Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,972
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Devo segnalare un errore, a quanto pare le chiamate TIM-TIM VoLTE non usano più EVS, ma soltanto AMR-WB 23.85, sia su dispositivi iOS che Android. Permane invece l'uso di AMR-WB 12.65 in 2G, verso i fissi TIM e le utenze CoopVoce.

Versione corretta:

È normale che da Fastweb a VF sia AMR 12 mentre il contrario WB?
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Devo segnalare un errore, a quanto pare le chiamate TIM-TIM VoLTE non usano più EVS, ma soltanto AMR-WB 23.85, sia su dispositivi iOS che Android. Permane invece l'uso di AMR-WB 12.65 in 2G, verso i fissi TIM e le utenze CoopVoce.

Versione corretta:

Visualizza allegato 4153
A Salerno con Samsung S20 Ultra ed S21 Ultra ho ancora EVS-SWB
b8959ba18693c26863f3eed3cf0ea728.jpg


Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
È normale che da Fastweb a VF sia AMR 12 mentre il contrario WB?
Non dovrebbe essere normale, purtroppo è così. Tutte le chiamate in uscita da FW verso altri operatori non hanno codec HD (testando in VoLTE con A52s 5G, S20 FE e S21U). Tra l'altro era già stata segnalata da diversi utenti questa cosa (forse non qui, ma sul gruppo TG di LTEItaly). Qui sotto W3-FW in entrata ed in uscita. (Mi10 - A52s 5G)

photo_2022-03-08 12.32.53.jpeg photo_2022-03-08 12.32.55.jpeg
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
A Salerno con Samsung S20 Ultra ed S21 Ultra ho ancora EVS-SWB
b8959ba18693c26863f3eed3cf0ea728.jpg


Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
Purtroppo da Xiaomi Mi10T Pro verso un altro Xiaomi, verso Samsung S21 e verso iPhone 13 (sempre TIM-TIM) abbiamo riscontrato questo (ed EVS su questo telefono funziona sia con VF che con W3).

photo_2022-03-08 12.19.40.jpeg photo_2022-03-08 12.19.47.jpeg photo_2022-03-08 12.19.55.jpeg
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Purtroppo da Xiaomi Mi10T Pro verso un altro Xiaomi, verso Samsung S21 e verso iPhone 13 (sempre TIM-TIM) abbiamo riscontrato questo (ed EVS su questo telefono funziona sia con VF che con W3).

Visualizza allegato 4157 Visualizza allegato 4158 Visualizza allegato 4159
Anche io ho provato da Xiaomi 11T Pro ad S21 Ultra e viceversa e non c'è codec EVS_SWB ma AMR_WB.
Sembrerebbe un problema legato a qualche modello di Xiaomi.

Non hai provato tra Samsung?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Anche io ho provato da Xiaomi 11T Pro ad S21 Ultra e viceversa e non c'è codec EVS_SWB ma AMR_WB.
Sembrerebbe un problema legato a qualche modello di Xiaomi.

Non hai provato tra Samsung?

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Purtroppo no, posso chiedere.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Da qualche giorno mi è successo saltuariamente (non sempre) di vedere l icona HD da in chiamate da tim a fastweb.

La qualità voce mi sembra migliore, anche se il mio povero A40 ha l altoparlantino rovinato e gracchiante di suo, quindi è più difficile notarlo..

Oggi ho fatto anche uno screenshot al menù tecnico Samsung
 

Allegati

  • Screenshot_20220318-184306_Service mode RIL.jpg
    Screenshot_20220318-184306_Service mode RIL.jpg
    450.7 KB · Visualizzazioni: 54
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ciao a tutti. A distanza di un anno e mezzo dalla nascita del thread sapete se ci sono news? Tim sta implementando/implementerà HD anche verso altri operatori?
Sabato ero in montagna e ho fatto una chiamata con TIM (eSIM su iPhone XS) e la qualità era super pessima. Ma forse anche perche probabilmente sono passato in 2G.
Con iliad velocità di navigazione metà della metà rispetto a Tim ma audio pulitissimo e molto naturale.
(Piani di Bobbio, Barzio, LC)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Ciao a tutti. A distanza di un anno e mezzo dalla nascita del thread sapete se ci sono news? Tim sta implementando/implementerà HD anche verso altri operatori?
Sabato ero in montagna e ho fatto una chiamata con TIM (eSIM su iPhone XS) e la qualità era super pessima. Ma forse anche perche probabilmente sono passato in 2G.
Con iliad velocità di navigazione metà della metà rispetto a Tim ma audio pulitissimo e molto naturale.
(Piani di Bobbio, Barzio, LC)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Credo che la situazione sia rimasta la medesima, ovvero HD solo tra Tim e virtuali sulla stessa rete, poi il 2G Tim lasciamo perdere dato che in alcuni contesti è quasi inutilizzabile.
 
Utente
Messaggi
2,433
Reazioni
883
Punteggio
113
Ciao a tutti. A distanza di un anno e mezzo dalla nascita del thread sapete se ci sono news? Tim sta implementando/implementerà HD anche verso altri operatori?
Sabato ero in montagna e ho fatto una chiamata con TIM (eSIM su iPhone XS) e la qualità era super pessima. Ma forse anche perche probabilmente sono passato in 2G.
Con iliad velocità di navigazione metà della metà rispetto a Tim ma audio pulitissimo e molto naturale.
(Piani di Bobbio, Barzio, LC)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Cambiato nulla

Immagine 2022-08-04 170304.png
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma fastweb “eredita” le caratteristiche della rete windtre o sbaglio? O potrebbe essere pure sul DECT del 1997 e non c’entra nulla?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,703
Reazioni
35
Punteggio
48
Aggiungo che (almeno) TIM ha l'HD Voice nelle chiamate verso rete fissa TIM (per lo meno verso rete fissa con FTTC/H) :)

Certo che potrebbero impegnarsi tutti un po' di più in questo senso...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma infatti.
Magari parlo di qualcosa di molto costoso o molto impattante (??) ma perché non farlo? Un Cliente felice è un cliente che resta e che magari convince un amico a diventare Tim.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top