Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Quante volte chiami un numero fisso di una persona?
Quante volte invece chiami un numero mobile?

Puoi ben immaginare come mai tutti (tranne Tim) pensano all'interoperabilità HD tra utenze mobili
E aggiungo, anche pensando all'utenza business/call center (verso cui vanno il 99,9% delle mie chiamate ai fissi, il restante 0,1% va verso il bigrigio Siemens di nonna in RTG), quanti di questi fissi abbiano hardware "di terminazione" adatto a gestire codec Wideband, specialmente su centralini ISDN.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
Ho Tim da agosto 2022, e per ogni chiamata (quasi tutte a dire la verità) mi appare il logo HD durante la chiamata (oltre al fatto che sul simbolo verde della cornetta prima di far partire la chiamata c'è scritto VOLTE).
Il logo HD mi appare durante la chiamata indipendentemente dal numero chiamato o se ricevo io la chiamata. La qualità audio mi sembra molto buona.
Come telefono ho un Huawei P50 Pro (non so come verificare il codec).
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho Tim da agosto 2022, e per ogni chiamata (quasi tutte a dire la verità) mi appare il logo HD durante la chiamata (oltre al fatto che sul simbolo verde della cornetta prima di far partire la chiamata c'è scritto VOLTE).
Il logo HD mi appare durante la chiamata indipendentemente dal numero chiamato o se ricevo io la chiamata. La qualità audio mi sembra molto buona.
Come telefono ho un Huawei P50 Pro (non so come verificare il codec).

Con tutto il rispetto, non è che quel logo compare indipendentemente dal codec usato da TIM?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
7
Punteggio
8
Ho 2 Huawei (un P50pro con Tim ed un Mate40pro con Vodafone e Very).
Su TIM mi appare HD e VoLTE (sulla cornetta verde, ma non sempre, a volte con segnale debole o in 2G, HD non mi appare).
Su Vodafone mi appare la scritta VoLTE a fianco del livello del segnale (fissa non solo durante la chiamata come mi appare HD con TIM), mentre con Very mi appare HD (apparso in seguito all'attivazione del VoLTE).
Secondo me Huawei confonde HD con VoLTE
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Devo segnalare un errore, a quanto pare le chiamate TIM-TIM VoLTE non usano più EVS, ma soltanto AMR-WB 23.85, sia su dispositivi iOS che Android. Permane invece l'uso di AMR-WB 12.65 in 2G, verso i fissi TIM e le utenze CoopVoce.

Versione corretta:

Visualizza allegato 4153

La qualità audio spusu non è pari a quella di windtre vero? Dopo qualche chiamata con iliad (verso iliad) super top, ho chiamato lo stesso numero iliad, sempre da iphone, usando spusu e….. ehm…. come dire….. mi ha ricordato tanto tim…


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
La qualità audio spusu non è pari a quella di windtre vero? Dopo qualche chiamata con iliad (verso iliad) super top, ho chiamato lo stesso numero iliad, sempre da iphone, usando spusu e….. ehm…. come dire….. mi ha ricordato tanto tim…
Essendo un Full MVNO ha sua core, quindi avrà proprie interconnessioni verso altri operatori, diverse da quelle dell'MNO ospitante.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Essendo un Full MVNO ha sua core, quindi avrà proprie interconnessioni verso altri operatori, diverse da quelle dell'MNO ospitante.

Qualcuno ha esperienze dirette e/o conosce i parametri di qualità voce di questo operatore?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
Si vocifera da un po' di tempo di un'interconnessione HD tra TIM e W3, ebbene dopo qualche test pare essere così.
Purtroppo la chiamata è HD solo se a iniziarla è TIM, se la inizia W3 il codec è SD (AMR-12).
Nota di merito: TIM-W3 è la prima interconnessione ad usare il codec EVS (per ora sembra andare solo se la SIM TIM è su Samsung, su Xiaomi si ferma a AMR-WB 23.85).

Da W3 a TIM: AMR.12

5780611387679163075_121.jpg

Da TIM (su S22) a W3: EVS

5780611387679163077_121.jpg

Da TIM (su Xiaomi 11TPro) a W3: AMR-WB 23.85

5780611387679163076_121.jpg
 
Utente
Messaggi
620
Reazioni
66
Punteggio
28
Si vocifera da un po' di tempo di un'interconnessione HD tra TIM e W3, ebbene dopo qualche test pare essere così.
Purtroppo la chiamata è HD solo se a iniziarla è TIM, se la inizia W3 il codec è SD (AMR-12).
Nota di merito: TIM-W3 è la prima interconnessione ad usare il codec EVS (per ora sembra andare solo se la SIM TIM è su Samsung, su Xiaomi si ferma a AMR-WB 23.85).

Da W3 a TIM: AMR.12

Visualizza allegato 5251

Da TIM (su S22) a W3: EVS

Visualizza allegato 5253

Da TIM (su Xiaomi 11TPro) a W3: AMR-WB 23.85

Visualizza allegato 5252
Funziona anche se la SIM Tim è su un oppo
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
TIM su iPhone…..?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Solo verso W3? Niente verso altri?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Verso VF ed iliad sembrerebbe tutto uguale, andrebbe indagata invece la situazione con FW, dove già è presente interconnessione HD (AMR-WB 12.65).
Da tim a Fastweb va in HD
0239df303583d85ebc6b1e51b144844b.jpg


Mentre da Fastweb a Tim no


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
889b126913420f31a7a1222ea1794f4a.jpg


Ho la SIM Fastweb sul mi 10T quindi niente volte Fastweb
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Da tim a Fastweb va in HD
0239df303583d85ebc6b1e51b144844b.jpg


Mentre da Fastweb a Tim no


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
889b126913420f31a7a1222ea1794f4a.jpg


Ho la SIM Fastweb sul mi 10T quindi niente volte Fastweb
Mio papà ha redmi Note 8t e sim fastweb, da qualche giorno sul mio s21 plus con sim TIM, quando mi chiama compare hd+ quindi EVS.


Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Top