Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Se chiamo con tim verso iliad vedo AMR-NB, se chiamo con iliad verso tim vedo AMR-WB.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Se chiamo con tim verso iliad vedo AMR-NB, se chiamo con iliad verso tim vedo AMR-WB.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Iliad è “fake” la chiamata esce SEMPRE in WB - AMR (HD ) ma arriva al destinatario non Iliad in AMR (SD ) .
Bisogna guardare i codec di entrambi

Recap HD

Tim / tim

Wind / Wind
Wind / Iliad
Wind / Vodafone

Vodafone / Vodafone
Vodafone / Wind

Iliad / Iliad
Iliad / Wind


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Chiarissimo, grazie.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Praticamente Tim coi soi affiliati e basta. Sì ma che brutta cosa...

Esatto. TIM da sola da una parte, gli altri insieme appassionatamente dall'altra. Il perché, è abbastanza oscuro a noi non addetti ai lavori. Certo è che io personalmente sento benissimo la differenza quando chiamo un cliente TIM, a prescindere dalla presenza o meno del logo HD, c'è sempre un audio ovattato e poco cristallino rispetto alle chiamate fatte vs altri gestori.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Esatto. TIM da sola da una parte, gli altri insieme appassionatamente dall'altra. Il perché, è abbastanza oscuro a noi non addetti ai lavori. Certo è che io personalmente sento benissimo la differenza quando chiamo un cliente TIM, a prescindere dalla presenza o meno del logo HD, c'è sempre un audio ovattato e poco cristallino rispetto alle chiamate fatte vs altri gestori.
Allora non sono tutto matto io, m'è pure venuto il dubbio....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Torno sul tema per una precisazione che forse non ho capito io tutto.
Oggi chiamando iliad >> tim ho visto codec 12.65.
Chiamando da CoopVoce verso iliad ancora 12.65.

Ma è la rete TIM o è l'operatore (Coop) che sceglie se instradare le tel in HD o no?


Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Torno sul tema per una precisazione che forse non ho capito io tutto.
Oggi chiamando iliad >> tim ho visto codec 12.65.
Chiamando da CoopVoce verso iliad ancora 12.65.

Ma è la rete TIM o è l'operatore (Coop) che sceglie se instradare le tel in HD o no?


Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Entrambi devono essere capabili
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non ho capito, 12.65 non è hd?
HD non è tim-tim oppure nonTim-nonTim?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Non ho capito, 12.65 non è hd?
HD non è tim-tim oppure nonTim-nonTim?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Perché sia HD , mittente e destinatario devono essere HD .
Iliad trasmette sempre HD anche se non ha accordi di hd con il destinatario .
Esempio da iliad a tim . La chiamata parte a 12.6 ma arriva a 12.2 , quindi NON é hd .
Perché sia hd entrambi chiamante e chiamato devono essere in 12.6


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Esattamente ma la domanda è: perché vedo 12.65 chiamando da coop? È hd nonostante sia su rete tim?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Esattamente ma la domanda è: perché vedo 12.65 chiamando da coop? È hd nonostante sia su rete tim?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Se vedi 12.65 sia su iliad sia su coop è HD
Se vedi 12.65 su iliad ma 12.2 su coop, NON è HD .

Se su coop è HD e su Tim no , vuol semplicemente dire che con coop hanno accordi di HD , con Tim no

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Appunto questo chiedevo!

L'accordo puo essere fatto dal gestore virtuale senza ereditare eventuali limiti della rete che li ospita?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Appunto questo chiedevo!

L'accordo puo essere fatto dal gestore virtuale senza ereditare eventuali limiti della rete che li ospita?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
La rete ospitante il virtuale naturalmente deve essere HD . E di base tutte le reti italiane di tutti e 4 i gestori supportano il codec HD .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La rete ospitante il virtuale naturalmente deve essere HD . E di base tutte le reti italiane di tutti e 4 i gestori supportano il codec HD .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Cioè TIM quindi abbatte la qualità voce (verso numeri non TIM) proprio volutamente?

E che senso ha tutto ciò? Lasciar intendere che se chiami un numero TIM senti benissimo, se chiami gli altri senti male, e quindi è colpa di voda/w3/altri che sono LORO ad essere scadenti?
Ovviamente è una domanda solo per capire ma davvero non comprenderei un discorso di questo tipo....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Cioè TIM quindi abbatte la qualità voce (verso numeri non TIM) proprio volutamente?

E che senso ha tutto ciò? Lasciar intendere che se chiami un numero TIM senti benissimo, se chiami gli altri senti male, e quindi è colpa di voda/w3/altri che sono LORO ad essere scadenti?
Ovviamente è una domanda solo per capire ma davvero non comprenderei un discorso di questo tipo....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Non ha molto senso perché chi invece chiama TIM da altri gestori percepisce la qualità inferiore
 
Top