Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Concordo con te sul 5G. Anzi direi che anche tra 2 o 3 anni sarà alquanto inutile per la maggior parte delle persone. Il 5G sarà una tecnologia che dovrà essere sfruttata per altri campi... per noi è già troppo avere il 4,5 G. Poi è ovvio che se mettiamo di mezzo l'animo nerd allora il discorso è differente... a me solo vedere l'icona 5G e leggere dati tecnici dal modem sarebbe libidinoso

Tornando al Mi Mix 3 5G... è vero quello che dici. Ma sei sicuro che sia disattivabile il modem 5G e in più che non ci sia un aumento seppur leggero del peso? Ho avuto il Mi Mix 2S ed era già una bella mattonella.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Così come ora puoi disattivare il 3g o il 4g, immagino che si potrà disattivare anche il 5G.
Aspettiamo di vedere le prime recensioni...
Per "l'animo nerd" comprendo...e lo prenderei anche io per testare la nuova rete ...ma per chi non abita nelle sole grandi città che vedranno da subito copertura...
Per dire...presi un s6 plus perché era 3 carrier uno dei primissimi, ma è morto dopo 2 anni senza mai aver beccato i 3CA.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Così come ora puoi disattivare il 3g o il 4g, immagino che si potrà disattivare anche il 5G.
Aspettiamo di vedere le prime recensioni...
Per "l'animo nerd" comprendo...e lo prenderei anche io per testare la nuova rete ...ma per chi non abita nelle sole grandi città che vedranno da subito copertura...
Per dire...presi un s6 plus perché era 3 carrier uno dei primissimi, ma è morto dopo 2 anni senza mai aver beccato i 3CA.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ecco hai centrato appieno il problema. Se vivessimo a Milano sarebbe un'altra cosa sempre rimanendo nell'ambito della passione.

Io comprai il primo smartphone LTE e praticamente non vidi ma quel maledetto simbolo 4G.

Per quanto riguarda il modem spero che lascino all'utente la possibilità di disattivarlo anche se nutro dei dubbi... secondo te perché hanno inserito una batteria maggiorata? Secondo me per bilanciare i consumi del nuovo modem anche in stand by

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Ecco hai centrato appieno il problema. Se vivessimo a Milano sarebbe un'altra cosa sempre rimanendo nell'ambito della passione.

Io comprai il primo smartphone LTE e praticamente non vidi ma quel maledetto simbolo 4G.

Per quanto riguarda il modem spero che lascino all'utente la possibilità di disattivarlo anche se nutro dei dubbi... secondo te perché hanno inserito una batteria maggiorata? Secondo me per bilanciare i consumi del nuovo modem anche in stand by

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Si... sicuramente il 5G consuma molto di più del 4G...almeno all'inizio.
Così come consumava un botto il 4G appena uscito. .
Alcune primissime chiavetette 4G avevano delle mini ventole per dissipare il calore...



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Si... sicuramente il 5G consuma molto di più del 4G...almeno all'inizio.
Così come consumava un botto il 4G appena uscito. .
Alcune primissime chiavetette 4G avevano delle mini ventole per dissipare il calore...



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Anche se Qualcomm disse che il 5G doveva essere un nuovo 2G sotto il punto di vista dei consumi. Certo che il modem secondo me è ancora troppo acerbo e quindi consumerà. Ma il fatto di averne due comunque è imbarazzante. Lessi un articolo della stessa Qualcomm in cui si diceva che l'x50 era solo di transizione in quanto avere due modem non era la scelta corretta.

Se ritrovo l'articolo in inglese lo posto qui.


Comunque ti volevo chiedere...secondo te conviene ad oggi prendere per esempio un Mi9?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Anche se Qualcomm disse che il 5G doveva essere un nuovo 2G sotto il punto di vista dei consumi. Certo che il modem secondo me è ancora troppo acerbo e quindi consumerà. Ma il fatto di averne due comunque è imbarazzante. Lessi un articolo della stessa Qualcomm in cui si diceva che l'x50 era solo di transizione in quanto avere due modem non era la scelta corretta.

Se ritrovo l'articolo in inglese lo posto qui.


Comunque ti volevo chiedere...secondo te conviene ad oggi prendere per esempio un Mi9?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Si ricordo l'articolo, X50 doveva essere di transizione e X55 integrato nei nuovi SOC invece il modem "completo".
Nella realtà proprio ieri ho letto che anche sul nuovo snap865 il modem 5g sara' sempre opzionale:
https://www.hdblog.it/2019/05/07/snapdragon-865-rumor-5g-opzionale/

il mi9 mi piace, anche se per "noi nerd" penso che rapporto qualita' prezzo non esista meglio di sony XZ1 che continua a scendere di prezzo e si trova sui 170 euro.
(se sbloccato con guida di @handymenny fa 4CA in down, 2CA in up, 256 qam e mimo4 su b3 e b7)
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Si ricordo l'articolo, X50 doveva essere di transizione e X55 integrato nei nuovi SOC invece il modem "completo".
Nella realtà proprio ieri ho letto che anche sul nuovo snap865 il modem 5g sara' sempre opzionale:
https://www.hdblog.it/2019/05/07/snapdragon-865-rumor-5g-opzionale/

il mi9 mi piace, anche se per "noi nerd" penso che rapporto qualita' prezzo non esista meglio di sony XZ1 che continua a scendere di prezzo e si trova sui 170 euro.
(se sbloccato con guida di @handymenny fa 4CA in down, 2CA in up, 256 qam e mimo4 su b3 e b7)
Articolo interessantissimo...che ci fa capire che per il 5G dovremmo attendere davvero tanto. Mi sembra anche giusto non sprecare energie per delle cose al momento inutili.

Ho avuto il Sony XZ Premium... ma sono attratto dal Mi9 anche per altri motivi. Fotocamera, Snap 855 e poi la Miui.

Anche se al momento lo smartphone che mi aggrada di più per togliermi degli sfizi sul campo della rete è il mio S9 con IL Samsung Netmonitor disponibile anche senza root.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Comunque ti volevo chiedere...secondo te conviene ad oggi prendere per esempio un Mi9?
Ricordati che mi9, mi8, mi mix 3 e mi mix3 5G (ho verificato anche questo) su alcuni firmware disabilitano l'lte 2100 se viene inserita una sim windtre, in particolare le ultime global stabili sono affette dal problema.

Per i consumi penso valga il discorso che se non lo usi non consuma, il 5G supportato dall'x50 è quello Non standalone, in parole povere tu sei agganciato a un carrier 4G primario che nelle implementazioni attuali usi anche per l'upload e quando fai partire un download viene usato il carrier 5G
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Ricordati che mi9, mi8, mi mix 3 e mi mix3 5G (ho verificato anche questo) su alcuni firmware disabilitano l'lte 2100 se viene inserita una sim windtre, in particolare le ultime global stabili sono affette dal problema.

Per i consumi penso valga il discorso che se non lo usi non consuma, il 5G supportato dall'x50 è quello Non standalone, in parole povere tu sei agganciato a un carrier 4G primario che nelle implementazioni attuali usi anche per l'upload e quando fai partire un download viene usato il carrier 5G

Sempre molto preciso... adesso è tutto chiaro. Peccato che MI9 attualmente non faccia il 4CA. Anche se tutta quella velocità alla fine non serve... per una navigazione da smartphone basta e avanza una buona 2CA.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Sempre molto preciso... adesso è tutto chiaro. Peccato che MI9 attualmente non faccia il 4CA. Anche se tutta quella velocità alla fine non serve... per una navigazione da smartphone basta e avanza una buona 2CA.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi9 fa 4ca 20-7-3-1 con sim vodafone, tim, iliad. Per Wind e 3 dipende dal firmware, mi sembra di capire che le xiaomi.eu essendo su base china non abbiano il problema

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
handymenny ha detto:
Mi9 fa 4ca 20-7-3-1 con sim vodafone, tim, iliad. Per Wind e 3 dipende dal firmware, mi sembra di capire che le xiaomi.eu essendo su base china non abbiano il problema

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Con Iliad? Assurda questa cosa. Come se in gran parte d'Italia non utilizzasse la rete di W3

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Mi9 fa 4ca 20-7-3-1 con sim vodafone, tim, iliad. Per Wind e 3 dipende dal firmware, mi sembra di capire che le xiaomi.eu essendo su base china non abbiano il problema

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
non si può arrivare via NSG?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Sandro ha detto:
non si può arrivare via NSG?
No. Potresti farlo con qpst,ma rischi che sparisca ad ogni riavvio o cambio di SIM. Fai prima a flashare un modem senza limitazioni

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Beta di pie per mix 2
0f98e3cb1bf68459e110280fcddd9b0b.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per ora funziona tutto bene tranne la gcam.
Nonostante la modifica al build.prop niente...crasha in avvio...ne ho provate 2/3

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ovviamente io aspetto la Xiaomi.eu (non uso Gcam)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Ovviamente io aspetto la Xiaomi.eu (non uso Gcam)
Impressioni a caldo dopo qualche ora di utilizzo: veramente ok. Se prima la MIUI era veloce e fluida, ora lo è ancora di più. Gira tutto veramente molto molto bene. Ed è una closed beta, ho aggiornato senza nessun wipe dall'ultima global beta.
Domani che lo uso tutto il giorno saprò dirci9 di più. Per ora di anomalo ho notato solo qualche traduzione nella fotocamera ancora in inglese.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Impressioni a caldo dopo qualche ora di utilizzo: veramente ok. Se prima la MIUI era veloce e fluida, ora lo è ancora di più. Gira tutto veramente molto molto bene. Ed è una closed beta, ho aggiornato senza nessun wipe dall'ultima global beta.
Domani che lo uso tutto il giorno saprò dirci9 di più. Per ora di anomalo ho notato solo qualche traduzione nella fotocamera ancora in inglese.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sono ottime notizie.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
complicazio ha detto:
Sono ottime notizie.....
Anche la batteria ok...anzi..mi sembra pure leggermente migliorata rispetto ad Android 8.
Per ora confermo tutte le mie impressioni positive...
Graficamente icone segnale a parte non cambia assolutamente nulla
5bb34b4c6b0be18fa071f59e0657ad2f.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top