Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Xiaomi Mi 10 (M2001J2G)

256qam DL, 256qam UL
Bande LTE: 1/2/3/4/5/7/8/20/28/32/38/40
Bande 5G: n1/n3/n7/n28/n77/n78
Bande 4x4: 1, 3, 7, 77, 78
UL CA intraband supportato (quello usato in italia)

Ed infine ecco la lista di combo supportate con iliad: https://smartphonecombo.it/?device=M2001J2G
iliad chiede solo le bande 28,7,3,1.

Ora veniamo alle notizie meno belle, questo dispositivo, come quasi tutti gli xiaomi, ha tutte le bande e tutte le combo attive per tutti gli operatori senza limitazioni di sorta, cosa che è sì molto bella, ma quando le combo diventano troppe può creare diversi problemi.
Ad esempio sembra che dove TIM non ha attiva la richiesta di bande questo dispositivo non riesce a fare 4CA 20-7-3-1 e non aggrega la B32, questo per il limite di 128 combo che si applica per le reti che non hanno questa feature.
Xiaomi ha sfornato un dispositivo che è pure troppo per le nostre reti :D
Ma con sim Wind tutto ok tutto full?
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
la nostra azienda sta cambiando i telefoni aziendali a me hanno assegnato un Redmi Note 9 Pro.
Sapete per caso se e quali bande aggrega ?

Grazie in anticipo,
Felice
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ciao ragazzi,
la nostra azienda sta cambiando i telefoni aziendali a me hanno assegnato un Redmi Note 9 Pro.
Sapete per caso se e quali bande aggrega ?

Grazie in anticipo,
Felice
C'è ancora un mistero.
Il note 9 s , non aggrega nulla..
Il 9pro sembra qualcosa aggreghi ma ancora non si sa cosa. (Sperando sia come il note 8 T ovvero 3CA completo )
Ci dovrai fare tu qualche test ..

Potresti provare con il nuovo metodo
https://mt-tech.fi/en/how-to-get-4g-supported-ca-combinations-from-your-android-phone/


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Segnalo update firmware per Redmi Note 8 T.
Arrivate patch maggio (ancora Android 9)
e5005594760b74055240581168ddf6fc.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ma con sim Wind tutto ok tutto full?

Sì. Wind ha provveduto a "mitigare" il problema nell'ultimo aggiornamento di Mi 10. In pratica hanno limitato le bande attive. Infatti ho aggiornato le liste sul mio sito, mettendone una "default" per tutti i gestori e una "WINDTRE" per Wind.
Per quanto ne so l'unico gestore con cui, in 4G, funziona al 100% ovunque è WindTre. Su iliad è completo solo su rete proprietaria e Ran sharing ericsson. Con TIM solo su ericsson. Con Vodafone solo in alcune aree Nokia. Potrei sbagliarmi, nel caso felice di essere smentito.


5CA 32-20-7-3-1 in funzione su rete TIM Nokia con Mi 10 (M2001J1G)


vi ricordo che senza intervenire con NSG in questa situazione Mi 10 è limitato a 3CA. Fun fact: sul sito TIM Mi 10 è venduto proprio come 3CA


Ho aggiunto sul mio sito anche la versione cinese per chi fosse interessato: https://smartphonecombo.it/?device=M2001J1C
e il redmi note 8 pro: https://smartphonecombo.it/?device=M1906G7G
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ho trovato qualcosa sul Redmi 9 PRO, ma non sono certo di aver interpretato bene i dati.
Riporto pari pari dal sito MI.com

[font=ProximaNova, Arial, sans-serif]"E' accoppiato inoltre con il modem Qualcomm® Snapdragon™ X15 LTE, Dual SIM Dual VoLTE (DSDV), LTE Dual SIM Dual Standby (DSDS), con i servizi di chiamata di nuova generaz[/font][font=ProximaNova, Arial, sans-serif]ione come VoLTE con SRVCC a 3G e 2G, HD e Ultra HD Voice (EVS), CSFB a 3G e 2G.[/font]"

Il Redmi 9 Pro ha un processore [font=ProximaNova, Arial, sans-serif][size=medium]octa-core Snapdragon 720G, e dal sito Qualcomm ho trovato questa interessante pagina[/font][/size]

[font=ProximaNova, Arial, sans-serif]Snapdragon 720G Mobile Platform[/font]

[size=medium]Questo è quanto dice Qualcomm del Modem X15 LTE abbinato al 720G[/size]

[size=medium][font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]Cellular Modem
Modem Name: Qualcomm® Snapdragon™ X15 LTE modem
Multi SIM: Dual SIM Dual VoLTE (DSDV), LTE Dual SIM Dual Standby (DSDS)
Next-generation Calling Services: VoLTE with SRVCC to 3G and 2G, HD and Ultra HD Voice (EVS), CSFB to 3G and 2G[/font][/size]
[/size]

[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Category
Downlink LTE Category: LTE Category 15
Uplink LTE Category: LTE Category 13[/font][/size]


[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Downlink Features
Downlink Carrier Aggregation: 3x20 MHz carrier aggregation
Downlink LTE MIMO: 4x4 MIMO
Downlink QAM: Up to 256-QAM
[/font][/size]


[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Uplink Features
Uplink Carrier Aggregation: 2x20 MHz carrier aggregation
Uplink QAM: Up to 64-QAM[/font][/size]


[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Speed
LTE Peak Download Speed: 800 Mbps[/font][/size]

[size=medium][font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]Cellular Technology
Cellular Technology: WCDMA (DC-HSDPA, HSUPA), TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
LTE Technology: LTE TDD, LTE FDD, LAA[/font][/size]

[/size]



[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Voi come li interpreatate questi dati sul Modem LTE del Redmi 9 PRO ?[/font][/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Ho trovato qualcosa sul Redmi 9 PRO, ma non sono certo di aver interpretato bene i dati.
Riporto pari pari dal sito MI.com

[font=ProximaNova, Arial, sans-serif]"E' accoppiato inoltre con il modem Qualcomm Snapdragon X15 LTE, Dual SIM Dual VoLTE (DSDV), LTE Dual SIM Dual Standby (DSDS), con i servizi di chiamata di nuova generaz[/font][font=ProximaNova, Arial, sans-serif]ione come VoLTE con SRVCC a 3G e 2G, HD e Ultra HD Voice (EVS), CSFB a 3G e 2G.[/font]"

Il Redmi 9 Pro ha un processore [font=ProximaNova, Arial, sans-serif][size=medium]octa-core Snapdragon 720G, e dal sito Qualcomm ho trovato questa interessante pagina[/font][/size]

[font=ProximaNova, Arial, sans-serif]Snapdragon 720G Mobile Platform[/font]

[size=medium]Questo è quanto dice Qualcomm del Modem X15 LTE abbinato al 720G[/size]

[size=medium][font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]Cellular Modem
Modem Name: Qualcomm Snapdragon X15 LTE modem
Multi SIM: Dual SIM Dual VoLTE (DSDV), LTE Dual SIM Dual Standby (DSDS)
Next-generation Calling Services: VoLTE with SRVCC to 3G and 2G, HD and Ultra HD Voice (EVS), CSFB to 3G and 2G[/font][/size]
[/size]

[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Category
Downlink LTE Category: LTE Category 15
Uplink LTE Category: LTE Category 13[/font][/size]


[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Downlink Features
Downlink Carrier Aggregation: 3x20 MHz carrier aggregation
Downlink LTE MIMO: 4x4 MIMO
Downlink QAM: Up to 256-QAM
[/font][/size]


[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Uplink Features
Uplink Carrier Aggregation: 2x20 MHz carrier aggregation
Uplink QAM: Up to 64-QAM[/font][/size]


[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]LTE Speed
LTE Peak Download Speed: 800 Mbps[/font][/size]

[size=medium][font=QualcommNext, Arial, sans-serif][size=medium]Cellular Technology
Cellular Technology: WCDMA (DC-HSDPA, HSUPA), TD-SCDMA, CDMA 1x, EV-DO, GSM/EDGE
LTE Technology: LTE TDD, LTE FDD, LAA[/font][/size]

[/size]



[font=QualcommNext, Arial, sans-serif][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Voi come li interpreatate questi dati sul Modem LTE del Redmi 9 PRO ?[/font][/font]

Xiaomi spesso e volentieri cappa i modem per mantenere il prezzo basso al 90% tranne rari casi, specie sui modelli low cost (note 8 T a parte ).
Vedi il note 9S che non aggrega niente pur avendo un modem X15

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Sì. Wind ha provveduto a "mitigare" il problema nell'ultimo aggiornamento di Mi 10. In pratica hanno limitato le bande attive. Infatti ho aggiornato le liste sul mio sito, mettendone una "default" per tutti i gestori e una "WINDTRE" per Wind.
Per quanto ne so l'unico gestore con cui, in 4G, funziona al 100% ovunque è WindTre. 

vi ricordo che senza intervenire con NSG in questa situazione Mi 10 è limitato a 3CA. 
Ma nuovo e aggiornato con gli aggiornamenti ufficiali fa tutto con wind o c' è da intervenire con NSG?
Sti xiaomi ancora li devo prendere e mi stanno già sui c.....i
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
In questa recensione dice chiaramente che con Vodafone ha il 4G+ (minuto 6:33), il che lascia ben sperare !

[video=youtube]
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Ma nuovo e aggiornato con gli aggiornamenti ufficiali fa tutto con wind o c' è da intervenire con NSG?
Funziona tutto come dovrebbe senza intervenire con NSG.

EOS1972 ha detto:
In questa recensione dice chiaramente che con Vodafone ha il 4G+ (minuto 6:33), il che lascia ben sperare !
Probabilmente è 3CA come 8T, ma per ora non ci sono prove. Quello che è certo è che qualcosa aggrega.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Funziona tutto come dovrebbe senza intervenire con NSG.

Probabilmente è 3CA come 8T, ma per ora non ci sono prove. Quello che è certo è che qualcosa aggrega.

E questo almeno è già rincuorante. Appena arriva vi faccio sapere qualcosa in più !

Grazie,
Felice
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
salve, invece per il Poco F2Pro alias K30Pro? Oppure i nuovi Mi10Lite con il 765g? Ci sono notizie/previsioni? Grazie
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
vegitto4 ha detto:
salve, invece per il Poco F2Pro alias K30Pro? Oppure i nuovi Mi10Lite con il 765g? Ci sono notizie/previsioni? Grazie

Il Poco F2 Pro se non erro è 5G quindi non vedo problemi particolari per le aggregazioni. Il MI10 Lite spero aggregi qualcosa anche lui.
In ogni caso con Xiaomi/Redmi la fascia medio/bassa può sempre rapprentare un'incongnita.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
E questo almeno è già rincuorante. Appena arriva vi faccio sapere qualcosa in più !

Abbiamo anche trovato il modo di fare log sui nuovi xiaomi, quindi sarà molto easy capire cosa aggrega.
Lo trovi qui:
https://mt-tech.fi/en/how-to-get-4g...phone/#Method_for_Qualcomm_Devices_after_2020

La parte con python e scat la puoi pure saltare, basta che mi mandi il log, come mi pare tu abbia già fatto l'altra volta.


vegitto4 ha detto:
salve, invece per il Poco F2Pro alias K30Pro? Oppure i nuovi Mi10Lite con il 765g? Ci sono notizie/previsioni? Grazie
I poco e redmi sono sempre un'incognita come dicevano sopra.
Mi 10 Lite viene venduto come cat18 800Mbps da windtre, che in teoria equivale a un 4CA 2x2, nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
Preso da qualche giorno il Mi 10 256 gb in offerta stracciata da Amazon: con sim ex 3 (22299) confermo che fa 4CA, testato a casa mia sulla NA819. Dove il Mi 8 (1+3) faceva 30-40 Mbps, il Mi 10 fa oltre 100 (110-120 ad essere precisi).....
 
Top