Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
MarkS3 ha detto:
Avete info sui nuovi Samsung galaxy A50 e A70?
Da Internet e dalle specifiche dei processori dovrebbero essere entrambi Cat 12/13 e quindi 3CA

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
A50 è sicuramente 2CA. Per A70 non abbiamo ancora riscontri certi. Come visto possono dichiararli come vogliono ma l'atto pratico è poi un'altra cosa.
 
Utente
Messaggi
710
Reazioni
91
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Come visto possono dichiararli come vogliono ma l'atto pratico è poi un'altra cosa.

infatti.
per questo chiedevo se il samsung note 8 è 4CA e ha mimo 4x4 e 256qam.
ma forse qui sul forum nessuno lo utilizza
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
1
dani00 ha detto:
A50 è sicuramente 2CA. Per A70 non abbiamo ancora riscontri certi. Come visto possono dichiararli come vogliono ma l'atto pratico è poi un'altra cosa.

Il Galaxy a50 dovrebbe essere 2CA 64qam secondo quando abbiamo verificato su quello di un ragazzo di un gruppo Telegram


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
giacomix11 ha detto:
Il Galaxy a50 dovrebbe essere 2CA 64qam secondo quando abbiamo verificato su quello di un ragazzo di un gruppo Telegram


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì esatto.
Inoltre la scheda tecnica dei telefoni sul sito 3 è davvero completa, e anche loro lo danno come 2CA.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Samsung A3 2017 sembra proprio che non faccia B3+B1 .
BTS only B1+B3 io aggregavo tranquillamente A3 rimaneva in B3 only.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,583
Reazioni
269
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Samsung A3 2017 sembra proprio che non faccia B3+B1 .
BTS only B1+B3 io aggregavo tranquillamente A3 rimaneva in B3 only.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Confermo Paolo.
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
ragazzi qualcuno che ha o che sa quanto può fare in aggregazione l huawei mate 20?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
pubu ha detto:
ragazzi qualcuno che ha o che sa quanto può fare in aggregazione l huawei mate 20?

Il sito tre.it dice questo:
2CA: 3A-7A, 7A-3A, 3A-20A, 20A-3A,7A-20A, 20A-7A
3CA: 3A-7A-20A, CA_7A-3A-20A, CA_20A-7A-3A
Ovviamente si riferisce alle CA abilitate con sim 3 e probabilmente anche a quelle con sim wind, con altri operatori potrebbero cambiare le CA supportate. Il mimo 4x4 è assente.
 
Utente
Messaggi
2,261
Reazioni
30
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Il sito tre.it dice questo:
2CA: 3A-7A, 7A-3A, 3A-20A, 20A-3A,7A-20A, 20A-7A
3CA: 3A-7A-20A, CA_7A-3A-20A, CA_20A-7A-3A
Ovviamente si riferisce alle CA abilitate con sim 3 e probabilmente anche a quelle con sim wind, con altri operatori potrebbero cambiare le CA supportate. Il mimo 4x4 è assente.
Grazie handy

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
pubu ha detto:
Grazie handy

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Nel catalogo Tim viene indicato come "4G Plus
(fino a 450 Mbps)" quindi dovrebbe essere massimo 3CA anche per Tim

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
https://smartphonecombo.it/?device=A6003

Domanda per handymenny, la virgola tra bande sotto Mimo 4x4 vuol dire che mimo 4x4 è attivo solo su una banda in quel tipo di aggregazione? Se corretto e non vedendo nessuna combinazione con supporto mimo 4x4 su due bande da 20Mhz come ci arriva questo smartphone a 1Gbit secondo le specifiche?

Sinceramente pensavo fosse tra i più i completi nel reparto rete invece noto che mimo 4x4 non è supportato mai su b3 e b7 in aggregazione e mai su 4CA, mentre su altri smartphone di stessa fascia c'è sempre. Mah.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Le combo del note 9 sul sito smartcombo.it si riferiscono alle rispettive versione brandizzate? Le versioni internazionali Exynos dovrebbero avere tutto sbloccato?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Sandro ha detto:
https://smartphonecombo.it/?device=A6003

Domanda per handymenny, la virgola tra bande sotto Mimo 4x4 vuol dire che mimo 4x4 è attivo solo su una banda in quel tipo di aggregazione? Se corretto e non vedendo nessuna combinazione con supporto mimo 4x4 su due bande da 20Mhz come ci arriva questo smartphone a 1Gbit secondo le specifiche?
Il sito non riporta un dato, cioè quanti mhz puoi usare per ogni banda, essendo orientato per l'italia è inutile riportare le configurazion con 40MHz o più per singola banda, con quelle il terminale arriva al gigabit. In italia abbiamo massimo 20MHz per banda (salvo b38 e bande 5G), quindi non si può. Per ogni combinazione DL, nelle colonne 4x4 e UL sono riportate, separate da virgola le configurazioni alternative, quindi se vedi 1,3 significa che per quella configurazione in download puoi avere il 4x4 sulla banda 1 o la banda 3, se vedi 1+3 significa che hai il 4x4 su entrambe.

Sandro ha detto:
Sinceramente pensavo fosse tra i più i completi nel reparto rete invece noto che mimo 4x4 non è supportato mai su b3 e b7 in aggregazione e mai su 4CA, mentre su altri smartphone di stessa fascia c'è sempre. Mah.
Con qualcomm snapdragon 835 e 845 non ne trovi di 4ca interband con 4x4. Purtroppo è così.


andrea__93 ha detto:
Le combo del note 9 sul sito smartcombo.it si riferiscono alle rispettive versione brandizzate? Le versioni internazionali Exynos dovrebbero avere tutto sbloccato?
Le liste che vedi sono state ricavate da un note 9 italiano brand vodafone, che sono praticamente identiche a quelle di s9 e s9+ sia brand che no brand italia.
Io non sono in grado di sapere, sui samsung, cosa venga limito o meno, sono liste ricavate "empiricamente", analizzando i messaggi che i suddetti terminali scambiano con la rete. Le liste su uno stesso terminale, possono variare in base al firmware, alla sim inserita, alla rete a cui ci si connette. La quasi totalità delle liste che vedi sono ricavate da smartphone italiani in italia con gli operatori specificati ed il tutto è reso possibile solo grazie a coloro che perdono anche ore per seguire le procedure che io indico e decidono di condividere coni loro dati.

Dovrei effettivamente mettere descrizioni e note sul sito, non mi aspettavo arrivasse così presto al pubblico diciamo
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Dovrei effettivamente mettere descrizioni e note sul sito, non mi aspettavo arrivasse così presto al pubblico diciamo
Questa sarebbe una ottima idea, così da renderlo di più facile comprensione anche ai meno esperti ;)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Grazie per la spiegazione :)
È strano comunque perché sul modem che montano quei chipset come il OP6 Qualcomm specifica sul sito 4x4 su due bande.

LTE Downlink Features

Downlink LTE Streams: Maximum 10 spatial streams

Downlink Carrier Aggregation: 4x20 MHz carrier aggregation

Downlink LTE MIMO: Up to 4x4 MIMO on two carriers

Downlink QAM: Up to 256-QAM
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Grazie per la spiegazione :)
È strano comunque perché sul modem che montano quei chipset come il OP6 Qualcomm specifica sul sito 4x4 su due bande.

LTE Downlink Features

Downlink LTE Streams: Maximum 10 spatial streams

Downlink Carrier Aggregation: 4x20 MHz carrier aggregation

Downlink LTE MIMO: Up to 4x4 MIMO on two carriers

Downlink QAM: Up to 256-QAM
Il mimo4 su due bande lo supporta sì ma non sulle combo italiane.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ah ecco, comunque a causa di questo limite su tutte le BTS 4CA si perde un sacco di banda... infatti tutti gli speedtest sono sempre sui 170Mbit quando secondo me potrebbero essere molto più alti.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ah ecco, comunque a causa di questo limite su tutte le BTS 4CA si perde un sacco di banda... infatti tutti gli speedtest sono sempre sui 170Mbit quando secondo me potrebbero essere molto più alti.

mah , se non vai in rank 3 o rank 4 non cambia niente vedere 4x4 o altro
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
mah , se non vai in rank 3 o rank 4 non cambia niente vedere 4x4 o altro

Bhe insomma, ho appena provato adesso e con 4CA faccio 150Mbit, disattivando b20 in modo da avere b3 in 4x4 faccio 220Mbit. Evidentemente qualcosa cambia... (non ho controllato il rank)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Bhe insomma, ho appena provato adesso e con 4CA faccio 150Mbit, disattivando b20 in modo da avere b3 in 4x4 faccio 220Mbit. Evidentemente qualcosa cambia... (non ho controllato il rank)

ste cose capitano con wind , con tim e vf anche se provi a fare così non cambia , quindi avranno fatto qualche put..ta
 
Top