Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Eh. Le virgole, queste sconosciute! Comunque se vietassero il tethering sarebbe un autogol clamoroso, oltre che un sicuro cartello futuro con gli altri due 😐
Non possono, c'è una delibera AGCOM di alcuni anni fa che impone che il bundle dati possa essere usato anche in tethering... Roba del 2013/2014, se non ricordo male.
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Non possono, c'è una delibera AGCOM di alcuni anni fa che impone che il bundle dati possa essere usato anche in tethering... Roba del 2013/2014, se non ricordo male.
Beh, dovrebbero avere anche il piano base gratuito con gli sms a 7 centesimi attivabile da tutti... 🤣

Ma alla fine per fortuna si tratta solo di virgole dimenticate!
 
versione E-TACS
Messaggi
1,510
Reazioni
430
Punteggio
83
Se leggete i due nuovi articoli insieme in realtà pare proprio di capire che router e chiavette potranno essere considerate come uso non conforme al contratto
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Veramente c'è proprio scritto il contrario. Ne è prevista la fruizione anche da apparati/terminali omologati e non, diversi da cellulari e smartphone, quindi chiavette/modem/telesoccorso/qualsiasi tipo, tutto è ammesso.
Non so che italiano tu legga, ma quando dice che questi terminali omologati "non devono essere diversi da un cellulare o smartphone", significa esattamente che non puoi usare l'offerta in roba diversa da questi terminali. È vero che una virgola cambia tutto, peccato che non ci sia e mica tanto per mancanza. Per il resto bisognerà vedere quanto saranno fiscali nell'applicare questo punto, visto che altri gestori ci hanno provato in passato, salvo dover fare marcia indietro perché l'agcom non si è pronunciata in favore ed inoltre la situazione si aggira tranquillmente col tethering che invece l'authority stessa impone. Dal mio punto di vista è una regola "discrezionale", tale da pararsi il culo contro quelli che prendono la rete mobile come una rete fissa (spremendo giga e giga in pochissimo tempo) a cui sospenderanno l'offerta. Dovrebbero avere un database senza fine dove catalogare tutti i possibili terminali mobili fin qui esistiti fra router/saponette/chiavette da un lato e cellulari/smartphone dall'altro: la vedo alquanto onerosa come gestione da automatizzare nei sistemi. È più verosimile che questi siano semplicemente configurati su determinati limiti di traffico, superati i quali, arriva un alert e se controllando fra i dispositivi rilevati, si trova un apparato diverso da cellulare/smartphone, segano via.
Stanno perdendo troppi clienti e purtroppo, il clamore che si sta sollevando su questa clausola, ahimé peggiorerà le cose. Sono proprio dei pirla ... Ma ci siamo abituati: i dirigenti sono i primi ignoranti della catena che meritano di andare a bracciare nei campi, piuttosto che rimpinzarsi di quattrini senza purtroppo averne il cervello.
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Non so che italiano tu legga
Solito tono simpatico tu, eh?

quando dice che questi terminali omologati "non devono essere diversi da un cellulare o smartphone", significa esattamente che non puoi usare l'offerta in roba diversa da questi terminali
Sì, ci sta assolutamente! Ho voluto dare per scontata l'interpretazione più estensiva ma ci sta che si tutelino dall'uso di modem/router 4G, ormai abbiamo visto che uso smodato ne fanno gli utenti più inesperti.
Dovrebbero avere un database senza fine dove catalogare tutti i possibili terminali mobili fin qui esistiti fra router/saponette/chiavette da un lato e cellulari/smartphone dall'altro: la vedo alquanto onerosa come gestione da automatizzare nei sistemi.
Per questo motivo ho voluto interpretare la frase come omologati e non, perché altrimenti dovrebbero avere (almeno ufficialmente) la lista degli "omologati" e credo sia una cosa infattibile.
Stanno perdendo troppi clienti e purtroppo, il clamore che si sta sollevando su questa clausola, ahimé peggiorerà le cose.
Sinceramente, credo che nessuno vi farà caso... La gente manco legge ciò che firma, figurati una clausola.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Guardando il punto 6.1.7 delle nuove CGC, è chiaro che l'interpretazione sia quella di @Klondike e @Revolt:

Il superamento di almeno uno dei parametri sopra indicati, l’utilizzo in apparati diversi da cellulare o smartphone, dove non ammesso, e/o l’utilizzo di piani tariffari Flat per svolgere attività della tipologia sopra indicata, costituisce presunzione di un utilizzo non conforme del Servizio. In tale ipotesi WINDTRE effettuerà le necessarie verifiche (compreso l’eventuale contatto con il Cliente) riservandosi la facoltà di sospendere il Servizio, totalmente o parzialmente.

In tutti i casi di cui al presente articolo, WINDTRE potrà, inoltre, comunicare la sostituzione del piano sottoscritto con altro di tipo diverso o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il Cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza applicazione di penali.

Vedremo se lo applicheranno davvero, ma intanto si stanno preparando a colpire duramente le SIM nei vari modem.
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Quindi il tethering sembra sia ancora ammesso, visto che si parla di cellulari e smartphone

Comunque, più si va avanti e più si inventeranno sempre nuove restrizioni e/o altre cagate varie. Ormai la via è questa 😔
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Quindi il tethering sembra sia ancora ammesso, visto che si parla di cellulari e smartphone
Quello non possono escluderlo, da AGCOM sono stati abbastanza stringenti (hanno anche multato al riguardo, cosa che non hanno mai fatto per l'assenza dei piani con tariffe regolamentate, ad esempio).
nuove restrizioni e/o altre cagate varie
Però non hanno completamente torto. Chi usa le SIM nei modem o in dispositivi similari mette sotto stress inutilmente la rete, è un peso morto perso dal bacino di contratti di rete fissa e rischia di rovinare l'esperienza d'uso per gli altri utenti connessi alla stessa BTS. Non riesco a biasimarli completamente, se vogliono darci un taglio.

Anche perché potrebbe essere l'anticamera di un nuovo segmento commerciale di FWA, che vada oltre il "cubo" con giga limitati offerto finora. D'altronde, mancano solo loro, fra i 3 grandi.
 
Utente
Messaggi
2,443
Reazioni
884
Punteggio
113
Però non hanno completamente torto. Chi usa le SIM nei modem o in dispositivi similari mette sotto stress inutilmente la rete, è un peso morto perso dal bacino di contratti di rete fissa e rischia di rovinare l'esperienza d'uso per gli altri utenti connessi alla stessa BTS. Non riesco a biasimarli completamente, se vogliono darci un taglio.
Guarda, sono d'accordissimo eh. Però certe cose se le devono aspettare se mi dai 200 giga a meno di 10 euro, perché tanta gente ci sta benissimo in questo bundle. Ed in questo caso perché dovrei accollarmi il fisso, con tutte le conseguenti rotture di palle dei cc vari, quando magari mi sta benissimo andare a 30 mega fissi (cosa che da me la loro "superrete" non ha mai garantito nemmeno solo lontanamente)? Insomma, prima cacciano le cose e poi si lamentano (discorso che ovviamente si estende a tutti, non solo a loro, perché prima o poi si adegueranno anche gli altri due compañeros 🤣). Così come ci sono anche tante altre persone, come me, a cui non interessa minimamente fare streaming con le serie TV o scaricare giochi/aggiornamenti per la play, ma che il tethering/saponetta lo usano giusto una volta ogni tanto quando si deve usare per forza un sito da desktop o fare qualche aggiornamento di Linux

Comunque, per non perdere clienti in favore del mobile basterebbe finirla di rimodulare ogni due giorni sul fisso 🤣
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Forse ho capito male io ma le restrizioni sono solo per modem o altri dispositivi, il tethering è salvo (anche perché mi pare obbligatorio per legge).
Quindi per quanto dia fastidio ci sta.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Ne sentiremo la mancanza?
Non è chiaro se il passo indietro sia stato imposto dall'alto, per via dei risultati non esaltanti, o se davvero è una sua scelta personale. Il fatto che però le persone scelte al suo posto siano comunque interni all'azienda, non lascia intravedere spiragli di cambi direzione netti.
 
Utente
Messaggi
3,825
Reazioni
301
Punteggio
83
Quello che servirebbe a WindTre è un cambio radicale del management, non solo l'AD ma (quasi) tutta la squadra. Cosa che quasi sicuramente non cambierà siccome nemmeno un ceo americano è riuscito a fermare le windate.
Comunque mi pare di aver capito che sia stato lui a voler lasciare.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quello che servirebbe a WindTre è un cambio radicale del management, non solo l'AD ma (quasi) tutta la squadra. Cosa che quasi sicuramente non cambierà siccome nemmeno un ceo americano è riuscito a fermare le windate.
Comunque mi pare di aver capito che sia stato lui a voler lasciare.
Passerà ad iliad che compra vodafone e diventa il nuovo 1° Operatore nazionale. Il tutto con il numero su rete TIM

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Non è chiaro se il passo indietro sia stato imposto dall'alto, per via dei risultati non esaltanti, o se davvero è una sua scelta personale. Il fatto che però le persone scelte al suo posto siano comunque interni all'azienda, non lascia intravedere spiragli di cambi direzione netti.
Di fatto ha gestito la fusione forte della già maturata esperienza e su questo fronte, nuova denominazione a parte, probabilmente ha fatto quello che era da fare. Per quanto riguarda la gestione dell'azienda mi sembra che i risultati di mercato parlino da soli
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Quando si cooptano 2 interni per coprire il posto che prima era di uno solo la cosa puzza tanto di soluzione ponte in attesa di qualcosa di altro , vedremo che succede .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Non è chiaro se il passo indietro sia stato imposto dall'alto, per via dei risultati non esaltanti, o se davvero è una sua scelta personale. Il fatto che però le persone scelte al suo posto siano comunque interni all'azienda, non lascia intravedere spiragli di cambi direzione netti.
Mettere due linee di comando è una scelta che lascia perplessi. Non so quanto le cose resteranno così senza cambi di direzione drastici.
 
Top