Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Sì ma teoricamente dei 15 posso farne ciò che voglio e se scelgo di attivare only 900, non sarebbe male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Francamente non mi pare una scelta così azzeccata accendere solo l' umts a 900....senza anche il 2100.
primo perchè ci sono in giro ancora discrete quantità di telefoni decenti che non sono umts 900 ma solo 2100, vedi n95 e company
secondo perchè cmq a 2100 ci puoi usare solo il 3g quindi non lo lasci per un' altro sistema.
terzo perchè puoi usare due frequenze, il dual band per gestire e smaltire meglio il tutto.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma probabilmente accendere anche il 2100 sarebbe inutile causa territorio/posizione dell'antenna ecc...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Lo scrissi io, dato che ci abito a Castelfranco di Sotto (Pi) :p
E stanno continuando ancora con il 3g@900, hanno aggiornato due bts con questa tecnologia nel raggio di pochi km.
E poi l'ho rilevato pure a Galleno (FI) e nei pressi di Montenero, sopra Livorno. :)
Eccoti! ^_^ Ma hai cambiato nickname!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ma probabilmente accendere anche il 2100 sarebbe inutile causa territorio/posizione dell'antenna ecc...
si , infatti , wind basta entrare in un caruggio e sparisce il segnale o rimane 1 tacca scarsissima tim rimane con 3 tacche e tutte hanno l'antenna li ;) dolcedo

ecco l'antenna di dolcedo con 30x e passa di zoom (più di cosi non potevo) aspetto gli esperti per capire un pò il tutto :D

u16v.jpg


da un altra posizione
tijz.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lele mettiamo che lo fanno, poi c'è il giorno che in zona c'è il picco di traffico gsm e si satura tutto, li son guai... sai, finchè il 3g è saturo e vieni mandato in 2g chiami comunque ok, ma se è saturo il 2g, vuol dire che il giorno dopo sul giornale "telefonini tim ko nella frazione di xxx, cittadini infuriati non andavano le chiamate di emergenza", senza pensare poi che ancora tantissimi apparati funzionano con la rete gsm al di fuori dei cellulari, compresi molti punti di pagamento bancomat senza fili, i contatori enel e molto altro ancora, la rete gsm DEVE essere robusta e sovradimensionata, finchè quasi tutto non sarà diventato abilitato al cdma, ovvero il 3g.. e speriamo presto! :green:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
quoto , per ora è meglio lasciare ancora il gsm ....

cmq a dolcedo vodafone è OFF non prende il gsm o prende 0 tacche , idem l'umts da quando attivato lte su strada la colla a 800mhz arriva 1 tacchetta di lte .. possibile che nessuno ne parli? boh e come visto sono 4 pannelli in altezza , mi verrebbe da pensare che in quel traliccio ci siano tutti gli operatori .. O_O ma vodafone 0 di 0 !
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
li tim ha solo i 900 in 3g ok, invece 2g e 4g?
tim ha anche 2g , 4g non lo ha nessuno li :D
wind ha solo 2100 e vodafone 0 di 0 non arriva segnale da li

chiedo agli esperti che antenne sono , non so se ci sia anche 3 .. boh
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
gsm only 900?
non avendo note 3 con blocco bande (lo riprenderò a breve) ma g2 , non ho potuto verificare , ma credo di si è un paesino e per tutti i paesini c'è solo 900 , più che altro vedo TANTISSIME antenne O_O mah :D

cmq i più esperti capiranno le antenne credo :D con quel zoom :D haaha
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
be credo di poter sparare in base ai dati che tim o è in alto o è in basso, non è tra le 2 in mezzo, nel terzo piano dal basso vedo dietro dei tma, e con i 900mhz non si usano, nel secondo piano dal basso vedo un pannello 2100mhz, tim non ce l'ha.. non mi è chiaro se 3g 900 e 2g 900 possono avere lo stesso cablaggio di 2 cavi e coesistere, come il dcs con il 4g 1800..quindi altro non dico, tanto presto arriveranno i veri esperti, non ho preso in considerazione il fattore pannelli condivisi, ho poca esperienza a riguardo qui sono ancora rari..spero di non aver detto fesserie :whistling:
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Lele ha detto:
Sì ma teoricamente dei 15 posso farne ciò che voglio e se scelgo di attivare only 900, non sarebbe male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Secondo me per usare lo spettro 900Mhz usato per GSM in 3G devono anche avere l'autorizzazione dallo stato...è una sensazione.
Comunque cosa ci fanno i cell tipo n95 col 3g a 900Mhz? Non supportano neanche 384kbit sarebbe proprio inutile.
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Ok ok. Ma dei 15 se ne uso solo 5 degli altri 10 cosa faccio? Il gsm ha comunque la sua banda per funzionare. Io parlavo dello specifico caso di only UMTS 900. I vecchi cellulari non possono comunque agganciare Dolcedo UMTS 2100 perchè non c'è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
non dimentichiamo che poi capitano dei down della rete 3g, ovvero momenti dove parte un rnc e tutta una grossa area resta senza 3g, magari anche solo un'ora, ma ancora oggi capitano ogni tanto..vuol dire che tutti sono in 2g, voglio vedere se togli troppo al 2g 900 per dare al 3g 900 in questi casi cosa succede :devil:...almeno per altri 4/5 anni, quando il 4g sarà diffuso a livello di massa sarà già un altro discorso..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ma andrebbe bene cosi anche per tutti i paesi nell'entroterra umts 900 + gsm 900 poi con ben 21mbps .. avoglia , per quei paesi è tantissimo! ... aspetto ibm o altri esperti per capire i pannelli , sono curioso :D

la cosa sicura è che tim è a 2 settori , ma praticamente tutte sono a 2 settori tranne la 1 in alto , quindi escluderei tim dalla prima in alto
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
allora secondo me è quella in basso tim...oppure uno dei 2 pannelli al terzo piano (quello senza tma)..escludo il secondo piano perchè mi sembrano pannelli 1800 e 2100, poi si vedrà :green: se ibm smonterà la mia tesi o la conferma..
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
io penso che per dei cacciatori di antenne e di bande non abbia senso avere cellulari anteguerra senza poter captare anche il più nuovo segnale 900 o lte che può essere messo dalla notte alla mattina seguente
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
che strano , secondo tim è coperta a 3.6mbps :D ahahha avranno i sistemi non aggiornati :D lol
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Lele ha detto:
Ok ok. Ma dei 15 se ne uso solo 5 degli altri 10 cosa faccio? Il gsm ha comunque la sua banda per funzionare. Io parlavo dello specifico caso di only UMTS 900. I vecchi cellulari non possono comunque agganciare Dolcedo UMTS 2100 perchè non c'è.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ragazzi attenzione che state facendo un po' di confusione. I nostri gestori hanno 10Mhz a testa (e non 15) in banda 900. Volendo quindi attivare due portanti per sfruttare il DC-H andrebbe disattivato del tutto il GSM 900, cosa che non è attualmente possibile sia da un punto di vista dell'affidabilità sia della pura e semplice distribuzione dei terminali ancora solo GSM o senza 3G@900.

Per quanto riguarda i pannelli dell'antenna di Dolcedo, io credo che siano presenti tutti e 4 i gestori, quindi evidentemente Vodafone ha qualche problema. Ipoteticamente dico: alto Wind, sotto TIM, sotto ancora H3G e in basso Vodafone. Ma non sono sicurissimo di alcune cose. Innanzitutto i pannelli sulla terza fila partendo dall'alto sembrano finti, senza cavi, quindi non saprei. Quelli sopra invece non sono sicuramente Wind, mai visti usare tali pannelli, quindi Wind o è in cima o è in fondo.
 
Top