Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

MapSignal - Nuova App Gratuita Italiana per la rete Cellulare!

20
Reazioni
21
Punteggio
3
Ciao, anch'io ti faccio i complimenti per la App

Mi piace molto la pagina di monitor rete con i 3 meters lineari del segnale, è veramente comoda per avere subito un'idea immediata dei livelli.

Inoltre nella stessa pagina è comodo il test rete, per me è molto utile il ping, in quella scheda si potrebbe tener traccia dell'ultimo test ping (medio, anche DL e UL) al posto degli zeri che sono indicati in idle?

Poi il test sulla mappa è interessante, ma non ho ancora capito dove salva i dati loggati in un viaggio in macchina.

Per il database, ok sono riuscito a visualizzarlo sulla mappa, ma non riesco a visualizzare l'informazione testuale vicino al cellid.

Grazie

Ciao Pat. Grazie mille!!

Riguardo al database c é un bug che ho individuato grazie a insip e ho gia fixato é in attesa di rilascio sul playstore con altri improvement.
Riguardo al tener traccia dell ultimo test in realtâ é gia cosi. Alla fine di un test single o script dovrebbe rimanere (finche non si cambia schermata uscendo dal monitor) l ultimo test con le medie . Per il ping c é un bug e proveró a fixarlo quanto prima, ma per il test completo per esempio rimane come da immagine sotto.
Tutti i test che fai vengono salvati nel database e possono essere rivisti nella sezione test history cliccando sul singolo test in molteplici forme anche facendo replay (su grafici , su tabella, su mappa e anche esportati in csv o salvati su google drive in diversi formati). Puoi anche condividere il.log per far fare replay ad un altro utente sul suo mapsignal.. se fai uno script di ping lungo e viaggi in auto vedrai qualcosa di simile come nell imagine sotto.

7daf0b517b91814c480c222628efcde0.jpg
f0b07c01e2ed3887225cd719f256f6c6.jpg

Inviato dal mio SM-A908B utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Pat

Pat

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao Pat. Grazie mille!!

Riguardo al database c é un bug che ho individuato grazie a insip e ho gia fixato é in attesa di rilascio sul playstore con altri improvement.
Riguardo al tener traccia dell ultimo test in realtâ é gia cosi. Alla fine di un test single o script dovrebbe rimanere (finche non si cambia schermata uscendo dal monitor) l ultimo test con le medie . Per il ping c é un bug e proveró a fixarlo quanto prima, ma per il test completo per esempio rimane come da immagine sotto.
Tutti i test che fai vengono salvati nel database e possono essere rivisti nella sezione test history cliccando sul singolo test in molteplici forme anche facendo replay (su grafici , su tabella, su mappa e anche esportati in csv o salvati su google drive in diversi formati). Puoi anche condividere il.log per far fare replay ad un altro utente sul suo mapsignal.. se fai uno script di ping lungo e viaggi in auto vedrai qualcosa di simile come nell imagine sotto.

7daf0b517b91814c480c222628efcde0.jpg
f0b07c01e2ed3887225cd719f256f6c6.jpg

Ciao,
ho dato uno sguardo in più alla pagina dei test eseguiti, é molto utile.
Ci sono dei punti che voglio approfondire sui test salvati e appena riesco ti manderò un esempio di un log per chiarimenti.

Per i log dei viaggi in macchina non ho ben capito dove rivederli, oppure se sbaglio qualcosa quando finisco il viaggio e non salvo il percorso correttamente.

Saluti

20
Reazioni
21
Punteggio
3
Ciao,
ho dato uno sguardo in più alla pagina dei test eseguiti, é molto utile.
Ci sono dei punti che voglio approfondire sui test salvati e appena riesco ti manderò un esempio di un log per chiarimenti.

Per i log dei viaggi in macchina non ho ben capito dove rivederli, oppure se sbaglio qualcosa quando finisco il viaggio e non salvo il percorso correttamente.

Saluti
Per fare dei "log" di ping lunghi fai cosi.
Su network monitor clicca su Network Test poi su Script Quick Settings e seleziona dal menu a tendina il ping impostando un numero molto grande di ping.
Non dimenticare di Selezionare improve NR info collection abilitandolo, quasi tutti i telefoni a schermo spento non aggiornano piu i dati del 5g,questa opzione occasionalmente riaccende lo schermo solo durante i test ma per pochissimi secondi. A tua scelta abilitare o no..io l abiliterei tanto é solo durante i test.
Su network test dai un nome al test e premi SCRIPT. verranno fatti in sequenza i test di ping a intervalli fino a finire le ripetizioni impostate.

Finito il viaggio in auto premi stop sul test se non aveva finito.

Poi vai nella schermata principale e clicca sul pulsantone Test History .
Troverai tutti i test. Le iconcine ti indicano il tipo di test (ping o download o chiamata etc).
Se clicchi sul test si apre un menu e da li puoi caricare e rivedere il test su mappa , condividerlo. Vedere il trend sui grafici etc.

Ti metto qui delle foto ma se vuoi puoi anche unirti su telegram per segnalazioni bug richieste (lecite eh eh) o dubbi:

Ancora grazie del feedback
2a15235939d9437a003cac7db9464555.jpg
8e5383f020aa100e3d72e1c2f5bceed4.jpg
051f294d1c2088bcd5dd03d461db32c0.jpg

Pat

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
6
Per fare dei "log" di ping lunghi fai cosi.
Su network monitor clicca su Network Test poi su Script Quick Settings e seleziona dal menu a tendina il ping impostando un numero molto grande di ping.
Non dimenticare di Selezionare improve NR info collection abilitandolo, quasi tutti i telefoni a schermo spento non aggiornano piu i dati del 5g,questa opzione occasionalmente riaccende lo schermo solo durante i test ma per pochissimi secondi. A tua scelta abilitare o no..io l abiliterei tanto é solo durante i test.
Su network test dai un nome al test e premi SCRIPT. verranno fatti in sequenza i test di ping a intervalli fino a finire le ripetizioni impostate.

Finito il viaggio in auto premi stop sul test se non aveva finito.

Poi vai nella schermata principale e clicca sul pulsantone Test History .
Troverai tutti i test. Le iconcine ti indicano il tipo di test (ping o download o chiamata etc).
Se clicchi sul test si apre un menu e da li puoi caricare e rivedere il test su mappa , condividerlo. Vedere il trend sui grafici etc.

Ti metto qui delle foto ma se vuoi puoi anche unirti su telegram per segnalazioni bug richieste (lecite eh eh) o dubbi:

Ancora grazie del feedback
2a15235939d9437a003cac7db9464555.jpg
8e5383f020aa100e3d72e1c2f5bceed4.jpg
051f294d1c2088bcd5dd03d461db32c0.jpg

Ok grazie delle indicazioni, provo.

20
Reazioni
21
Punteggio
3
Update live su google play store.

CHANGELOG:

- aggiunte info cella/sito da clf in network monitor
- aggiunte ulteriori info di rete in network monitor ( timing advance, bandwidth, freq label , tac)
- aggiunte info banda e nome sito su notifica
- RISOLTO BUG NOMI SU MAPPA PER I CLF
- Implementata funzione per ricavare nome sito dal campo Name delle celle eliminando indicazione dei settori se presente (solo per la label su mappa).
- rimossa necessità di accesso al gps in background (da always a when app is in use)

Importante, i CLF vanno ricaricati per risolvere il problema dei nomi sito non visibili su mappa e calcolare il nome sito corretto a partire dai nomi celle.

20
Reazioni
21
Punteggio
3
Nuova versione disponibile grazie ai vostri contributi.

Changelog

Novità e Miglioramenti
Mappa: Aggiunte bande 4G/5G; ottimizzato il caricamento siti/celle in replay.
Monitor: Perfezionata la funzione Auto Open.
Neighbors: Migliorata la gestione delle celle vicine.
Bugfix
Avvio: Risolto il crash in assenza di SIM.
Notifiche: Corretto il ripristino dell'app tramite click su notifica.

20
Reazioni
21
Punteggio
3
Nuova versione ricca di nuove funzionalita e miglioramenti

Nuove Funzionalità
Navigazione Rapida: Aggiunte scorciatoie nelle pagine principali per muoversi velocemente tra le diverse sezioni dell'app.
Notifiche Intelligenti: * L'icona di notifica ora indica dinamicamente la presenza del 5G , 5G in uso davvero, non icona di android che mostra 5g anche quando potrebbe non essere usato o non esserci affatto (ULI).
Le informazioni sui test sono state spostate nella sezione Titolo della notifica per una migliore leggibilità.
Gestione Celle (CLF): * Introdotta l'opzione per scoprire nuove celle non presenti nel database importato.
In caso di sito 4G noto, le nuove celle ereditano automaticamente coordinate e nome della torre dal CLF esistente.
Possibilità di visualizzare le nuove celle sulla mappa , validarle e integrarle nell'archivio CLF modificandone i dettagli.
Grafici e Report
Analisi Dati: Aggiunta l'opzione per regolare la velocità di replay nelle sessioni registrate.
Export: introdotta la funzione per esportare screenshot direttamente dalla sezione grafici.
Reportistica: Nuova opzione per impostare manualmente la scala dell'asse Y nella generazione dei report.
Localizzazione
Supporto Multilingua: Aggiunte e aggiornate le traduzioni per: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Hindi, Norvegese, Portoghese e Svedese.
Bugfix e Ottimizzazioni
Mappa: Risolto un problema di crash durante la visualizzazione di test con un numero elevato di campioni e marker.
Interfaccia: Corretto il bug che causava, con app aperta nella home page, l'auto-apertura dell'app direttamente in network monitor abbassando il menu a tendina del telefono

Windisti
Reazioni
111
Punteggio
63
visto che cercavo una alternativa a net monster proprio di recente, troppe volte spara numeri a caso, sarà perche non ho il root, vediamo questa, sono curioso.

20
Reazioni
21
Punteggio
3
visto che cercavo una alternativa a net monster proprio di recente, troppe volte spara numeri a caso, sarà perche non ho il root, vediamo questa, sono curioso.
Ok, fammi sapere cosa ne pensi. E se hai dubbi o consigli o bug da segnalato puoi sempre contattarmi sulla community su telegram.

grazie mille

Windisti
Reazioni
111
Punteggio
63
Eccomi con un primo problema che mi costringe a parcheggiarla per ora, se la SIM principale è fisica, la seconda una esim, con la voce sotto la SIM fisica, i dati sulla esim, se vado sull'app in questione mi permette di vedere i valori della SIM fisica ma non la esim, anche se la seleziono sul menu a tendina non cambia, non ho modo di vedere i dati della esim, Puoi gentilmente provvedere a risolvere il problema?🙂 Grazie mille intanto se ti servono altre informazioni chiedi pure.

Terminale: Xiaomi Redmi note 13 Pro plus 5g
Sw: HyperOs 3.0.5.0

20
Reazioni
21
Punteggio
3
Eccomi con un primo problema che mi costringe a parcheggiarla per ora, se la SIM principale è fisica, la seconda una esim, con la voce sotto la SIM fisica, i dati sulla esim, se vado sull'app in questione mi permette di vedere i valori della SIM fisica ma non la esim, anche se la seleziono sul menu a tendina non cambia, non ho modo di vedere i dati della esim, Puoi gentilmente provvedere a risolvere il problema? Grazie mille intanto se ti servono altre informazioni chiedi pure.

Terminale: Xiaomi Redmi note 13 Pro plus 5g
Sw: HyperOs 3.0.5.0
Certamente. Ci guardo. Se puoi condividere un logcat (dal menu settings dell app) sarebbe utile.

Grazie mille

20
Reazioni
21
Punteggio
3
Ciao,

É disponibile una nuova versione sul play store con un fallback per cercare di recuperare le info nei casi in cui android non riporti il dato con le api standard come nel tuo caso.
Se puoi fare un test per capire se il problema c é ancora o se é cambiato qualcosa. Ho introdotto anche dei debug ad hoc nel caso ci sia ancora qualche problema cosi da cercare di capire di piu, quindi ti chiedo nel caso se gentilemente puoi fornirmi un altro logcat anche in privato dove prima di inviarlo fai degli switch tra le sim dal network monitor.
Qualche screenshot sarebbe anche utile.

Grazie mille

Windisti
Reazioni
111
Punteggio
63
Ciao,

É disponibile una nuova versione sul play store con un fallback per cercare di recuperare le info nei casi in cui android non riporti il dato con le api standard come nel tuo caso.
Se puoi fare un test per capire se il problema c é ancora o se é cambiato qualcosa. Ho introdotto anche dei debug ad hoc nel caso ci sia ancora qualche problema cosi da cercare di capire di piu, quindi ti chiedo nel caso se gentilemente puoi fornirmi un altro logcat anche in privato dove prima di inviarlo fai degli switch tra le sim dal network monitor.
Qualche screenshot sarebbe anche utile.

Grazie mille

per quello che posso ti aiuto volentieri, ma ancora non riesce a leggere la esim, la sim fisica si la esim secondaria no

Allegati

• logcat.txt
    444.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot_2026-04-05-22-03-59-377_com.kijuzdev.mapsignal.jpg
    Screenshot_2026-04-05-22-03-59-377_com.kijuzdev.mapsignal.jpg
    314.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot_2026-04-05-22-04-07-492_com.kijuzdev.mapsignal.jpg
    Screenshot_2026-04-05-22-04-07-492_com.kijuzdev.mapsignal.jpg
    323.4 KB · Visualizzazioni: 3
20
Reazioni
21
Punteggio
3
per quello che posso ti aiuto volentieri, ma ancora non riesce a leggere la esim, la sim fisica si la esim secondaria no
Grazie.

Dal log vedo slot 1 eSim true.
Se selezioni la sim 2 (data) cosa vedi nel network monitor? Puoi mandarmi uno screenshot con la sim 2 selezionata?

-05 22:03:29.822 E/flutter (10266):
04-05 22:03:30.690 D/CellNetworkDebug(10266): --- Nuova Sottoscrizione Trovata ---
04-05 22:03:30.690 D/CellNetworkDebug(10266): SubID: 1, Slot: 0, è eSIM: false
04-05 22:03:30.690 D/CellNetworkDebug(10266): Operatore: HIGH
04-05 22:03:30.697 D/CellNetworkDebug(10266): --- Nuova Sottoscrizione Trovata ---
04-05 22:03:30.697 D/CellNetworkDebug(10266): SubID: 2, Slot: 1, ¨ eSIM: true
04-05 22:03:30.698 D/CellNetworkDebug(10266): Operatore: vodafone.de
04-05 22:03:30.774 I/flutter (10266): LTE

Windisti
Reazioni
111
Punteggio
63
Grazie.

Dal log vedo slot 1 eSim true.
Se selezioni la sim 2 (data) cosa vedi nel network monitor? Puoi mandarmi uno screenshot con la sim 2 selezionata?

-05 22:03:29.822 E/flutter (10266):
04-05 22:03:30.690 D/CellNetworkDebug(10266): --- Nuova Sottoscrizione Trovata ---
04-05 22:03:30.690 D/CellNetworkDebug(10266): SubID: 1, Slot: 0, è eSIM: false
04-05 22:03:30.690 D/CellNetworkDebug(10266): Operatore: HIGH
04-05 22:03:30.697 D/CellNetworkDebug(10266): --- Nuova Sottoscrizione Trovata ---
04-05 22:03:30.697 D/CellNetworkDebug(10266): SubID: 2, Slot: 1, ¨ eSIM: true
04-05 22:03:30.698 D/CellNetworkDebug(10266): Operatore: vodafone.de
04-05 22:03:30.774 I/flutter (10266): LTE
temo di non essermi spiegato, anche se io seleziono sim 2 non cambia, rimane sulla sim1, non mi fa vedere la sim 2 data anche se ci clicco(tappo o dir si voglia) sopra

20
Reazioni
21
Punteggio
3
temo di non essermi spiegato, anche se io seleziono sim 2 non cambia, rimane sulla sim1, non mi fa vedere la sim 2 data anche se ci clicco(tappo o dir si voglia) sopra
Ah..ho capito adesso. Ho visto che non hai dato i permessi alla notifica. Puoi temporaneamente provare a dare i permessi per la notifica e vedere se così ti fa cambiare sim?

Tks