F
fabri1989
Guest
In Umbria Prendono da qualche parte i 900mhz di Tim?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!wow come facevi a saperlo? ahahtheking ha detto:Secondo me hanno anche l'ADSL 640 Kbit Anti digital divide dato che viene fornita tramite flussi in rame al posto della fibra in centrale.
SAN REMO | CARPASIO | CARPASIO |
theking ha detto:Sono un genio djandrea, ancora non lo sai? :sorrisok:
dxer84 ha detto:Volevo condividere con voi che il 3G a 900 di Tim è attivo anche a San Demetrio ne' Vestini (AQ) da qualche settimana (GSM: CID 4602 LAC 55327, 3G 900 CID 11887 LAC 61516).
La bts in questione, proprio all'uscita del paese, è anche molto simpatica perché dispone di un piccolo generatore eolico di energia elettrica posto sul palo stesso
Purtroppo, o per fortuna, non solo Wind fa "porcate", come ho letto più volte sul forum
La "porcata" di Tim è che pare che non si siano minimamente preoccupati di dare uno sguardo in zona per ripianificare i canali GSM in modo che l'attivazione del 3g a 900 fosse funzionale.
Su San Demetrio, oltre alla bts suddetta, spara infatti un segnale molto forte la bts solo GSM di San Martino d'Ocre (CID 49509 LAC 55327, anche -70 dBm), che ovviamente usa un BCCH e tre TCH in E-GSM, e proprio la banda corrispondente all'E-GSM è quella in cui Tim attiva il 3G a 900. Ulteriori canali E-GSM arrivano dalla città dell'Aquila e da zone limitrofe.
Ciò si traduce in un Ec/I0 bassissimo in tutto il paese del 3g della bts nuova attivata, e, anche se il segnale ricevuto è alto, il telefono perde completamente la rete per poi tornare in 2G e rimanerci a lungo. Speedtest ridicoli dell'ordine di 0.50 Mbps.
Insomma, funzionamento a singhiozzo. Brava Tim!
Probabilmente TIM applica quanto spiegato da lenticchia, mentre Voda e gli altri si basano su quanto scritto da Supertech con i risultati che comporta...ATA ha detto:non sarebbe male sapere quali siano gli ARFCN interessati, quanto all'interno della porzione della banda da 5 MHz 3G si addentrino.
ricordate questo intervento? (Supertech sicuramente!) non sarebbe male un tuo riscontro per avere o meno una prova "provata" dal campo
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13502-UMTS-a-900-MHz?p=199691&viewfull=1#post199691