Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao sto provando sim h3g su milano, quindi immagino sia sotto rete unica... con un S10 asiatico (HK - G9730).

volte non va, come per gli altri
HD-Voice devo provare bene -per ora- su homobile non va.


come aggregazione, cosa mi devo aspettare? (con vodafone aggregava quasi tutto)
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
ciraw ha detto:
Quali sono i telefoni più economici (anche non recentissimi) che fanno 4CA ?
L'unico economico che fa 4ca con quasi tutti i gestori è g7 (attenzione non fa CA con la banda 1 su tim), poi c'è op6 che effettivamente fa 4ca con tutti. I sony e gli htc devi star lì a modificarli, se per te non è un problema, xz1, xz premium e xz2 non sono niente male. In casa samsung i più economici sono s9 e s10e. Per i huawei lato combo non c'è così tanta chiarezza, ma probabilmente un p20/p20 pro fa quello che chiedi per tim e Vodafone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
ciao sto provando sim h3g su milano, quindi immagino sia sotto rete unica... con un S10 asiatico (HK - G9730).

volte non va, come per gli altri
HD-Voice devo provare bene -per ora- su homobile non va.


come aggregazione, cosa mi devo aspettare? (con vodafone aggregava quasi tutto)
Proprio te cercavo, è stato trovato un metodo per leggere tutte le combo supportate dall'hardware dei samsung qualcomm. Sarei interessato a conoscere quel del tuo s10, non serve il pc è tutto da smartphone. Solo che le istruzioni non so se siano chiarissime:

"Well, i run *#9900# menu
It's the main log/dump menu
Then i pressed cp based log
And waited until it was processed and then copy to sd card, and navigated to desired file with fx file browser
It's in main memory , logs
And, then
Memory, logs, epr ,bandinfo

Se mi riuscissi a mandare questo file bandinfo sarebbe una cosa grandiosa.

Ovviamente qui parliamo di combo lato hw, lato software, come saprai, possono essere limitate, mi sembra ti avessi già indicato una procedura per vedere quelle effettive

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Proprio te cercavo, è stato trovato un metodo per leggere tutte le combo supportate dall'hardware dei samsung qualcomm. Sarei interessato a conoscere quel del tuo s10, non serve il pc è tutto da smartphone. Solo che le istruzioni non so se siano chiarissime:



Se mi riuscissi a mandare questo file bandinfo sarebbe una cosa grandiosa.

Ovviamente qui parliamo di combo lato hw, lato software, come saprai, possono essere limitate, mi sembra ti avessi già indicato una procedura per vedere quelle effettive

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk


vedi se ti bastano qs 2.
fammi sapere per bande, volte e hdvoice per piacere
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
vedi se ti bastano qs 2.
fammi sapere per bande, volte e hdvoice per piacere

Allora hdvoice ti avevo già detto che era una feature che solitamente non viene disabilitata per operatore. Per il volte non so dirti nulla di nuovo, ma wind3 non lo ha, Vodafone dovresti ingannare il loro sistema di verifica certificazione e quello Tim potrebbe funzionare in teoria.

Per le Carrier Aggregations, nel file fortunatamente vi erano sia quelle hardware, che quelle abilitate per il tuo operatore a livello software.
Per quelle hardware le trovi nel file allegato, il numero finale indica il massimo numero di streams e l'* l'eventuale upload CA.

Lato software sono certamente abilitate le bande 4g 40,20,8,7,3,1, per quanto riguarda le Carrier Aggregations di italiane ci sono:
3A-1A - 4x4 su entrambe le bande
7A-1A - 4x4 su entrambe le bande
7A-3A - 4x4 su entrambe le bande
7A-3A-1A - 4x4 su tutte e 3 le bande

8A-1A - 4x4 sulla banda 1
8A-3A - 4x4 sulla banda 3
8A-7A - 4x4 sulla banda 7
8A-3A-1A - 4x4 sulle bande 1 e 3
8A-7A-1A - 4x4 sulle bande 1 e 7
8A-7A-3A - 4x4 sulle bande 3 e 7
8A-7A-3A-1A - 4x4 sulle bande 1, 3 e 7

Ho incluso le info sulla banda 8, perché da qui a qualche anno potrebbe essere usata come banda 4G anche in Italia
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Allora hdvoice ti avevo già detto che era una feature che solitamente non viene disabilitata per operatore. Per il volte non so dirti nulla di nuovo, ma wind3 non lo ha, Vodafone dovresti ingannare il loro sistema di verifica certificazione e quello Tim potrebbe funzionare in teoria.

Per le Carrier Aggregations, nel file fortunatamente vi erano sia quelle hardware, che quelle abilitate per il tuo operatore a livello software.
Per quelle hardware le trovi nel file allegato, il numero finale indica il massimo numero di streams e l'* l'eventuale upload CA.

Lato software sono certamente abilitate le bande 4g 40,20,8,7,3,1, per quanto riguarda le Carrier Aggregations di italiane ci sono:
3A-1A - 4x4 su entrambe le bande
7A-1A - 4x4 su entrambe le bande
7A-3A - 4x4 su entrambe le bande
7A-3A-1A - 4x4 su tutte e 3 le bande

8A-1A - 4x4 sulla banda 1
8A-3A - 4x4 sulla banda 3
8A-7A - 4x4 sulla banda 7
8A-3A-1A - 4x4 sulle bande 1 e 3
8A-7A-1A - 4x4 sulle bande 1 e 7
8A-7A-3A - 4x4 sulle bande 3 e 7
8A-7A-3A-1A - 4x4 sulle bande 1, 3 e 7

Ho incluso le info sulla banda 8, perché da qui a qualche anno potrebbe essere usata come banda 4G anche in Italia

quindi non male dopo tutto.
alla luce di quello che leggi quale operatori mi consigli su milano?

vuoi che inserisco sim tre e rifaccio export?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
quindi non male dopo tutto.
alla luce di quello che leggi quale operatori mi consigli su milano?
L'unica grave mancanza è che in b20 non fai CA, quindi indoor molto probabilmente starai con la sola b20 o b3, però non la vedo una cosa sufficiente a discriminare qualche operatore.

dv_8 ha detto:
vuoi che inserisco sim tre e rifaccio export?
Sì, sarebbe meglio. Anche se penso che ci sia una "lista" generica per tutta l'Italia o l'europa
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
L'unica grave mancanza è che in b20 non fai CA, quindi indoor molto probabilmente starai con la sola b20 o b3, però non la vedo una cosa sufficiente a discriminare qualche operatore.


Sì, sarebbe meglio. Anche se penso che ci sia una "lista" generica per tutta l'Italia o l'europa



potrei modificare l'nv (da sito russo) con QPST per aumentare le combo sw... mi pare che sblocchi la CA su 20 in qualche modo...

con questo file:
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
potrei modificare l'nv (da sito russo) con QPST per aumentare le combo sw... mi pare che sblocchi la CA su 20 in qualche modo...

con questo file:

Questo è il file che ho letto in quel log che mi hai mandato, con un programma scritto da un utente di quel forum e modificato da me. Se si riferisce al tuo stesso s10 puoi provare, se ti serve ho un backup del tuo originale. Quando io parlo di combo hw mi riferisco a queste "sw di basso livello", per distinguerle da quelle "sw di alto livello" (ovvero carrier policy).
Le chiamo hw, perché è raro che aggiungendone altre funzionino bene
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Questo è il file che ho letto in quel log che mi hai mandato, con un programma scritto da un utente di quel sito e modificato da me. Se si riferisce al tuo stesso s10 puoi provare, se ti serve ho un backup del tuo originale. Quando io parlo di combo hw mi riferisco a queste "sw di basso livello", per distinguerle da quelle "sw di alto livello" (ovvero carrier policy)

non è lo stesso... cambia qualcosa anche in termini di dimensione (rispetto al mio nv originale), poi magari cancello anche pruneXXX se serve.
Ma prima che mi metto a smanettare, tu non riesci a capire se questo file abilita ca su 20?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
non è lo stesso... cambia qualcosa anche in termini di dimensione (rispetto al mio nv originale), poi magari cancello anche pruneXXX se serve.
Ma prima che mi metto a smanettare, tu non riesci a capire se questo file abilita ca su 20?

ma si riferisce sempre a un s10? Comunque sì, ha: 3-20 e 7-20.
Nel file bandinfo "Combo Info" corrisponde a questo 00028874, mentre prune info penso sia una limitazione sw di alto livello, una sorta di carrier policy.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
1) si riferisce a un tizio che ha editato il file originale di S10 g9730 (nv 00028874) proprio per aumentare le CA.

2) ma se esiste qualcuno in grado di farlo, mettiamo dentro anche 1-20 e tutte le combo possibili, no? Sei capace?

3) con questo file modificato e cancellando prune_ca_combos (sempre con QPST) si ottiene un aggregazione che con il mio "originale" sarebbe impossibile... vedi attachment.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
1) si riferisce a un tizio che ha editato il file originale di S10 g9730 (nv 00028874) proprio per aumentare le CA.
Ah capito.
dv_8 ha detto:
2) ma se esiste qualcuno in grado dii farlo, mettiamo dentro anche 1-20 e tutte le combo possibili, no? Sei capace?
Si, ma meglio se inizi con poche bande, dovresti verificare che ci siano e che non siano instabili, però chi ha fatto quel file si è scordato di mettere i 4x4, o non sapeva come fare. Poi non sono esperto di samsung snapdragon, ma ad esempio gli Xiaomi dopo un riavvio resetattano tutti quei file, gli htc/sony dopo un cambio sim

In ogni caso, se riesci a catturare una ue capability information riusciamo a capire se si abilitano, è quella procedura con scat
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
puoi linkarmi il sw con cui leggi questi file?
tu sei registrato a quel forum? Dovrebbe esserci un eseguibile per windows allegato da qualche parte. Altrimenti devi aspettare che io trovi il codice sorgente e lo pubblichi
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
tu sei registrato a quel forum? Dovrebbe esserci un eseguibile per windows allegato da qualche parte. Altrimenti devi aspettare che io trovi il codice sorgente e lo pubblichi

partendo da questo file (il mio originale), non riesci ad aggiungere la CA sulla 20 e lasciare tutto in ordine sul 4x4... insomma a fare un lavoro pulito?
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Ah capito.

Si, ma meglio se inizi con poche bande, dovresti verificare che ci siano e che non siano instabili, però chi ha fatto quel file si è scordato di mettere i 4x4, o non sapeva come fare. Poi non sono esperto di samsung snapdragon, ma ad esempio gli Xiaomi dopo un riavvio resetattano tutti quei file, gli htc/sony dopo un cambio sim

In ogni caso, se riesci a catturare una ue capability information riusciamo a capire se si abilitano, è quella procedura con scat

il mio HTC nemmeno dopo un cambio SIM, ma credo che non lo faccia solo perchè in nessun caso ho messo sim che il sistema ha riconosciuto e applicato la corrispondente configurazione appropriata, dato che con qpst, non ce n'erano per gli operatori italiani..quindi sicuramente viene sempre applicata la configurazione generica, senza caricare un nuovo file per il modem..e mantiene quindi le modifiche. In caso di ripristino delle impostazioni invece vengono perse le modifiche e viene ricaricata la configurazione generica
 
G

giovax

Guest
handymenny ha detto:
tu sei registrato a quel forum? Dovrebbe esserci un eseguibile per windows allegato da qualche parte. Altrimenti devi aspettare che io trovi il codice sorgente e lo pubblichi

Per OnePlus 6 o 6T (Snapdragon 845), c'è qualche procedura particolare differente rispetto a quella pubblicata?
Sono curioso di capire se è possibile abilitare la CA in upload o se è proprio bloccata a livello hw
 
Top