Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mi è rimasta una curiosità 😇 questa differenza di qualità audio si avverte indistintamente su tutti gli smartphone? O magari Apple, piuttosto che Samsung o Xiaomi hanno componenti hardware o correzioni software che possono mitigare la questione?

Grazie a chi risponderà
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Mi è rimasta una curiosità 😇 questa differenza di qualità audio si avverte indistintamente su tutti gli smartphone? O magari Apple, piuttosto che Samsung o Xiaomi hanno componenti hardware o correzioni software che possono mitigare la questione?

Grazie a chi risponderà
Mah, nello specifico non saprei, ma di sicuro una minima differenza tra i vari terminali c'è di sicuro. Tipo con un vecchio s7 edge la qualità in chiamata con Tim e volte attivo è notevolmente migliore rispetto ad un a40, sia a parità di segnale che di operatore/volte. Comunque, la qualità in chiamata migliore, per ora, tra i miei tre telefoni, paradossalmente l'ho trovata con il redmi 9
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Mi è rimasta una curiosità 😇 questa differenza di qualità audio si avverte indistintamente su tutti gli smartphone? O magari Apple, piuttosto che Samsung o Xiaomi hanno componenti hardware o correzioni software che possono mitigare la questione?

Grazie a chi risponderà
Sono passato a TIM da circa un mesetto, la qualità in chiamata (ormai sempre in VoLTE/HD) è decisamente buona, sicuramente al pari della qualità offerta da W3.
Quando chiamo un numero TIM, per esemio mio figlio, il mio S21+ mostra HD+ e la qualità è decisamente superiore e cristallina.
Non so se possa dipendere anche dal telefono, ma in HD+ TIM mi ha veramente stupito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sono passato a TIM da circa un mesetto, la qualità in chiamata (ormai sempre in VoLTE/HD) è decisamente buona, sicuramente al pari della qualità offerta da W3.
Quando chiamo un numero TIM, per esemio mio figlio, il mio S21+ mostra HD+ e la qualità è decisamente superiore e cristallina.
Non so se possa dipendere anche dal telefono, ma in HD+ TIM mi ha veramente stupito.
Immagino però solo chiamando altri clienti TIM. Chiamando altri gestori, io percepisco sempre una qualità inferiore quando si usa TIM.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Immagino però solo chiamando altri clienti TIM. Chiamando altri gestori, io percepisco sempre una qualità inferiore quando si usa TIM.
Mia moglie ha W3, ed onestamente non percepisco questo calo di qualità.
Potrebbe dipendere anche dai terminali che vengono utilizzati ?
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
In merito alla questione "interconnessioni HD" ho creato una piccola tabella con i vari codec utilizzati dagli operatori (in VoLTE e 3G) e le relative interconnessioni. Solo AMR-WB e EVS sono "codec HD".
Aggiungo che:
- TIM - CoopVoce, e viceversa, pare abbiano AMR-WB 12-65;
- TIM - TIM fisso, e viceversa, ha AMR-WB 12-65;
- W3 - W3 fisso, e viceversa, ha AMR-WB 12-65;
- TIM e VF usano il codec HD AMR-WB 12.65 anche sulle chiamate 2G;

Sono possibili variazioni, anche in base ai dispositivi usati ai due capi della chiamata.
Resta da capire il codec usato nelle chiamate VoLTE Fastweb-Fastweb, dato il numero esiguo di clienti con terminali abilitati al loro VoLTE.

Schermata 2022-03-01 alle 13.16.32.png
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Fastweb (con VoLte) vs Postemobile è in HD, così è segnalato in chiamata dall'app telefono di Google. Idem vs Fastweb (senza VoLte) e vs Vodafone (con VoLte)

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mia moglie ha W3, ed onestamente non percepisco questo calo di qualità.
Potrebbe dipendere anche dai terminali che vengono utilizzati ?
Ma non ci hai mai pensato oppure proprio non la percepisci? Sarebbe bellissimo fosse così.
Io ti porto la mia esperienza. A luglio 2021 sono stato lontano da casa per più di metà mese e puoi immaginare l'aumento delle chiamate (e quindi il numero considerevole di "test"). Chiamando i numeri iliad da TIM o da windtre la situazione era notevolmente diversa, a favore di W3 ovviamente.
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Beh per dirla tutta, ed in tutta onestà, differenze abissali non le ho trovate, ma il numero di chiamate che faccio probabilmente non mi da la possibilità di capire effettivamente la qualità a 360 gradi.
Quello che ti posso dire per certo è che tim su tim la qualità è veramente ottima, tim verso W3 è molto buona...è per buona intendo dire che non riscontro disturbi o problemi che possano rendere inutilizzabile una chiamata voce.
W3 l'ho sempre considerata di ottima qualità, con un tono della chiamate molto caldo e naturale. Tim d'altro canto, quando chiamo un altro Tim, ha una qualità elevatissima ma è molto "fredda e digitale"...non so se rendo l'idea.
Se dovessi scegliere preferirei la tonalità di W3...se parliamo anche di sensazioni.
Non so se ho reso l'idea

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma quindi con fastweb tranne che in chiamata con altri fastweb la qualità è migliore in 3G che in Volte? Spero sia solo una cosa temporanea 🤣
 
Utente
Messaggi
1,374
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma quindi con fastweb tranne che in chiamata con altri fastweb la qualità è migliore in 3G che in Volte? Spero sia solo una cosa temporanea
Ora passo per pazzo....secondo me la qualità che si ha in 3G non la si ha altrettanto in VoLTE....ora bannatemi

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Ma quindi con fastweb tranne che in chiamata con altri fastweb la qualità è migliore in 3G che in Volte? Spero sia solo una cosa temporanea

La qualità la fa il codec utilizzato e non la tecnologia tranne che per il codec EVS che si é scelto di usarlo solo in volte . E che viene usato solo per chiamate intra gestore .
(Ma tecnicamente era possibile usarlo anche in 3G )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
La qualità la fa il codec utilizzato e non la tecnologia tranne che per il codec EVS che si é scelto di usarlo solo in volte . E che viene usato solo per chiamate intra gestore .
(Ma tecnicamente era possibile usarlo anche in 3G )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Lo dicevo appunto perchè con fastweb chiamando altri gestori in 3G si ha HD mentre in Volte che è una tecnologia superiore no (si ha HD solo in ricezione).
In 3G invece con fastweb io ottengo HD chiamando windtre (very)/iliad/vodafone, solo Tim no. Con altri non ho ancora provato.
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Ora passo per pazzo....secondo me la qualità che si ha in 3G non la si ha altrettanto in VoLTE....ora bannatemi

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
È uguale solo che in Volte chiamando lo stesso gestore si ha una qualità più alta(Evs),avendo sia SIM Ho.(Vodafone)che Windtre quando mi chiamano da numeri delle 2 reti la qualità è HD come da tabella mentre se mi chiamano da Tim/Kena la qualità è buona ma non è HD.È una chiamata normale anche se io sono in Volte...
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
705
Punteggio
93
VoLTE Fastweb-Fastweb usa codec EVS-SWB. Grazie @LBMreal per il contatto. Device utilizzati: Samsung S21 Ultra ed A52s 5G.

Visualizza allegato 4108 Visualizza allegato 4109

Ed ecco la tabella aggiornata.

Visualizza allegato 4110
Devo segnalare un errore, a quanto pare le chiamate TIM-TIM VoLTE non usano più EVS, ma soltanto AMR-WB 23.85, sia su dispositivi iOS che Android. Permane invece l'uso di AMR-WB 12.65 in 2G, verso i fissi TIM e le utenze CoopVoce.

Versione corretta:

photo_2022-03-07 21.42.20.jpeg
 
Top