Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Risultati ricerca

  1. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    00.35: BTS Wind Zugliano
  2. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    Vicenza è coperta (http://strumenti.timinternet.it/shop/map.htm) e molte SRB sono state aggiornate all'LTE 1800 e altre sono predisposte al servizio analogo sugli 800 MHz. GSM e RET sono davvero poco usuali, solitamente il RET lo si monta su radianti che veicolano traffico dati per ridurre il...
  3. A

    Segnalazioni di copertura/disservizi wind Salento.

    http://archiviostorico.corriere.it/2012/dicembre/22/Wind_miliardo_Huawei_Sirti_per_co_0_20121222_0a25c68c-4c02-11e2-86d8-0617dbacd128.shtml
  4. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    le antenne che monta TIM in foto sono della commscope?
  5. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    Sicuramente TIM ha attivato l'LTE 1800 (Vicenza è pubblicizzata con il servizio 4G LTE attivo) oltre al 3G 2100, grazie per le foto
  6. A

    Situazione di rete prov.di padova

    per curiosità: la luce di segnalazione ENAV (per segnalazione ostacoli al volo) è stata aggiustata circa dopo 1 anno dal guasto!
  7. A

    Umts 900 (Wind)

    due considerazioni: 1 - non è detto che attivino il servizio UMTS 900 perchè spesso si chiede l'autorizzazione all'Arpav per verifica dei limiti di emissione; insomma l'impianto è predisposto all'origine e non si chiedono ulteriori autorizzazioni sucessive (per cost-reduction) 2 - avete notato...
  8. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    x Albemix: http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/460814_elettrosmog_un_piano_per_attenuare_i_pericoli/
  9. A

    Si comincia a coprire la Metropolitana di Milano!

    confermo, mentre di H3G non c'è traccia (fino a lancetti compreso)
  10. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    la notizia mi è stata data per certa da un addetto ai lavori legato ad Ericsson, solo che aspetterei un comunicato stampa o qualche documento ufficiale, sicuramente con Ericsson la rete era migliorata molto, installazioni pulite, uso dei canali DCS ridotto al minimo indispensabile, ma gli...
  11. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    trapelano indiscrezioni secondo le quali la gestione della rete Wind nel nordest passa nel 2013 da Ericsson a Huawei, fonte affidabile (diciamo solo che le voci arrivano da Mestre...), spero di potere dare conferma ufficiale a breve
  12. A

    Umts a 900 già partiti?

    attivi in Val di Non i 900MHz: Frequency Band: UMTS 900 DL (U)ARFCN: 2938 DL Frequency: 927.6 MHz UL Frequency: 882.6 MHz UL (U)ARFCN: 2713
  13. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    penso che per i radianti 1800, pur essendo già previsti per il servizio DCS, condizione necessaria sia il supporto alla cross-polarizzazione per permettere l'uso della polarizzazione ±45° (Tx diversity) a livello di stazione radio base
  14. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    nella prima fase il VoLTE (servizi voce su rete LTE) non sono supportati, ovvero una chiamata commuta automaticamente da 4G a 3G o 2G; in linea di principio è il blocco di 10MHz di Wind a interferire di più ma saranno vari fattori a determinare il disturbo reale
  15. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    Ciao Albemix, sembrerebbe completata la BTS TIM vicino a casa tua http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17817
  16. A

    Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

    questa è FTTC e non FTTH aimè... http://it.wikipedia.org/wiki/Fttx
  17. A

    Fibra Telecom 30 Mega e 3 Mega Up

    a Vicenza ci siamo quasi http://www.telecomitalia.com/tit/it/archivio/media/note-stampa/market/2012/11-30a.html
  18. A

    Cambio politiche email di Libero

    con freepops aggiornato dovrebbe essere tutto ok ora (da me va 24/24h) già da tre/quattro giorni quando hanno rilasciato l'ultimo update (segui le indicazioni aggiornando con freepops updater e rilancia freepops)
  19. A

    Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

    Ciao Albemix, visto che Barbarano è una zona che frequenti puoi verificare se hanno installato la VI3229A o la VI3229B? il sito Arpav ne riporta due (stesso caso di Schiavon), la VI3229A vicino al sito TIM, la VI3229B vicino al sito congiunto Wind/Vodafone: 1 15655 Barbarano Vicentino...
  20. A

    Di che operatore sono queste BTS?

    potresti essere collegato alla stessa cella, adesso non si può capire a quale ma è possibile avere una variazione così solo con pochi ostacoli... non sempre ti colleghi ad una stessa cella, se è attivo il DCS in base ala priorità potresti trovarti collegato ad una più lontana, lo sanno bene gli...
Top