Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

WWW.SMARTPHONECOMBO.IT >4G+/MIMO 4x4/256QAM

Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Se vedi 2x4 significa che l'impianto a cui sei collegato (o la frequenza) non supporta il mimo4. Il primo numero dice ciò che attualmente supporta la bts, il secondo numero ciò che supporta il dispositivo in quel momento.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Il cellulare supporta mimo 4x4 ed è abilitato (sbloccato il modem e consultato il log con NSG). Qualche volta ho anche visto 4x2, se non ricordo male
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
andrea__93 ha detto:
Il cellulare supporta mimo 4x4 ed è abilitato (sbloccato il modem e consultato il log con NSG). Qualche volta ho anche visto 4x2, se non ricordo male
Infatti leggi bene quello che ho scritto, è la bts in quel caso a non supportare il 4x4. Forse hai quotato il messaggio sbagliato.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
premessa che non è stato facile far funzionare il tutto con ubuntu-mini emulato da parallels...

anyway:
1) il telefono dopo certe operazioni (togli 4g, modalità aereo, metti solo 2g...) si freeza e poi restarta...
2) non riesco a far uscire la stringa che serve e ho fatto di tutto...
3) ti allego quanto trovato sim1.pcap.zip
4) ora non mi va più la connessione dati sto facendo un hard-reset... speriamo di non aver sputtanato il modem.. ;)

fammi sapere...
ciaoo
Molto strano che sia capitata una cosa del genere, evidentemente hanno cambiato qualcosa sugli snapdragon 855.. Mi dispiace :(
Riesci a ricordare se avevi visto una messaggio del tipo "Warning: Unhandled LTE RRC packet version xx"? ovviamente ti consiglio di non riprovarci, è solo curiosità
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Molto strano che sia capitata una cosa del genere, evidentemente hanno cambiato qualcosa sugli snapdragon 855.. Mi dispiace :(
Riesci a ricordare se avevi visto una messaggio del tipo "Warning: Unhandled LTE RRC packet version xx"? ovviamente ti consiglio di non riprovarci, è solo curiosità

nel msg precedente ti ho allegato il log zippato... non sei riuscito a verificarlo?
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dv_8 ha detto:
nel msg precedente ti ho allegato il log zippato... non sei riuscito a verificarlo?
No, quel messaggio appare nella console quando non riesce a decodificare un messaggio del modem, in quel caso si deve modificare il prpgramma

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Infatti leggi bene quello che ho scritto, è la bts in quel caso a non supportare il 4x4. Forse hai quotato il messaggio sbagliato.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Ah ho capito. Ho fatto altre prove, e anche in città molto grandi non ci va mai in mimo 4x4. Solo una volta mi è capitato di vederlo ma per una frazione di secondo a Bari. Sta su 2x2 di solito, a volte 2x4
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
andrea__93 ha detto:
Ah ho capito. Ho fatto altre prove, e anche in città molto grandi non ci va mai in mimo 4x4. Solo una volta mi è capitato di vederlo ma per una frazione di secondo a Bari. Sta su 2x2 di solito, a volte 2x4
Sulla base di recenti test in mobilità su Roma il 4x4 è usato molto poco, nonostante i nodi configurati in 4x4 non sono pochi. Evidentemente bisogna stare in condizioni radio ottime, statisticamente è più facile usare la 256QAM in DL che richiede condizioni radio più che buone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,069
Reazioni
1,515
Punteggio
113
Gippo ha detto:
Sulla base di recenti test in mobilità su Roma il 4x4 è usato molto poco, nonostante i nodi configurati in 4x4 non sono pochi. Evidentemente bisogna stare in condizioni radio ottime, statisticamente è più facile usare la 256QAM in DL che richiede condizioni radio più che buone.

Eh sì, il 4x4 è veramente difficile da raggiungere ma non solo con Wind, servono condizioni radio quasi ideali ma come sicuramente saprai conta anche la posizione dell'utente rispetto al sito per avere i famosi cammini multipli, col risultato che sono pochissime le zone in cui si riesce ad andare.
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Gippo ha detto:
Sulla base di recenti test in mobilità su Roma il 4x4 è usato molto poco, nonostante i nodi configurati in 4x4 non sono pochi. Evidentemente bisogna stare in condizioni radio ottime, statisticamente è più facile usare la 256QAM in DL che richiede condizioni radio più che buone.

Io ho TIM..Non wind. Avre dovuto provare anche con voda ma non avevo promo attive al momento sulla sim secondaria.. il test migliore che abbia mai fatto tra Taranto, Bari, Firenze è 300 mega con voda con 3CA (molto probabilmente non c'era nessun altro a parte me in zona), e 213 mega con tim
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
handymenny ha detto:
Ah perfetto. Hai NSG premium? Se non lo hai puoi scrivere a pei@qtrun.com, chiedendo di voler provare la sua applicazione da privato, che non hai finalità commerciali, che vuoi testare la rete, imparare a conoscere tutti i parametri di rete ecc.. Puoi anche dire che sei utente di windworld, che usi cellmapper e così via. Appena hai nsg premium ti spiego esattamente cosa farci.

Se invece non hai il root si può provare con il metodo "alternativo", sicuramente più lungo.
Ho licenza, cosa devo fare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,069
Reazioni
1,515
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
Io ho TIM..Non wind. Avre dovuto provare anche con voda ma non avevo promo attive al momento sulla sim secondaria.. il test migliore che abbia mai fatto tra Taranto, Bari, Firenze è 300 mega con voda con 3CA (molto probabilmente non c'era nessun altro a parte me in zona), e 213 mega con tim

Ah beh con TIM e Vodafone i siti col MIMO 4x4 sono pochissimi, numericamente molti meno di quanti ne abbia W3 in rete unica. Questo unito al fatto che non è facile andare in 4x4, ti lascio immaginare...
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ah beh con TIM e Vodafone i siti col MIMO 4x4 sono pochissimi, numericamente molti meno di quanti ne abbia W3 in rete unica. Questo unito al fatto che non è facile andare in 4x4, ti lascio immaginare...

vabbe però con 3CA e 256QAM non dovrei fare almeno 300 mega? Di solito sta sui 120-160. Qualche volta ho superato i 200 mega..(non che siano pochi, è giusto curiosità la mia)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
andrea__93 ha detto:
vabbe però con 3CA e 256QAM non dovrei fare almeno 300 mega? Di solito sta sui 120-160. Qualche volta ho superato i 200 mega..(non che siano pochi, è giusto curiosità la mia)
Parli di Tim e sei in Puglia ? Ah bhe...se va come va a Lecce e provincia, ritieniti fortunato.
A Lecce di media faccio 10 mega in 2CA B3+b20

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Ho licenza, cosa devo fare?

Andare nella sezione signaling, per comodità filtrare RRC EUTRA -> UL_DCCH -> UE capability information. Attivare e disattivare il 4G o attivare e poi disattivare la modalità areo, ripetere questa operazione fin quando non appare il log "ue capability information", premerci sopra e attendere pazientemente evitando di far spegnere lo schermo o mettere l'app in background, una volta aperto il log premere su copy ti verrà creato un file details.txt nella cartella com.qtrun.QuickTest. Inviami quel file.

Visto che su oneplus 6 A6003 viene superato il limite delle 128 combinazioni dichiarabili, ti consiglio di generare un log anche con b8 disattiva e poi un'altro con b28 o b20 disattiva.

Qui un video esemplificativo: https://drive.google.com/open?id=1Lm0f2OW5t4xTT4FGZWawNDDm1jGlK5mn
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Non so se possa essere un errore di NSG ma indoor a casa mia va in 4x4 anche con valori non proprio ottimali...
99e8afa63ff2be725d6e5bfe78bb581d.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Non so se possa essere un errore di NSG ma indoor a casa mia va in 4x4 anche con valori non proprio ottimali...
99e8afa63ff2be725d6e5bfe78bb581d.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Si mai sei in Rank2, quindi 2 stream, praticamente non lo stai usando. Per usarlo devi andare in rank3 e/o rank4 (veramente difficile)
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
dani00 ha detto:
Non so se possa essere un errore di NSG ma indoor a casa mia va in 4x4 anche con valori non proprio ottimali...
99e8afa63ff2be725d6e5bfe78bb581d.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Per la precisione la dicitura 4x4 appare quando sei collegato a una cella che supporta mimo 4 e il tuo dispositivo per quella combinazione/banda supporta mimo 4. In particolare il primo 4 si riferisce alla cella/enodeB e il secondo 4 al tuo dispositivo
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si mai sei in Rank2, quindi 2 stream, praticamente non lo stai usando. Per usarlo devi andare in rank3 e/o rank4 (veramente difficile)
Ah ecco, ho riguardato un po' di vecchi screen e sono sempre in rank2, solo 1 volta ho visto rank3 e mai 4.
handymenny ha detto:
Per la precisione la dicitura 4x4 appare quando sei collegato a una cella che supporta mimo 4 e il tuo dispositivo per quella combinazione/banda supporta mimo 4. In particolare il primo 4 si riferisce alla cella/enodeB e il secondo 4 al tuo dispositivo
Questo mi era chiaro, non sapevo che perchè lo sfruttasse c'era bisogno almeno del rank3, praticamente lo supporta spesso ma non lo sfrutta quasi mai...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,161
Reazioni
1,629
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Ah ecco, ho riguardato un po' di vecchi screen e sono sempre in rank2, solo 1 volta ho visto rank3 e mai 4.

Questo mi era chiaro, non sapevo che perchè lo sfruttasse c'era bisogno almeno del rank3, praticamente lo supporta spesso ma non lo sfrutta quasi mai...

i rank sono gli "stream" , se vedi sotto c'è anche la velocità per ogni singolo stream.
In rank4 almeno per le mie esperienze è quasi impossibile andarci. In rank3 è mooolto piu' semplice.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
i rank sono gli "stream" , se vedi sotto c'è anche la velocità per ogni singolo stream.
In rank4 almeno per le mie esperienze è quasi impossibile andarci. In rank3 è mooolto piu' semplice.
Grazie per la spiegazione! :) devo farci più caso, comunque mi sono riguardato tutti gli screen salvati da quando ho op6.. solo 1 volta rank3!
 
Top