Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Argomento sicuramente non nuovo ma non trovo la risposta a quanto cerco (nemmeno nell'immenso archivio di google).

Possibile che solo io avverta qualità audio scarsa/ovattata chiamando con TIM? Sia che la chiamata sia in VoLTE sia in 3G mi sembra di parlare con qualità inferiore (tipo "walkie-talkie" esagerando un po il paragone) se dall'altra parte c'è un windtre o iliad. Forse un filo meglio con vodafone, non ho esperienze con altro numeor TIM; nessuno in famiglia ce l'ha.
Chiamando da iliad verso windte o verso TIM tutto decisamente meglio, la voce è piu calda, piu umana.

È una mia fissa o c'è del vero?

Grazie a chi risponderà
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,423
Punteggio
113
Il problema maggiore è che TIM non instrada in HD verso altri gestori, quindi finché chiami clienti TIM, hai tutte le tecnologie possibili, quando chiami un altro gestore invece la differenza si sente eccome, qualità molto più bassa. Invece gli altri gestori tra loro sono tutti interconnessi in HD.

Non ho notato differenze invece se la chiamata parte o viene ricevuta da un TIM
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Il problema maggiore è che TIM non instrada in HD verso altri gestori, quindi finché chiami clienti TIM, hai tutte le tecnologie possibili, quando chiami un altro gestore invece la differenza si sente eccome, qualità molto più bassa. Invece gli altri gestori tra loro sono tutti interconnessi in HD.

Non ho notato differenze invece se la chiamata parte o viene ricevuta da un TIM
Grazie ibm17!
Ma chiamando un coopvoce (che sta su rete tim) vale la stessa cosa? Ossia qualità non HD?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Intendevo da Coop (o da Kena) verso windtre... sono in HD o in bassa qualità come tim?
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Intendevo da Coop (o da Kena) verso windtre... sono in HD o in bassa qualità come tim?
Ah no, non lo sono. Sono in HD sempre tra di loro: kena con coop e viceversa, kena con tim e viceversa, tiscali con kena e viceversa etc...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ah no, non lo sono. Sono in HD sempre tra di loro: kena con coop e viceversa, kena con tim e viceversa, tiscali con kena e viceversa etc...
Praticamente Tim coi soi affiliati e basta. Sì ma che brutta cosa...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Praticamente Tim coi soi affiliati e basta. Sì ma che brutta cosa...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Esattamente. Io ho notato che chiamando i fissi, rimane in HD VOICE (sono fastweb su TIM, ancora...). Sicuramente qualcosa l'hanno "implementata", perché quando ero kena, non andava in HD chiamando un fisso
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Esattamente. Io ho notato che chiamando i fissi, rimane in HD VOICE (sono fastweb su TIM, ancora...). Sicuramente qualcosa l'hanno "implementata", perché quando ero kena, non andava in HD chiamando un fisso
"quando eri kena" significa due mesi fa o piu di un anno fa?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quindi, riassumendo, se hai tim chiami in hd solo Tim e virtuali. Così come se usi una sim all'interno del gruppo. Tutti gli altri si chiamano in HD tra di loro.

Una sorta di tim da una parte, non-tim dall'altra. Ho capito bene?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Quindi, riassumendo, se hai tim chiami in hd solo Tim e virtuali. Così come se usi una sim all'interno del gruppo. Tutti gli altri si chiamano in HD tra di loro.

Una sorta di tim da una parte, non-tim dall'altra. Ho capito bene?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Esattamente. Voda-iliad-w3 e poi tim
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Esattamente. Io ho notato che chiamando i fissi, rimane in HD VOICE (sono fastweb su TIM, ancora...). Sicuramente qualcosa l'hanno "implementata", perché quando ero kena, non andava in HD chiamando un fisso
HD voice verso i numeri fissi mi risulta nuova, la settimana scorsa ho chiamato il mio parrucchiere (unico numero di rete fissa con cui mi interfaccio praticamente) ma non mi è sembrato di vedere il logo “HD” chiamando dal mio numero di cellulare Tim.
O è una prerogativa di Fastweb o lo hanno introdotto recentemente, in ogni caso bene a sapersi.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Il mio samsung temo nemmeno mostri il logo hd...... starebbe accanto al nome chiamato/chiamante giusto?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Il mio samsung temo nemmeno mostri il logo hd...... starebbe accanto al nome chiamato/chiamante giusto?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Io ho uno Xiaomi con il dialer di Google e quando chiamò un numero di cellulare Tim mi appare un quadratino con scritto all’interno HD vicino al contatore di durata della chiamata, su Samsung, quando avevo l’A40 ormai defunto, compariva un fumetto tipo con scritto all’interno “HD” al posto della cornetta verde piccolina in alto.
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
HD voice verso i numeri fissi mi risulta nuova, la settimana scorsa ho chiamato il mio parrucchiere (unico numero di rete fissa con cui mi interfaccio praticamente) ma non mi è sembrato di vedere il logo “HD” chiamando dal mio numero di cellulare Tim.
O è una prerogativa di Fastweb o lo hanno introdotto recentemente, in ogni caso bene a sapersi.
No in realtà ho visto dal service mode, il logo HD a me esce solo in VoLTE
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Io ho uno Xiaomi con il dialer di Google e quando chiamò un numero di cellulare Tim mi appare un quadratino con scritto all’interno HD vicino al contatore di durata della chiamata, su Samsung, quando avevo l’A40 ormai defunto, compariva un fumetto tipo con scritto all’interno “HD” al posto della cornetta verde piccolina in alto.
Esatto. A me fa così con Very in VoLTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
Il mio samsung temo nemmeno mostri il logo hd...... starebbe accanto al nome chiamato/chiamante giusto?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Mentre chiami sempre dal service mode *#0011# puoi vedere il codec audio usato, il bitrate e capire che la chiamata è HD o meno .
12,22 SD
12,65 HD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,577
Reazioni
158
Punteggio
63
Mentre chiami sempre dal service mode *#0011# puoi vedere il codec audio usato, il bitrate e capire che la chiamata è HD o meno .
12,22 SD
12,65 HD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
A me con Tim, quando va in HSPA in chiamata, anziché in GSM, va a 6. qualcosa🤣🤣🤣, però non è male male la qualità.
In GSM invece va a 12.22 o 12.65
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,580
Punteggio
113
A me con Tim, quando va in HSPA in chiamata, anziché in GSM, va a 6. qualcosa, però non è male male la qualità.
In GSM invece va a 12.22 o 12.65

I codec sono

SD :
- EFR / FR
- HR
- AMR

HD:
- WB AMR

“Super HD”:
- EVS


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top