Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Risultati ricerca

  1. A

    Vodafone e le sue BTS ovunque

    ce ne solo, ad Arquà Petrarca per esempio: http://maps.google.com/maps?q=arqua+petrarca&ie=UTF8&ll=45.271028,11.717021&spn=0.001276,0.004801&safe=active&hnear=Arqu%C3%A0+Petrarca,+Padova,+Veneto,+Italia&t=h&z=18&layer=c&cbll=45.271029,11.71702&panoid=BMTHzNOaQijj689zQfwrUg&cbp=11,17.99,,1,-9.15...
  2. A

    H3G Avanzamento di rete in Sicilia

    Grazie mille, se solo mi sai dire dove è il VI3504 (Marostica Battaglin), gli altri sono già on-air e anche sul sito arpav (forse il Thiene allo stadio Miotto che monta due radianti per settore come le ultime installazioni non è ancora acceso)
  3. A

    BTS diesel

    per info si sta sviluppando un notevole business con soluzioni eoliche e fotovoltaiche di sistemi di alimentazione di BTS miste al gasolio tradizionale (con GenSet) soprattutto nei paesi emergenti, un certo interesse c'è anche in Italia. Lo trovate con il termine HPS (hybrid power system)
  4. A

    H3G Avanzamento di rete in Sicilia

    potrebbero essere i: VI3383C (Brendola c/o VI067 di Wind) e VI3229B (Barbarano VI - http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/12528-Nuove-installazioni-H3G-Prov-Di-Vicenza?p=202721&viewfull=1#post202721) o forse sono altre? Grazie!
  5. A

    H3G Avanzamento di rete in Sicilia

    al momento, in attesa del motorola MB525 in assistenza, sto usando un HTC Desire che ha tantissimi pregi, ma la ricezione è mediamente 15db sotto il Motorola. Sconsogliatissimo per questo (anche se il field test è valido)
  6. A

    H3G Avanzamento di rete in Sicilia

    al nord: confermo, vedi screenshot:
  7. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    aggiornata anche la VI30 di Vicenza zona ospedale, aggiunto un radiante CommScope per LTE 1800 (il secondo da destra con RET)
  8. A

    Tim LTE

    LTE Tim @ Vicenza centro http://www.speedtest.net/iphone/521512161.png Test Date: 14 apr 2013 20:13 Download: 22.44 Mbps Upload: 6.48 Mbps Ping: 58 ms Connection Type: Cellulare Server: Vicenza
  9. A

    3G 900 MHz TIM

    Mi scuso, ero convinto fosse riferito ad h3g....mea culpa
  10. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    http://maps.google.it/maps?q=viale+trieste+214+vicenza&hl=it&ll=45.560218,11.562424&spn=0.05066,0.111494&sll=45.560132,11.562361&layer=c&cbp=13,171.44,,0,-7&cbll=45.560266,11.562475&gl=it&hnear=Viale+Trieste,+214,+Vicenza,+Veneto&t=m&z=14&panoid=uFPFmC4AElAlDai4TUHPKA...
  11. A

    3G 900 MHz TIM

    sicuro a Bassano? Non è troppo presto? Già on-air o solo predisposizione? A partire dal 16 novembre 2011, saranno resi disponibili 5 MHz di banda sulle seguenti 10 aree provinciali: Belluno Bolzano Gorizia Matera Pordenone Potenza Sondrio Trento Trieste Udine A partire dal 16 novembre 2012...
  12. A

    Reti LTE - Discussione tecnica generale

    http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/20750_wind-accordo-con-huawei-e-sirti-un-miliardo-per-l-lte.htm conferma, l'ennesima, di Wind & Huawei
  13. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    ristilizzata la VI37_U di Dueville, esteticamente identica ora a quella del post #61 http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/13505-Modifiche-SRB-esistenti-Tim?p=202438&viewfull=1#post202438
  14. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    Bel report albemix, bel restyling a questa installazione (si vede la mano di Ericsson)
  15. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    questa è la VZ40_rev di Vicenza pieno centro storico, via Muscheria, 23, possibile sia stato diplexato il 4G 1800 e il 3G 2100 pre-esistente? I radianti sono sempre quelli vecchi single band...
  16. A

    Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

    probabilmente per allineare in altezza i due siti, il palo telescopico è stato esteso oltre la media e il ballatoio, per essere ben fissato, non poteva stare su un palo più stretto
  17. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    in arrivo a Vallonara (Marostica - VI) la VIE3
  18. A

    Vodafone e le sue BTS ovunque

    grazie per la precisazione, peccato solo che se verrà implementato il servizio LTE 800 sarà necessario diplexare o con il 3G900 o con il 2G900; forse sarebbe stata più centrata la scelta di un'antenna da 2m quale la 80010698 con 2 ingressi in banda bassa (800+900) e uno in banda 1800÷2100 al...
  19. A

    Vodafone e le sue BTS ovunque

    Ciao Albemix, le antenne usate da Vodafone dovrebbero essere: tribanda kathrein 742 270V03 con connessi gli ingressi 790-960 e 1920-2170 connesso al RET; dualband 800 10664 con connesso il solo ingresso 790-960 al RET. Due le ipotesi : GSM 900 + 3G 2100 e LTE 800; oppure, meno probabilmente, GSM...
  20. A

    Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

    Ciao Albemix, bel report. La tipica configurazione vista in molte installazioni (Marano VI, Povolaro ad esempio) prevede l'impiego di radianti Kathrein dual band per il 3G 900 e 4G 1800 e di radianti Cellmax CMA-BDHL/6519/20 dove generalmente attivano il 3G 2100 (il 2600 sarà solo su zone...
Top