Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Lucky900 ha detto:
Ottimo lavoro su cellmapper Dj! Hai in programma qualche spostamento anche un po' più a nord tipo desio, Seregno e giussano? Con tutto il tuo armamentario :)
Grazie mille
spe qua siamo off topic :D per che operatore ti riferisci? :D

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Campo dei fiori (va) un monte abbastanza alto ho sempre visto 2g arrivare da lontano un po da ovunque, il mio amico con l'iPhone esclama va ho il 3g, gliel ho strappato di mano e fatto il codice per l info rete, e vedo band 8 -102 dbm... Ma la cosa che mi ha stupito è la lac, 61222! È la lac di Monza Brianza, se non sbaglio! il punto più vicino da cui può averlo agganciato è dalle parti di lentate/novedratese, che li c'è l'incrocio delle lac di Como 61216, nord Milano 61214 e appunto MB 61222... Il tutto è durato 1 minuto poi assenza segnale poi di nuovo 2g perenne.. Purtroppo non ho imparato a memoria il cid e non ho pensato di fare lo screenshot, se solo era netmonitor avrebbe dato l'indirizzo aprossimativo e capivo la zona precisa della bts..comunque la distanza da cui arrivavano questi 900 è notevole..anche se per poco..

G

gemin

Guest
In questi giorni ho girato un bel po di zone per la toscana, ed ho avuto molte sorprese per quanto riguarda il 3g@900 di TIM:
Nuova accensione a Buti (PI), e poi ho notato (almeno sempre per quanto riguarda le mie zone, Pisa-Firenze) un grande potenziamento delle celle 3g900 già esistenti....se prima erano deboli, ora arrivano ovunque (ma credo sia normale :) )

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
3g 900mhz tim basso segnale beccato al parco faunistico le cornelle
jynuja7y.jpg

re3yruja.jpg
evanuva6.jpg

arrivava sicuro da lontano , visto che 2100mhz aveva molto più segnale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Non sapevo che il 3G / WCDMA operasse anche a 1.800 MHz.
E invece il WCDMA IMT 2000 che cos'è?

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Non sapevo che il 3G / WCDMA operasse anche a 1.800 MHz.
E invece il WCDMA IMT 2000 che cos'è?

Credo che nessun operatore al mondo usi 1800Mhz in 3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
csfr9019 ha detto:
3g 900 mhz tim rilevato poco fa a leggiuno (va) , si alternava a uno scarsino 2100, mi era stato riferito che era stato attivato e ho verificato con un Samsung in prestito,non conosco a memoria le bts in quel punto quindi non so dire se arrivava da una con anche il 2100 o no, dovrò quando ho tempo ripassarmi le mappe arpa e tornare...mi è stato riferito che è stato attivato anche a ramponio Verna (co) che però in sto periodo non ho tempo di verificare perché mi è scomodo è nell alto comasco.. Infine dovrebbe essere attivo anche a mandello del lario (lc) idem mi è fuori portata almeno fino a Pasqua che sono presissimo non posso verificare... DjAndrea se verrai in queste zone e hai voglia di arrotondare l'ispezione se ti va passa da questi paesi :)

Confermo che dalla bts di ramponio verna arrivano i 900mhz. Lo utilizzo in casa a Porlezza con 2/3 tacche circa, in cantina 1/2. Pero come velocità fa un po pena, 1 mega a al massimo.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi sono ripassato per seborga e già che c'ero ho fatto un video in 4K con la nuova sony che mi è arrivata

visto il dettaglio forse si riesce a capire quale sia tim con i 900 mhz ... 3 ha sicuro più settori ... tim non cambia mai da 1 settore , non vorrei sia quello in alto singolo! oppure il 2 a sinistra

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Aspettando gli esperti ... andava così a Seborga . Secondo me in sti posti piccoli attivano umts 900 e bon anche se c'è poca banda meglio così sicuro che avere Edge

aqubuzas.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
TIM ha uno di quelli sugli sbracci larghi secondo me...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
quello con 3 pannelli? eppure ha uno stesso cid in umts 900 tre invece lo cambia

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
è molto curioso perchè Vodafone col 3g e anche 2g prende male (ovviamente il 2g prende meglio del 3g) poi wind con 2g buono e 3g decente poi 3 e poi tim che spara umts 900 mhz a palla , anche in mezzo al borgo prende benissimo!!!! però ha 1 solo cid non lo cambia mai O_O

secondo te di chi sono i pannelli ?quello sopra ad esempio singolo? e i 2 sotto?

può essere che abbiano attivato umts 900 su un solo pannello e gli altri gsm 900 con 3 settori? boh mi pare strano strano!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Secondo me ci sono in basso TIM e Vodafone, entrambi monosettoriali con i pannelli sugli sbracci. Il settore è uno solo, si vede chiaramente, eccetto per l'operatore più in alto che ha due settori (penso H3G). Anche Wind è monosettoriale, probabilmente ha un pannello in basso vicino a TIM/Voda e l'altro in seconda fila più largo dove c'è il 3G. Di più non so dirti è troppo distante e non si capisce bene.