Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per quanto riguarda i pannelli dell'antenna di Dolcedo, io credo che siano presenti tutti e 4 i gestori, quindi evidentemente Vodafone ha qualche problema. Ipoteticamente dico: alto Wind, sotto TIM, sotto ancora H3G e in basso Vodafone. Ma non sono sicurissimo di alcune cose. Innanzitutto i pannelli sulla terza fila partendo dall'alto sembrano finti, senza cavi, quindi non saprei. Quelli sopra invece non sono sicuramente Wind, mai visti usare tali pannelli, quindi Wind o è in cima o è in fondo.
appunto non è che quelli non attaccati erano vodafone? la 2 fila dall'alto verso il basso è strana , notato che ha 2 pannelli uguali per quella direzione e nell'altra direzione altri 2 pannelli diversi??
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma se tim fosse la seconda dall'alto, vorrebbe dire che usano un pannello per il 2g 900 e uno per il 3g 900, e vorrebbe dire che il tma viene usato anche sui 900 mhz cosa che non ho mai visto, effettivamente non sono collegati i pannelli sotto, be vedere ibm dubbioso mi fa capire che non è una bts facile da capire..molto strana..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
appunto non è che quelli non attaccati erano vodafone? la 2 fila dall'alto verso il basso è strana , notato che ha 2 pannelli uguali per quella direzione e nell'altra direzione altri 2 pannelli diversi??

Se Super ha detto che Voda c'è mi fido di lui, anche perché ci sono dei ponti radio tipici di Vodafone, assieme al link Ericsson usato da Wind. Per me riconfermo alto Wind, sotto TIM, sotto (forse, dipende se i pannelli sono collegati ma sembra di no) potrebbe essere H3G ed in basso Vodafone.

csfr9019 ha detto:
Ma se tim fosse la seconda dall'alto, vorrebbe dire che usano un pannello per il 2g 900 e uno per il 3g 900, e vorrebbe dire che il tma viene usato anche sui 900 mhz cosa che non ho mai visto, effettivamente non sono collegati i pannelli sotto, be vedere ibm dubbioso mi fa capire che non è una bts facile da capire..molto strana..

Sarà una predisposizione. Magari il TMA è collegato ma non attualmente sfruttato in attesa di attivazione dell'LTE, anche se comunque io i due TMA non li vedo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Secondo me per usare lo spettro 900Mhz usato per GSM in 3G devono anche avere l'autorizzazione dallo stato...è una sensazione.
Comunque cosa ci fanno i cell tipo n95 col 3g a 900Mhz? Non supportano neanche 384kbit sarebbe proprio inutile.

premesso che era già hsdpa 3,6...premesso ciò avere anche i 2100 affiancati al 900 può portare solo vantaggi. e parlo unicamente di 3g.
chiaro che il 2g a 900 serve e servirà ancora per anni ma questo è un' altro discorso.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se Super ha detto che Voda c'è mi fido di lui, anche perché ci sono dei ponti radio tipici di Vodafone, assieme al link Ericsson usato da Wind. Per me riconfermo alto Wind, sotto TIM, sotto (forse, dipende se i pannelli sono collegati ma sembra di no) potrebbe essere H3G ed in basso Vodafone.



Sarà una predisposizione. Magari il TMA è collegato ma non attualmente sfruttato in attesa di attivazione dell'LTE, anche se comunque io i due TMA non li vedo.
magari c'è ma ha i cavi staccati ? O_O non capisco il perchè :D ma scusa , come mai la 2 dall'alto verso il basso ha 2 antenne identiche verso 1 settore e le altre 2 diverse identiche verso l'altro settore ?? non dovrebbe essere 1 e 1 + 1 e 1
 
G

gemin

Guest
greg89 ha detto:
Eccoti! ^_^ Ma hai cambiato nickname!

Eh si...prima ero mpwsc (su M3 e tel.net e Facebook ho quel nick ancora :p ), ora sono gemin (solo qui su WW)

Comunque m'ero scordato di dire che il 3g@900 di TIM l'ho rilevato anche a Corazzano (San Miniato, PI) e Castelfiorentino (FI). E forse forse qualche cosa è acceso nella zona di Montecatini...ma non sono sicurissimo :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Confermo , seborga only 900mhz tim umts , cercando 2100 tim non compariva mai

q5in.png


andava cosi la velocità , non male ... certo non come dolcedo :D che li andava un razzo

anche vodafone andava su quella velocità , tre non ho provato
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
magari c'è ma ha i cavi staccati ? O_O non capisco il perchè :D ma scusa , come mai la 2 dall'alto verso il basso ha 2 antenne identiche verso 1 settore e le altre 2 diverse identiche verso l'altro settore ?? non dovrebbe essere 1 e 1 + 1 e 1

Novità della tua segnalazione per Dolcedo :sorrisok:mad:dgAndrea?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
A leggiuno (va) ci sono sia i 900 3g che i 2100 ho verificato, quindi anche tim almeno in alcuni casi mette i 900 assieme ai 2100...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
A leggiuno (va) ci sono sia i 900 3g che i 2100 ho verificato, quindi anche tim almeno in alcuni casi mette i 900 assieme ai 2100...
mah sicuro venisse dallo stesso ripetitore?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
A leggiuno (va) ci sono sia i 900 3g che i 2100 ho verificato, quindi anche tim almeno in alcuni casi mette i 900 assieme ai 2100...

Pure da me ci sono impianti 3G 900+3G 2100 by TIM. Un esempio è a Petritoli.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sempre airole 900mhz
ujetety6.jpg
upu8a7e6.jpg
mah... meglio Dell Edge sicuro
Vodafone Va 6 e passa mega

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm visto che hai scritto tempo fa che a Capestrano (AQ) c'è il 3G di TIM, sai se a Cocullo c'è anche? Anche se di rimbalzo da qualche parte.
Purtroppo TIM non ha una mappa di copertura praticamente...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
ibm visto che hai scritto tempo fa che a Capestrano (AQ) c'è il 3G di TIM, sai se a Cocullo c'è anche? Anche se di rimbalzo da qualche parte.
Purtroppo TIM non ha una mappa di copertura praticamente...

Di Capestrano avevo scritto io, su Cocullo non so niente... ti prepari per i serpari? :)
Ricordo che c'è una BTS Tim alla postazione RAI di Castrovalva (Anversa degli Abruzzi) che molto probabilmente è quella che copre Cocullo, ma non so se sia 3G, mi spiace...
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo lavoro su cellmapper Dj! Hai in programma qualche spostamento anche un po' più a nord tipo desio, Seregno e giussano? Con tutto il tuo armamentario :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
ibm visto che hai scritto tempo fa che a Capestrano (AQ) c'è il 3G di TIM, sai se a Cocullo c'è anche? Anche se di rimbalzo da qualche parte.
Purtroppo TIM non ha una mappa di copertura praticamente...

Non so se c'è il 3G TIM, comunque TIM ha un impianto dedicato per il paese quindi copertura c'è sicuro. Così anche Vodafone e Wind (che al 99% ha 3G) pur non essendo vicinissime. Voda dichiara parziale 3G, Wind solo GPRS ma il database fa schifo non è aggiornato, il 3G credo ci sia.
 
Top