Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Risultati ricerca

  1. A

    Galaxy S4

    su questo terminale, provato un paio d'ore oggi do un giudizio negativo per la ricezione 3G: mi trovavo a 1.3km (esatti, circa 20° ovest rispetto al settore radiante sud) da un'installazione Vodafone 3G, tralasciando i discorsi fatti e rifatti sulla potenza (o meglio tiltaggio) del segnale...
  2. A

    Situazioni di rete critiche Vodafone

    in centro a Caorle c'è un cositing dei 4 gestori, ad est sono tutti meno che TIM al campo sportivo, poi Vodafone è una delle messe meglio in quanto a posizionamento delle BTS rispetto il centro. questa la BTS in centro presso centrale Telecom, tutti i gestori presenti
  3. A

    3G 900 MHz TIM

    UARFCN per android ad esempio https://play.google.com/store/apps/details?id=com.UARFCN&hl=it
  4. A

    Miglioramenti Copertura H3G Puglia

    se non già segnalato, informo che H3G dovrebbe arrivare in via Olimpica @ Tricase presso il campo sportivo
  5. A

    Vecchie foto del Monte Serra (PI), per un progetto...

    Ciao, hai provato a chiedere al guru Oliviero Dellerba (otg tv)?
  6. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    arrivata http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21124 intanto è arrivata pure questa molto vicino al confine di Marostica http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=18919
  7. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    arrivata http://89.96.234.237/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=21121
  8. A

    Nuove installazioni H3G Prov. Di Vicenza

    a distanza di oltre un mese il node-B non è ancora stato attivato, strano per H3G (qui in zona è l'ultima RBS fatta quest'anno ma autorizzata ancora lo scorso, H3G ha chiuso per ora...)
  9. A

    Tim LTE

    da dire che il sistema LTE non "spara" il segnale pilota lungo tutti i 10 MHz (canalizzazione tipica in Italia) in modo continuo come fa il 3G ecco perchè le misure non sono direttamente confrontabili. Il pilot ha circa 19dB in meno se confrontato con il 3G (34dBm in 3G - 15dBm in LTE)
  10. A

    Progressi rete TIM al sud

    backhauling in fibra? non ci sono link radio...
  11. A

    Progressi rete TIM al sud

    anche al nordest le configurazioni sono simili, i radianti sono gli stessi. Immagino sarà l'ufficio acquisti a "imporre" i fornitori o esiste del margine di decisione da parte del singolo progettista?
  12. A

    Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

    grazie mille, mio padre ha un vecchio nokia GSM/DCS, non supporta il 3G, vedrò al ritorno di verificare esattamente dove si trova (non sono tanto pratico della zona!), magari i due settori GSM non coprono la zona nord dove si trova...
  13. A

    Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

    ho mio padre a Vicoli per alcuni giorni, ha solo la sua SIM Wind ma fatica, e non poco, a telefonare, indoor non ha segnale GSM, fuori deve cercare proprio il segnale che arrivi di riflesso, confermate che non ci sono installazioni in zona? Grazie
  14. A

    Modifiche SRB esistenti Tim

    Zoom per la VI37_U di Dueville: da quel che vedo potrebbe essere attivo il 2G 900, 3G 2100 e LTE 1800 (precedentemente c'era il 2G 900 e 3G 2100). Manca il collegamento per il secondo ingresso in banda "bassa" 790-960 MHz
  15. A

    Progressi rete TIM nel nord-est

    qualcuno riesce a verificare a San Pietro in Gù: sono segnalate due SRB TIM a pochi metri di distanza, una in cositing con 3, l'altra singola (Maps ne evidenzia una, Wind sullo sfondo) com'è la situazione?: 1 835 SAN PIETRO IN GU' PD 3980C Via Zanchetta H3G PD SAN PIETRO IN GU' 2...
  16. A

    Tre in vendita: Telecom ....... Wind .....

    trattative TIM/H3G in stallo, che sia la volta di Wind ora? http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/21430_ibarra-scorporo-rete-wind-pronta-entrare-nella-newco.htm http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/21405_scorporo-rete-bernabe-da-letta.htm
  17. A

    Emergenza in corso allagamenti nel Vicentino, rete Wind Ok

    questa zona (lago di fimon) è completamente sotto acqua, di conseguenza pure la bts con i tre gestori: VI-2711C Vodafone VI3954A H3G VZ11B TELECOM...
  18. A

    H3G Avanzamento di rete in Sicilia

    ci sono molti pareri positivi dati da Arpav e comuni ma se i vertici H3G (e magari anche di Telecom?) hanno chiesto di temporeggiare (in vista di possibili nuovi asset) dubito verranno realizzati a breve
  19. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    per intendersi siamo qui http://www.djalbemix.com/Report_Bts/torri_q.html
  20. A

    Aggiornamenti Bts, Canali Prov. Di Vicenza

    parlo per la gestione Ericsson: le autorizzazioni le chiedeva Ericsson stessa (infatti il committente non era Wind bensì Ericsson). Chi glielo faceva fare in mancanza di un accordo di chiedere autorizzazioni in più (=spese, oneri etc?) se l'LTE non era di sua competenza? Ecco un altro motivo per...
Top