Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Risultati ricerca

  1. A

    Di che operatore sono queste BTS?

    -75dbm è un ottimo valore, ovvio che a 3km di distanza, magari senza molti ostacoli, il segnale GSM @ 900MHz non venga a degradarsi
  2. A

    Netmonitor su Android

    non mi sembra però sia dettagliata come quella di Parizene https://play.google.com/store/apps/details?id=msd.n2g.n3g.sell&hl=it per ibm17: anch'io ho notato che se chiudo l'applicazione netmonitor (lasciando la sola icona attiva sulla barra delle applicazioni) il log salta molte celle; se...
  3. A

    800 Mhz per la telefonia?

    Huawei ha stipulato un accordo con il governo brasiliano per svilluppare i servizi LTE sulla banda 450MHz per gli operatori Vivo, Claro, TIM Brasile e Oi. Mi sembra di ricordare che la larghezza di banda sia di 2x7MHz...
  4. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    Qualcuna esiste, ad esempio a Dueville al casello A31 http://www.windworld.org/vbb/showthread.php/12528-Nuove-installazioni-H3G-Prov-Di-Vicenza?p=199508&viewfull=1#post199508
  5. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    per curiosità a Cogollo del Cengio (alto vicentino) Vodafone ha uno dei pochi sito only 2G, i ponti radio sono predisposti in attesa di collegamenti in vista ottica che possano portare banda per il 3G (sotto c'è TIM con il 3G attivo con backhauling su doppino)
  6. A

    Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

    dettaglio pannelli: tribanda con i tre ingressi 3G 900/LTE 1800/3G 2100 connessi (attivo solo il 3G 2100 per ora)
  7. A

    Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

    attivo il VI3410A a Cogollo del Cengio, alto vicentino
  8. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    confermato che a Cogollo l'installazione è di H3G e non di Wind, sito dal nome molto curioso WHITEHOUSE DEL CENGIO codice VI3410A, mi correggo perchè sono connessi tutti e tre gli ingressi ovvero 3G 900/2100 e LTE 1800 (900/1800 ovviamente solo predisposti)
  9. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    ottimo, è per questo che sei poco presente nel forum ultimamente?
  10. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    sito Arpav ripristinato (segnalate eventuali anomalie urp@arpa.veneto.it)
  11. A

    Reti LTE - Discussione tecnica generale

    Huawei è uno degli sponsor principali del MIMO e dual-cell abbinati alla modulazione 64-QAM, un prodotto consumer che supposta questa caratteristica è il loro tablet MediaPad 10 FHD ma in Italia, salvo test di laboratorio, nessun operatore implementa commercialmente questa combinazione
  12. A

    Reti LTE - Discussione tecnica generale

    si potrebbe attivare anche il MIMO vista la diffusione di smartphone e tablet sempre più grandi che possono dare spazio ad evoluzioni alle antenne interne, basterebbe a raddoppiare (in teoria) il data rate...
  13. A

    Reti LTE - Discussione tecnica generale

    con 40MHz di banda però (octa-cell) che nessuno ha...
  14. A

    UMTS a 900 MHz

    il 2 ottobre 2007 Telecom recitava: al fine di semplificare le problematiche di compatibilità tra GSM e UMTS nelle stesse bande si ritiene opportuno definire una distanza di 2,8 MHz come minimo tra portanti adiacenti UMTS e GSM di due operatori di rete diversi che presumibilmente si trovano in...
  15. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    è la classica installazione Ericsson con permessi rilasciati a settembre, molto probabilmente non è Wind bensì H3G, non hai fatto caso che in zona da noi Wind fa montare ad Ericsson sempre i RET che qui non ci sono? Probabile che prima di implementare l'LTE in una zona periferica si preferisca...
  16. A

    Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

    altri node-B in arrivo @ roana (altopiano d'Asiago): VI3963I (presso il cimitero della frazione Canove) - VI3523B (campo sportivo)
  17. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    pannelli tribanda con 2 ingressi collegati, sembra una 80010291V02, RET assente
  18. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    dal 21/12 per la cronaca....
  19. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    considerati i pannelli tribanda senza RET e ponte radio verso Arsiero (dove c'è pure H3G) mi viene da ipotizzare che non sia Wind (vedo quasi sempre il RET) bensì H3G, vediamo per ilblago81: questo lo scenario nel nord vicentino oggi
  20. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    chiedo a gially: ti risulta che a Cogollo del Cengio accanto al cositing TIM+Vodafone, Wind abbia provveduto ad una nuova installazione? Questa la foto, installazione Ericsson che potrebbe essere anche di H3G (ma non ho rilevato i cellid di nuove installazioni)...
Top