Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
In teoria il segnale dovrebbe provenire da Sutera

ubema9a6.jpg

uhyby9ub.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ho parlato con tim e mi ha confermato :D 3.6 mbps per quel carpasio :) per quello andava cosi , ottimo cmq ;)

avranno flussi atm stile preg :D hahah ma va bene cosi per quel comune! anzi tanto di cappello che abbia il 3g 900 , magari fossero cosi tutti i paesini dell'entroterra di imperia , un bel 3g 900 e bon

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo me hanno anche l'ADSL 640 Kbit Anti digital divide dato che viene fornita tramite flussi in rame al posto della fibra in centrale.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Secondo me hanno anche l'ADSL 640 Kbit Anti digital divide dato che viene fornita tramite flussi in rame al posto della fibra in centrale.
wow come facevi a saperlo? ahah

SAN REMOCARPASIO
CARPASIO
avevi ragione è fino a 640

però la bts è sito rai

la "centrale" è [FONT=Roboto, Arial, sans-serif] piazza chiesa che mi sembra altrove BOH :D[/FONT]

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Sono un genio djandrea, ancora non lo sai? :sorrisok:

ahahhahaahh se se :lol: cmq meglio una cosa cosi che un edge o peggio ancora nessun segnale :D speriamo facciano cosi per tutte le bts dell'entroterra ... dove vf prende (tranne appunto dolcedo e qua ) vf ha i 900 un pò dappertutto e prende abbastanza bene nell'entroterra ... tim ha poca roba ...

manca

perinaldo
bajardo
un bel 900 a triora ...

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Se uno vuole navigare a casa lì gli conviene prendersi la chiavetta della TIM piuttosto che quello schifo di 56k travestito da ADSL da 640k.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si per assurdo si :D il 640 kbps ma daiii :D certo che se tutti facessero cosi , da 2 mega andrebbe a 0 :D alla fine è cmq limitato :( 2 mega .... non capisco perchè up 3.6 e down 2 ... non viaggiano insieme ? doveva fare 3.6 e 3.6 boh oppure sono flussi diversi? non capisco

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Chi ha detto che l'up è solo 2 mega? Magari lo era in quel momento...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo condividere con voi che il 3G a 900 di Tim è attivo anche a San Demetrio ne' Vestini (AQ) da qualche settimana (GSM: CID 4602 LAC 55327, 3G 900 CID 11887 LAC 61516).
La bts in questione, proprio all'uscita del paese, è anche molto simpatica perché dispone di un piccolo generatore eolico di energia elettrica posto sul palo stesso :)

Purtroppo, o per fortuna, non solo Wind fa "porcate", come ho letto più volte sul forum :devil:

La "porcata" di Tim è che pare che non si siano minimamente preoccupati di dare uno sguardo in zona per ripianificare i canali GSM in modo che l'attivazione del 3g a 900 fosse funzionale.

Su San Demetrio, oltre alla bts suddetta, spara infatti un segnale molto forte la bts solo GSM di San Martino d'Ocre (CID 49509 LAC 55327, anche -70 dBm), che ovviamente usa un BCCH e tre TCH in E-GSM, e proprio la banda corrispondente all'E-GSM è quella in cui Tim attiva il 3G a 900. Ulteriori canali E-GSM arrivano dalla città dell'Aquila e da zone limitrofe.

Ciò si traduce in un Ec/I0 bassissimo in tutto il paese del 3g della bts nuova attivata, e, anche se il segnale ricevuto è alto, il telefono perde completamente la rete per poi tornare in 2G e rimanerci a lungo. Speedtest ridicoli dell'ordine di 0.50 Mbps.

Insomma, funzionamento a singhiozzo. Brava Tim! :wall:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Almeno Wind prima di attivarlo si è ben guardata dal commettere porcate infatti non c'è in giro nessun canale sotto al 100... cmq io l'ho sempre pensato che TIM spesso fa porcate molto peggiori. Vedi le adiacenze mancate o quel periodo che sparavano DCS a +20 ovunque...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, Wind ha scelto la strada drastica di liberare ovunque la porzione di spettro e ha tagliato la testa al toro. Ha rinunciato a diversi canali ma almeno si è tutelata dal punto di vista delle interferenze tra i due sistemi.
Tra l'altro il sito che di Ocre che irradia su S. Demetrio sull'e-gsm è in perfetta visibilità ottica con quest'ultimo, è anche a 300 m di quota più in alto. Come se non bastasse, è collegato con ponte radio alla centrale Telecom di S. Demetrio stesso. Insomma, una svista notevole...

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
dxer84 ha detto:
Volevo condividere con voi che il 3G a 900 di Tim è attivo anche a San Demetrio ne' Vestini (AQ) da qualche settimana (GSM: CID 4602 LAC 55327, 3G 900 CID 11887 LAC 61516).
La bts in questione, proprio all'uscita del paese, è anche molto simpatica perché dispone di un piccolo generatore eolico di energia elettrica posto sul palo stesso :)

Purtroppo, o per fortuna, non solo Wind fa "porcate", come ho letto più volte sul forum :devil:

La "porcata" di Tim è che pare che non si siano minimamente preoccupati di dare uno sguardo in zona per ripianificare i canali GSM in modo che l'attivazione del 3g a 900 fosse funzionale.

Su San Demetrio, oltre alla bts suddetta, spara infatti un segnale molto forte la bts solo GSM di San Martino d'Ocre (CID 49509 LAC 55327, anche -70 dBm), che ovviamente usa un BCCH e tre TCH in E-GSM, e proprio la banda corrispondente all'E-GSM è quella in cui Tim attiva il 3G a 900. Ulteriori canali E-GSM arrivano dalla città dell'Aquila e da zone limitrofe.

Ciò si traduce in un Ec/I0 bassissimo in tutto il paese del 3g della bts nuova attivata, e, anche se il segnale ricevuto è alto, il telefono perde completamente la rete per poi tornare in 2G e rimanerci a lungo. Speedtest ridicoli dell'ordine di 0.50 Mbps.

Insomma, funzionamento a singhiozzo. Brava Tim! :wall:

non sarebbe male sapere quali siano gli ARFCN interessati, quanto all'interno della porzione della banda da 5 MHz 3G si addentrino.
ricordate questo intervento? (Supertech sicuramente!) non sarebbe male un tuo riscontro per avere o meno una prova "provata" dal campo
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13502-UMTS-a-900-MHz?p=199691&viewfull=1#post199691

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
ATA ha detto:
non sarebbe male sapere quali siano gli ARFCN interessati, quanto all'interno della porzione della banda da 5 MHz 3G si addentrino.
ricordate questo intervento? (Supertech sicuramente!) non sarebbe male un tuo riscontro per avere o meno una prova "provata" dal campo
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13502-UMTS-a-900-MHz?p=199691&viewfull=1#post199691
Probabilmente TIM applica quanto spiegato da lenticchia, mentre Voda e gli altri si basano su quanto scritto da Supertech con i risultati che comporta...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,679
Punteggio
113
Secondo me si tratta solo di un errore, TIM, almeno per quello che ho visto fino ad ora, fa esattamente come Wind e Vodafone e cioè libera totalmente la porzione frequenziale necessaria all 3G@900. E considerata l'esperienza di dxer non penso siano i canali posti alle estremità (anche perché se sono tre TCH e un BCCH comunque qualcuno si spingerebbe per forza abbastanza dentro), senza considerare i residui provenienti dalla città e da altri siti intorno.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
penso e spero anch'io sia così, banda destinata al 3G che sembra confermata essere per TIM quella bassa ovvero lo slot da 885,2 a 890 Mhz (uplink) ovvero la porzione adiacente (salvo intervallo di guardia) ad H3G che la impiega per lo stesso servizio