Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Ma farà solo 1+3 presumo....


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
È un mediatek non è detto. Personalmente non so nulla sui mediatek. Se funziona MTK Engineering può farci sapere stesso lui

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
@ilblago81 puoi aggiungere che Redmi note 7 ha solo 1+3 e 256qam in download. Altre combo non italiane sono: 1C,3C,7C,38C,40C.

Ho scoperto che gli Xiaomi possono generare dump del modem damp un comando dal dialer, una volta generato il dump sì può analizzare con un programma sul PC. Niente root, niente diag mode, niente nsg :D
Appena ho tempo scrivo una guida per tutti questi nuovi metodi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
175
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
@ilblago81 puoi aggiungere che Redmi note 7 ha solo 1+3 e 256qam in download. Altre combo non italiane sono: 1C,3C,7C,38C,40C.

Ho scoperto che gli Xiaomi possono generare dump del modem damp un comando dal dialer, una volta generato il dump sì può analizzare con un programma sul PC. Niente root, niente diag mode, niente nsg :D
Appena ho tempo scrivo una guida per tutti questi nuovi metodi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Molto interessante.

Puoi anticipare qualcosa magari con la fonte o qualche link?
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
complicazio ha detto:
Molto interessante.

Puoi anticipare qualcosa magari con la fonte o qualche link?
Il dump si genera così: https://c.mi.com/thread-610324-1-0.html Guarda la sezione "Capture a modem log"

Per il parser ho usato questo: https://github.com/fgsect/scat
Questo rende il dump leggibile da wireshark.
Nota che ho applicato diversi fix per farlo funzionare su Windows e renderlo compatibile con il Redmi note 7, al momento alcuni di questi fix stanno solo sul mio PC.

Poi ho anche un programma mio in Java che converte il log ue capability information in un csv, però al momento non è decente al punto da essere pubblicabile

In ogni caso se vuoi passarmi il dump in privato posso controllartelo anche io :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
handymenny ha detto:
@ilblago81 puoi aggiungere che Redmi note 7 ha solo 1+3 e 256qam in download. Altre combo non italiane sono: 1C,3C,7C,38C,40C.

Ho scoperto che gli Xiaomi possono generare dump del modem damp un comando dal dialer, una volta generato il dump sì può analizzare con un programma sul PC. Niente root, niente diag mode, niente nsg :D
Appena ho tempo scrivo una guida per tutti questi nuovi metodi

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
SPETTACOLO

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Il dump si genera così: https://c.mi.com/thread-610324-1-0.html Guarda la sezione "Capture a modem log"

Per il parser ho usato questo: https://github.com/fgsect/scat
Questo rende il dump leggibile da wireshark.
Nota che ho applicato diversi fix per farlo funzionare su Windows e renderlo compatibile con il Redmi note 7, al momento alcuni di questi fix stanno solo sul mio PC.

Poi ho anche un programma mio in Java che converte il log ue capability information in un csv, però al momento non è decente al punto da essere pubblicabile

In ogni caso se vuoi passarmi il dump in privato posso controllartelo anche io :)

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Complimenti davvero, sei un grande!
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Mi 9se dovrebbe fare tutte le combo di mi mix2, quindi tutte le 2ca tranne 3+7. Mi hanno passato un log con sim wind3, che come sapete ha la b1 disattiva su questi nuovi xiaomi.. Quindi di certe solo 20+3 e 20+7, ma penso ci siano anche le altre con sim di altri operatori

Edit: era mi mix3, ho scambiato i log io :D
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Xiaomi sbarca da Mediaworld a Roma.
Prima volta che vedo uno stand dedicato in un negozio che non sia il Mi Store
308538f64dfd427f96240db06cbd8ecb.jpg


Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk

Tu avevi dato un log del tuo mi max 3? Se no, vuoi contribuire? Serve solo rom stock con app feedback non eliminata e un po' di pazienza :D
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Tu avevi dato un log del tuo mi max 3? Se no, vuoi contribuire? Serve solo rom stock con app feedback non eliminata e un po' di pazienza :D
Non ho ancora contribuito, ma lo faccio molto volentieri!

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
Non ho ancora contribuito, ma lo faccio molto volentieri!

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Ecco cosa devi fare.

Catturare log del modem contenente il messaggio UeCapabilityInformation su rom MIUI:
1. Aprire il dialer telefonico e comporre *#*#995#*#*. Dovrebbe apparire un messaggio/notifica che conferma l'avvio della cattura del log del modem. Se non succede nulla il firmware non è compatibile o l'applicazione feedback è stata rimossa.
2. Sotto copertura 4g, attivare la modalità aereo, attendere 10 secondi e disattivare la modalità aereo, attendere che agganci il 4G, disattivare il 4G attendere un paio di minuti e riattivare il 4G. Ripetere la procedura più volte per aumentare le probabilità di successo*.
3. Comporre nuovamente *#*#995#*#*, verrà terminata la cattura del log dopo alcuni minuti.
4. I log del Modem vengono salvati nella cartella diag_logs/201XXXXX_XXXXX, dove al posto delle X c'è la data e l'ora.

Il log che a me interessa è contenuto nel file .qmdl, se non c'è alcun file .qmdl la rom non supporta questa funzionalità. Puoi passarmi direttamente quel file in privato così lo analizzo io, perché scat non è ancora esente da bug :)


@ilblago81 puoi aggiungere mi9 se: 3+1, 7+1, 7+3, 20+1, 20+3, 20+7, 20+7+3 e mi mix3: 3+1, 20+1, 20+3, 20+7. Entrambi supportano 256qam in download e 64qam in upload. Da notare che sulle ultime global stabili di mi9 e mi mix3 è ancora prevista la disattivazione completa dell'LTE 2100 all'inserimento di una sim wind o tre.
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
handymenny ha detto:
Il modem è massimo cat7 in dl, quindi 2CA senza 256qam. Netmonster cerca di indovinare le aggregazioni, qui ha sbagliato

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Mi correggo il modem è sì cat7, ma il redmi 6a viene dato per cat4 sui siti tim.it e tre.it. Quindi quasi certamente non aggrega nulla
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Ecco cosa devi fare.

Catturare log del modem contenente il messaggio UeCapabilityInformation su rom MIUI:
1. Aprire il dialer telefonico e comporre *#*#995#*#*. Dovrebbe apparire un messaggio/notifica che conferma l'avvio della cattura del log del modem. Se non succede nulla il firmware non è compatibile o l'applicazione feedback è stata rimossa.
2. Sotto copertura 4g, attivare la modalità aereo, attendere 10 secondi e disattivare la modalità aereo, attendere che agganci il 4G, disattivare il 4G attendere un paio di minuti e riattivare il 4G. Ripetere la procedura più volte per aumentare le probabilità di successo*.
3. Comporre nuovamente *#*#995#*#*, verrà terminata la cattura del log dopo alcuni minuti.
4. I log del Modem vengono salvati nella cartella diag_logs/201XXXXX_XXXXX, dove al posto delle X c'è la data e l'ora.

Il log che a me interessa è contenuto nel file .qmdl, se non c'è alcun file .qmdl la rom non supporta questa funzionalità. Puoi passarmi direttamente quel file in privato così lo analizzo io, perché scat non è ancora esente da bug :)


@ilblago81 puoi aggiungere mi9 se: 3+1, 7+1, 7+3, 20+1, 20+3, 20+7, 20+7+3 e mi mix3: 3+1, 20+1, 20+3, 20+7. Entrambi supportano 256qam in download e 64qam in upload. Da notare che sulle ultime global stabili di mi9 e mi mix3 è ancora prevista la disattivazione completa dell'LTE 2100 all'inserimento di una sim wind o tre.
Dovrei aver fatto, ma mi ha creato 4 file qmdl di circa 100mb ognuno. Come faccio a passarteli?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
Dovrei aver fatto, ma mi ha creato 4 file qmdl di circa 100mb ognuno. Come faccio a passarteli?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
Prima di tutto, fai un file zip così pesano meno della metà. Ora ti mando un pm

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Confermo che mi max 3 ha solo 3+1 come combo italiane, fa anche 3+3, 7+7. Ha i 256qam in download e i 64qam in upload
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
handymenny ha detto:
@ilblago81 puoi aggiungere mi9 se: 3+1, 7+1, 7+3, 20+1, 20+3, 20+7, 20+7+3 e mi mix3: 3+1, 20+1, 20+3, 20+7. Entrambi supportano 256qam in download e 64qam in upload.

quindi confermato che MI9SE = MI9 ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
decibel ha detto:
quindi confermato che MI9SE = MI9 ?
Direi di no...come puoi vedere dal primo post ..il mi9 fa anche i 4CA con la B1.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
handymenny ha detto:
Catturare log del modem contenente il messaggio UeCapabilityInformation su rom MIUI:
Ho provato su MiA2 funziona anche sugli android one.

Mi A2 (SD 660): B3+B1 256qam in dl e 64 in ul
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Ho provato su MiA2 funziona anche sugli android one.

Mi A2 (SD 660): B3+B1 256qam in dl e 64 in ul
Aggiunto al primo post.
Sta diventando una bella lista...unica !
Neanche nei forum ufficiali parlando di queste cose.
Ancora grazie @handymenny


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Ancora grazie @handymenny
Grazie sopratutto a chi si sta prendendo la briga di cercarmi e mandarmi i log :D
Redmi 7 (SD 632): Fa solo 1C, 3C, 7C, 38C, 40C, quindi nessuna CA in italia. 64qam in dl e 64qam in ul.
 
Top