanto in questo caso specifico la sensitivita' del GSM da -102/-105 scenderebbe a circa -85 dBm (cioe' se non hai almeno -85 non parli...). La situazione in realta' e' piu' articolata perche' si tratterebbe di una situazione tempo-variante, il che vuol dire che il risultato pratico, oltre ad una riduzione dell'area di copertura, sarebbe un Drop-Rate alle stelle.
Dopodiche' uno puo' fare quello che vuole ma non si puo' certo dire che i due sistemi possono convivere sulla stessa porzione di banda...ci mancherebbe altro...

Per lo stesso operatore la distanza puo' essere anche minore di 2.6 MHz, puo' scendere fino a 2.4 MHz o addirittura 2.2 in quanto il 99% della potenza del segnale UMTS e' sostanzialmente contenuto in 4.2/4.4 MHz (per cui dividendo per due a rigore si ottiene 2.2 MHz come distanza minima). Questo vuol dire che in realta' anziche dedicare all'UMTS una banda 'equivalente di 25 canali GSM se ne puo' dedicare una corrispondente a 23 o 21 canali GSM. Vedendo le cose dal punto di vista del GSM questo vuol dire che e' possibile utilizzare 2 o 4 canali GSM 'all'interno" dei 5 MHz teorici dell'UMTS, o meglio ai "lati" della banda UMTS (i 5 Mhz sono teorici perche' in realta' rappresentano una banda lorda e comprensiva di una certa porzione di "guardia",per cui sostanzialmente quello che si fa e' utilizzare questo spazio di guardia per dei canali GSM). L'unica accortezza da prendere e' quella di assegnare a questi canali che si trovano agli estremi della banda UMTS dei canali TCH e non dei BCCH e di usarli preferibilmente in hopping.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
theking ha detto:
Secondo me TIM ha attivato il 3G a 900 Mhz proprio ignorando il GSM.
Però non facciamo di tutta l'erba un fascio, tim come anche gli altri non è gestita ugualmente in tutta Italia, ci sono più rf o gruppi di rf per varie zone... Nel caso di tim so che Lombardia Piemonte e Valle d'Aosta sono gestiti dalle stesse persone (a livello di pianificazione rete eh) altro non so... Questa estate ho notato un enorme differenza tra la gestione rete nel Lazio e quella Lombarda, a mio parere a favore della seconda, qui devo dire che sia in u900 sia in 4G non ho MAI perso chiamate, in 11 giorni nel Lazio mi è capitato... Credo che nessuno però non tenga conto del gsm faranno corsi su corsi di sicuro anche per l'u900, sappiamo noi polli che causa problemi se usato ad minkiam, non credo che tecnici pianificatori veri e propri non lo sappiano, dove ha problemi secondo me è errore umano, non cose a caso...poi bo..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Proseguo qui questa discussione, per non andare troppo OT:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13656-Tim-LTE?p=243542&viewfull=1#post243542

Sull'antenna hanno acceso la scorsa settimana il 3G a 900mhz (cellid 19001 /2 /3 - Lac 61812), e quello a 2100 (che però ho rilevato solo su un settore). Il 4G è attivo da qualche settimana e funziona egregiamente.

Il punto è che il 3G a 900mhz interferisce con il canale gsm E9, con cellid 31309 - Lac 44822. Questo segnale è quello più potente in zona. Quindi, stando sotto la nuova antenna, tale segnale 2G è interferito e quindi non lo si aggancia. Il telefono allora aggancia qualche altro canale 2G, ma in molti punti la copertura 2G è ora assente poiché vengono da molto lontano. Muovendosi nella direzione del ripetitore con il 2G interferito, si riaggancia passata una certa distanza, e più o meno nello stesso momento casca la linea 3G 900mhz del nuovo sito. Inoltre mi pare manchino le adiacenze con i segnali 3G delle antenne limitrofe.

Ho segnalato sabato il problema su twitter, ma sono un po' titubante: mi hanno fatto un reset della linea (ovviamente inutile)! Guardiamo se ora lo risolvono davvero!

Insomma, hanno combinato un bel disastro. Mi domando come sia possibile questa noncuranza! Mi fa un po' ridere il fatto che wind, regina (o ex regina) delle porcate di rete, riesca ad attivare il 3G a 900mhz anche in piena città, ottimizzando i canali. Tim fa queste porcherie in piena campagna, dove ha vastissima scelta per i canali da usare in 2G!
Hanno cambiato i canali sopra i 1000 la scorsa settimana. Quindi ora il 2G è ok.

Temo ci siano ancora dei problemi:
mancano le adiacenze 3G con le antenne vicine, o per lo meno con una (celid 40429, 40430, 40431 LAC 61812). Inoltre già a 400m dall'antenna, con un settore nella mia direzione, ho segnale basso in 3G, anche con il 900mhz, quindi credo che quel settore sia spento. Bah!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Hanno cambiato i canali sopra i 1000 la scorsa settimana. Quindi ora il 2G è ok.

Temo ci siano ancora dei problemi:
mancano le adiacenze 3G con le antenne vicine, o per lo meno con una (celid 40429, 40430, 40431 LAC 61812). Inoltre già a 400m dall'antenna, con un settore nella mia direzione, ho segnale basso in 3G, anche con il 900mhz, quindi credo che quel settore sia spento. Bah!
Hanno sistemato tutto, adiacenze e canali.
Alla fine ho scoperto che hanno attivato 2 settori con il 3G 900, mentre uno (quello che guarda verso Lucca), con i 2100: questo è però debole, infatti già a 500m (stando nella direzione del pannello) i telefoni preferiscono agganciarsi ad un'altra antenna distante 1,6km. Ma vabbé!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Con grande sorpresa hanno acceso il 3G a 900mhz a Marlia (Lu), su una nuova installazione di cui avevo già parlato qui:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13656-Tim-LTE?p=244129&viewfull=1#post244129

Insieme a questo è attivo il 4G 800mhz.
Questa volta mi sembra non abbiano fatto danni con le interferenze, ma è da appurare meglio.
Certo che già che avevano il pannello predisposto potevano attivare anche 2G e 3G 2100, visto che sono entrambi molto bassi. Ma vabbé
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Con grande sorpresa hanno acceso il 3G a 900mhz a Marlia (Lu), su una nuova installazione di cui avevo già parlato qui:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13656-Tim-LTE?p=244129&viewfull=1#post244129

Insieme a questo è attivo il 4G 800mhz.
Questa volta mi sembra non abbiano fatto danni con le interferenze, ma è da appurare meglio.
Certo che già che avevano il pannello predisposto potevano attivare anche 2G e 3G 2100, visto che sono entrambi molto bassi. Ma vabbé

Ahah bene questa volta non hanno combinato casini di interferenze.

Oggi invece sono stato in Valle Orco in Piemonte al confine con la Valle d'Aosta, speravo di trovare U900 Tim, ma non ho rilevato niente, infatti la copertura non era ottimale, spesso ero in edge.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Ahah bene questa volta non hanno combinato casini di interferenze.

Oggi invece sono stato in Valle Orco in Piemonte al confine con la Valle d'Aosta, speravo di trovare U900 Tim, ma non ho rilevato niente, infatti la copertura non era ottimale, spesso ero in edge.
Pare, eh! Il 2G era bassino, ma non so se fosse così basso anche prima, o se è stato oscurato qualche canale!
Comunque mi fa strano che tim usi il 3G a 900mhz a 4 km dalla città in piena pianura!
Certo che il passaggio 3G2100->3G 900 non è dei più felici, visto che i telefoni tengono i 2100 fino a che non arrivano a 0 segnale! Addirittura il nokia 5800 andava in 2G, non ne voleva sapere di agganciare i 900mhz! Ho dovuto bloccare il telefono in 3G! Con il nexus 5 invece andava meglio..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Beh Wind li attiva direttamente dentro le città.. e, in base puramente numerica, a livello di siti GSM non che TIM ne abbia più di Wind, anzi.. Quindi volendo..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh Wind li attiva direttamente dentro le città.. e, in base puramente numerica, a livello di siti GSM non che TIM ne abbia più di Wind, anzi.. Quindi volendo..
Verissimo, ma wind attualmente è un po' l'eccezione rispetto a tim/vodafone. Il 3G 900 di Vodafone, ad esempio, l'ho trovato sempre e solo nelle vallate montane!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qui a Lecce città per ora solo 3 ha attivato il 3G 900 in modo massiccio.
Wind su solo 2 bts, voda e tim nada, solo in provincia.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Rilevati u900 by Tim a Villar Pellice e Bobbio Pellice anche se a Bobbio non copertura scarsa.

24f64999af4ded99d76331eac0ffd623.jpg

b05052a49af019064f39f7d9af40f7d2.jpg

107bc7e6678322ca4af629cf9d4ca37e.jpg

22c8a5ab758ac40719f13410ddc82022.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
3G 900mhz di tim presente nel comune di Villa Basilica (LU).
Insieme a tim, è presente vodafone con 3G 2100, mentre 3 e wind sono assenti (anche il 2G di wind copre marginalmente e male).
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco la schifezza di Porlezza... [FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]http://postimg.cc/gallery/2vgiglzoe/

ci sono tante ''stecche'' omnidirezionali, credo che tim ha quello cerchiato... Gli altri credo siano di Vodafone oltre ai 2 pannelli direzionali. [/FONT]
 
Top